Scadenza fertilizzanti
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Scadenza fertilizzanti
Buonasera a tutti, ho una vasca in maturazione da giorno 1 che ospiterà discus stendker, ho inserito solo anubias sulle radici e microsorium, non ho inserito nessun tipo di fertilizzante in vasca, solo che un anubias sembra stare morendo, molte foglie si sono sfaldate e quelle poche rimaste sono diventate gialle e si stanno sfaldando anche loro, le altre hanno qualche foglia che sta morendo ma al contempo fanno foglie nuove, è il caso di fertilizzare o la pianta deve ancora ambientarsi? In tal caso In casa ho un profito della Easy Life aperto da qualche mese, il colore che inizialmente era giallo-verde è diventato verde scuro, dite che posso usarlo o rischio qualcosa? Inoltre l'utilizzo di fertilizzanti può variare i valori dell'acqua?
Grazie.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Scadenza fertilizzanti
Per la scadenza basta leggere sul retro della confezione, se non la trovi posta una foto che vediamo insieme, fossero scaduti io tendenzialmente ti direi non utilizzarli più che altro perché risulterebbero inefficaci.
Di partenza però per le piante che hai non è che serva qualcosa o meglio si possono tenere anche senza dare nulla in acqua, è chiaro che in una vasca con acqua matura e già "biologicamente sporca" le piante troverebbero meno difficoltà
Quello che non ho capito è se la vasca è in maturazione da solo un giorno mi sembra impossibile che quella anubias si sia ridotta così in sole 24 ore, a questo punto ti chiedo se era già così quando l'hai acquistata ?
Di partenza però per le piante che hai non è che serva qualcosa o meglio si possono tenere anche senza dare nulla in acqua, è chiaro che in una vasca con acqua matura e già "biologicamente sporca" le piante troverebbero meno difficoltà
Quello che non ho capito è se la vasca è in maturazione da solo un giorno mi sembra impossibile che quella anubias si sia ridotta così in sole 24 ore, a questo punto ti chiedo se era già così quando l'hai acquistata ?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Scadenza fertilizzanti
Scusa mi sono spiegato male io, la vasca è in maturazione da giorno 1 di questo mese, quindi è al 22esimo giorno, riguardo la scadenza è 2022, il mio dubbio era quanto potesse stare dopo l'apertura, solitamente in questi prodotti è riportato ma qui niente.Nijk ha scritto: ↑Per la scadenza basta leggere sul retro della confezione, se non la trovi posta una foto che vediamo insieme, fossero scaduti io tendenzialmente ti direi non utilizzarli più che altro perché risulterebbero inefficaci.
- Walsim
-
Profilo Completo
Scadenza fertilizzanti
Se chiuso bene due mesi non dovrebbero creare nessun problema l'importante è che non sia rimasto aperto ....... quella pianta mi sembra ormai non più recuperabile ..intanto prova a togliere le foglie rovinate ..magari riesce a riprendersi .....sul tronco vedo che ci sono già delle splendide alghe 

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Scadenza fertilizzanti
Non è questione di un paio di mesi ma di 6/7 mesi.Walsim ha scritto: ↑Se chiuso bene due mesi non dovrebbero creare nessun problema l'importante è che non sia rimasto aperto ....... quella pianta mi sembra ormai non più recuperabile ..intanto prova a togliere le foglie rovinate ..magari riesce a riprendersi .....sul tronco vedo che ci sono già delle splendide alghe
Quelle non sono alghe è la tipica muffetta che fanno le radici appena inserite in una nuova vasca, poi sparisce sola
- Walsim
-
Profilo Completo
Scadenza fertilizzanti
Ah! Si è vero guardando bene la foto effettivamente non sono alghe ......
Scrivendo qualche mese pensavo fossero 2/3 ....6/7 è meglio prendere un fertilizzante blando nuovo ..con le tue
piante più che sufficiente ..non sono piante esigenti
Aggiunto dopo 29 secondi:
Emoticon sbagliata era questa
Scrivendo qualche mese pensavo fossero 2/3 ....6/7 è meglio prendere un fertilizzante blando nuovo ..con le tue

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Scadenza fertilizzanti
Magari visto che non sono piante esigenti potrei dimezzare la dose, il profito Consiglia 10ml ogni 100l, un'altra cosa, usare un fertilizzante in vasca può causare un cambio di valori?Walsim ha scritto: ↑Ah! Si è vero guardando bene la foto effettivamente non sono alghe ......
Scrivendo qualche mese pensavo fossero 2/3 ....6/7 è meglio prendere un fertilizzante blando nuovo ..con le tuepiante più che sufficiente ..non sono piante esigenti
- Walsim
-
Profilo Completo
Scadenza fertilizzanti
Per valori intendi pH KH ECC ..in teoria no ....che tipo di fertilizzante e ..posta magari l'etichetta vediamo cosa dice ..ma non dovrebbero cambiare i valori ......
E si mezza dose è consigliabile mai esagerare ad aggiungere si può togliere un po' meno facile ...inizia gradualmente e poi sono le piante a farti capire se va bene ...nello,stesso modo come ti hanno fatto capire che qualcosa non andava

E si mezza dose è consigliabile mai esagerare ad aggiungere si può togliere un po' meno facile ...inizia gradualmente e poi sono le piante a farti capire se va bene ...nello,stesso modo come ti hanno fatto capire che qualcosa non andava

- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Scadenza fertilizzanti
Ho trovato questo in rete riguardo la composizione di questo fertilizzante, riposto quello che c'era scrittoWalsim ha scritto: ↑Per valori intendi pH KH ECC ..in teoria no ....che tipo di fertilizzante e ..posta magari l'etichetta vediamo cosa dice ..ma non dovrebbero cambiare i valori ......
E si mezza dose è consigliabile mai esagerare ad aggiungere si può togliere un po' meno facile ...inizia gradualmente e poi sono le piante a farti capire se va bene ...nello,stesso modo come ti hanno fatto capire che qualcosa non andava![]()
"Composizione del Profito: 1% ossido di potassio (= 0.83% potassio), 0.31% ossido di magnesio (= 0.18% magnesio), 0.24% ferro, 0.1% manganese, 0.02% boro, 0.003% rame, 0.003% alluminio, 0.003% cobalto, 0.003% nichel, 0.003% litio, 0.003% vanadio, 0.002% zinco, 0.002% molibdeno, 0.002% selenio, 0.002% tellurio, 0.002% niobio, 0.001% scandio.
Chelanti: EDTA, DTPA, NTA.
Dosaggio: 10 ml ogni 100 litri, una volta la settimana. È consigliabile aumentare o diminuire il dosaggio del 40% in base alla risposta delle piante. È anche possibile dosare giornalmente 1/7 della dose settimanale."
Non so se le componenti mi possono creare sbalzo di valori o altro
- Nijk
-
Profilo Completo
Scadenza fertilizzanti
Se non è scaduto io il fertilizzante lo utilizzo sempre ugualmente, in realtà lo utilizzo anche se è scaduto ma anche se io lo faccio come hai avuto modo di vedere non consiglio di fare la stessa cosa anche agli altri, per sicurezza.
Così come appena acquistato va sempre agitato vigorosamente prima dell'uso anche questo spesso non c'è scritto ma va fatto.
I mandarini sono l'essenza della vita...