Impianto CO2 atollo 1200 gold

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 22/04/2019, 17:27

Buona sera a tutti :D
Come giustamente segnalato da @merk, apro un topic tutto mio per chiedere consiglio per quel che riguarda un impianto CO2 fai da te, ho avviato una vasca da 300 litri, e sono intenzionato ad inserire un impianto CO2, ho piantumato parecchio, e l illuminazione per quanto possa essere studiata ad ok non può fare tutto da sola... Ora, l impianto volevo costruirlo da me, ho visto video, ho letto articoli, e ho letto l esperienza in questo topic, alla fine vado per un kit pronto, trattasi di quello allegato, ad acido citric o e lieviti... Ho una domanda da fare, ho visto diffusori di vario genere e tipo, ma ho in vasca un filtro interno compatto con sistema venturi per ossigenare, che x depressione data dalla girante che spinge l acqua in vasca aspira aria dall esterno attraverso un tubo, erogando ossigeno... potrei utilizzare quel venturi per somministrare CO2? Trattasi alla fine di staccare il tubo che pesca aria dall esterno vasca e collegare il tubo della CO2, sembrerebbe fattibile, ma meglio chiedere, dato che non sono sicuro, ho paura che vada ad aspirare troppa CO2 e faccia una strage :- altra domanda, se dovesse andar bene, come faccio a sapere quante bolle sto erogando? Occorre un contabolle esterno? Grazie mille ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gianni92 per il messaggio:
merk (22/04/2019, 18:15)
Keep calm and... Filamentose!

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 22/04/2019, 18:14

Ciao!
Gianni92 ha scritto: ad acido citric o e lieviti..
Gli impianti a lieviti non sono adatti ad acquari così grandi..a meno che tu non voglia mettere 3/4 bottiglie in serie.. ;)
Gianni92 ha scritto: potrei utilizzare quel venturi per somministrare CO2? Trattasi alla fine di staccare il tubo che pesca aria dall esterno vasca e collegare il tubo della CO2, sembrerebbe fattibile, ma meglio chiedere, dato che non sono sicuro, ho paura che vada ad aspirare troppa CO2 e faccia una strage
Certo che è fattibile!! :-bd
Per avere bollicine ancora più piccole ti consiglio di inserire un filtro di sigaretta nel tubicino e poi innestarlo..
Gianni92 ha scritto: altra domanda, se dovesse andar bene, come faccio a sapere quante bolle sto erogando? Occorre un contabolle esterno? Grazie mille
Il contabolle non è una cosa indispensabile..ma lo consiglio sempre soprattutto quando si è alle prime armi con la CO2 perché a colpo d'occhio ci dà subito un'indicazione che tutto sta procedendo bene..
Se hai fauna in vasca procedi pian piano..erogando in partenza una decina di bolle..aumentando pian piano a distanza di qualche giorno fino ad arrivare al pH da te desiderato..
Non ti consiglio il d201 con il quale molti utenti hanno avuto problemi coi tappi e con la valvola a spillo..
Piuttosto ti consiglio il d501..molto più"robusto" col quale mi trovo molto bene da più di un anno..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 22/04/2019, 22:01

Quindi mi consigli un impianto a bombola? Xke lo spazio e pressoché inesistente, o per lo meno, se metto 4 bottiglie in serie mia moglie mi butta fuori di casa =))

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/04/2019, 23:27

Con 300 litri spendi un botto di acido citrico, meglio la bombola ricaricabile, basta anche un estintore riadattato
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 23/04/2019, 10:45

Gianni92 ha scritto: Quindi mi consigli un impianto a bombola? Xke lo spazio e pressoché inesistente, o per lo meno, se metto 4 bottiglie in serie mia moglie mi butta fuori di casa =))
Di certo non a lieviti..
Valuterei tra un impianto a citrico e bicarbonato e bombola..
Prenderei in considerazione la comodità di ricarica della bombola..se c'è l'hai fuori casa o se devi farti 30km..
Hai una buona altezza?
Perché bombola più riduttore hanno una certa altezza,tienilo in considerazione!

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 23/04/2019, 13:28

Vada per quello a citrico e bicarbonato, perché se non mi butta fuori di casa x 4 bombole in serie, sicuro mi fa la fossa per una bombola in piena sala... Provo con due bottiglie e vediamo se sono sufficienti, tanto non ho necessità di far abbassare drasticamente né pH né GH, è solo per dare un po' di benessere in più alle piante

Ma così giusto a titolo informativo, una bombola come questa non si può adattare in qualche modo?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 23/04/2019, 19:05

Gianni92 ha scritto: Vada per quello a citrico e bicarbonato, perché se non mi butta fuori di casa x 4 bombole in serie, sicuro mi fa la fossa per una bombola in piena sala... Provo con due bottiglie e vediamo se sono sufficienti, tanto non ho necessità di far abbassare drasticamente né pH né GH, è solo per dare un po' di benessere in più alle piante
Mi dà che stai facendo confusione..
Quello a lieviti dovresti utilii3/4 bottiglie..
Quello a citrico le solo due..ne più ne meno..
Per quanto riguarda i valori.. andrà ad incidere sul pH..ma che e kg non subiranno ne innalzamenti ne abbassamenti..
Sì le bombole usa e getta si possono "modificare".. anche se una bombola così piccola in un 300 lt rischia di durare 3/4 mesi..non di più..

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 23/04/2019, 19:32

Vabbè 3 4 mesi vanno bene, la pago una cosa come 15 euro perciò andrebbe bene, cosa posso usare per modificarla?

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 23/04/2019, 22:11

Gianni92 ha scritto: Vabbè 3 4 mesi vanno bene, la pago una cosa come 15 euro perciò andrebbe bene, cosa posso usare per modificarla?
Sicuro?
Son 50/60€ anno di CO2..
A sto punto passa ad una bombola ricaricabile..
Proponevo citrico e bicarbonato per via dei costi e dello sbattimento..

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 23/04/2019, 22:39

Beh momento, se riesco a risparmiare con citrico e bicarbonato certo che è ben accetto, ho letto però qualche post fa che ha un costo elevato l acido citrico x questo ho accantonato l idea, in realtà non ho idea di quanto possa costarmi, se è più conveniente, è se è fattibile usare questo sistema su un 300 litri, sono il più felice del mondo!

Posted with AF APP

Bloccato