Ciao a tutti, volevo condividere con Voi tutti un risultato eccellente raggiunto dal sottoscritto dopo mesi di tentativi ed equibilibri cercati non poco.
Intanto vi allego alcune foto della mia attuale vasca di orifiamma (che entro l'estate conto di sostituire con una da 160 litri).
Il mio entusiasmo e l'oggetto del topic derivano dal fatto che sono riuscito a stabilizzare i nitrati a 5 mg/l anche con cambio parziale ogni 10 giorni.
Potete notare dalle foto che in vasca insieme ai 5 adorabilissimi "cagoni" di quasi un annetto di vita ci sono due sale parto (una nell'altra). Nella più grande ho 3 avanotti di 2 mesi, mentre in quella piccola una decina di avanotti di due generazioni, tra i 10 giorni e il mese di vita.
Nonostante questo carico organico da discarica... ammoniaca e nitriti sono a ZERO, mentre i nitrati costantemente sui 5 mg/l.
Come ho fatto?
Beh non uso additivi, resine o stabilizzatori ma semplicemente piante fameliche. Il merito è di Pothos e Ceratophyllum demersum. Il primo l'ho potato stamane per passarlo nei vasi essendo in particolare quello a destra divenuto lunghissimo e con foglie larghissime. Il secondo invece sta proliferando "a brutta bestia" (come si dice dalle mie parti

Entusiasmi a parte spero che questo resoconto possa essere utile a qualcuno.
Vi abbraccio. Voster Semper Voster Zak