Rotala macrandra aiuto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Danio
star3

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Danio » 25/04/2019, 15:32

Tempo fa aprii un topic sempre su questa pianta e sempre sullo stesso problema ma....continua a ripresentarsi e non so più cosa mi stia chiedendo questa pianta, ci sto sbattendo la testa da tutte le parti! b-(
La crescita si presenta come da foto sotto, tempo fa ho pensato come anche gli altri che mi aiutarono ad una carenza di calcio, ma allora come fa poi a far ripartire dei nuovi getti laterali così belli per poi "autorecidersi" di nuovo da sola :( . La cosa succede senza preavviso! Nel giro di un giorno l'apice inizia ad accartocciarsi, le ultime foglie si rigirano su se stesse e smette di crescere. Però poi lateralmente ricomincia con dei fantastici nuovi steli...non penso sia carenza di calcio se no non avrebbe la forza di far crescere nuove piante o sbaglio? Aiuto ~x(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Nijk » 25/04/2019, 16:11

E' la variante green quella vero?
Comunque come prima cosa cerca di completare il profilo altrimenti bisogna chiederti tutto, luce fertilizzazione, valori ecc per capire qualcosa ...
Abbi pazienza ma potrai ben capire che da una foto dirti che quella è carenza di calcio vuol dire provare ad indovinare e tentare la fortuna.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Danio
star3

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Danio » 25/04/2019, 16:46

Nijk, hai ragione. Ecco fatto, se serve qualche altra informazione (sono sprovvisto di test NO3-) ditemi pure. Si comunque questa è la variante green, ho cambiato da poco illuminazione passando da un LED bianco ad un wrgb, il problema comunque persiste da prima del cambio di luci. La vecchia discussione sulla rotala si trova comunque nel mio profilo nell'argomento dove sono stato più attivo.

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Nijk » 25/04/2019, 17:17

Danio ha scritto: La crescita si presenta come da foto sotto, tempo fa ho pensato come anche gli altri che mi aiutarono ad una carenza di calcio, ma allora come fa poi a far ripartire dei nuovi getti laterali così belli per poi "autorecidersi" di nuovo da sola . La cosa succede senza preavviso! Nel giro di un giorno l'apice inizia ad accartocciarsi, le ultime foglie si rigirano su se stesse e smette di crescere. Però poi lateralmente ricomincia con dei fantastici nuovi steli...non penso sia carenza di calcio se no non avrebbe la forza di far crescere nuove piante o sbaglio? Aiuto
Dalla foto si vede che gli apici di molte piante si incurvano e non crescono perfettamente dritte.
Io non lo so se sia calcio o meno, se non hai modo di misurare nessun tipo di valore non posso fare altro che rimandarti in Fertilizzazione ( qui siamo in piante ), sarebbe anche possibile farsi un qualche tipo di idea sapendo se e come fertilizzi e che tipo di acqua utilizzi, non penso sinceramente, generalmente, a parte che è anche abbastanza difficile una carenza di calcio, al limite potrebbe manifestarsi con una simile carenza un' "imbruttimento" generalizzato di tutte le piante.
Dal profilo immagino tu abbia sbagliato e non si tratta di un 20 litri ma del 120 attivo da 20 anni ma specifica meglio in fertilizzazione, anche riguardo al fondo, allofano, non so se sia lo stesso o meno dall'inizio.

Quello che posso dirti io è che la Rotala macrandra, ed anche la versione Green che hai tu, è una pianta davvero molte esigente dal punto di vista dell'illuminazione, senza una luce adeguata è praticamente inutile provare e con una luce adeguata bisogna fertilizzare bene, sia con micro che con macro, rientra in pratica tra le piante che possiamo definire maggiormente complicate da far crescere in un acquario e che pochi hanno, proprio per questo motivo.
Naturalmente tra le esigenze necessarie non può non mancare anche un qualche tipo di somministrazione di CO2 integrativa.
Chiarisci bene tutti questi aspetti in fertilizzazione, fosse calcio si vederebbe su tutte e non solo su quella.

Ti allego infine una foto, salvo eventuali carenze nella fertilizzazione che non mi sento di escludere, se quelle piante sono posizionate sul vetro posteriore della vasca e quegli apici che ti ho cerchiato puntano verso la fonte di luce piazzata a centro vasca uno dei motivi, il principale, per cui si incurvano è semplicemente perchè la plafoniera ( aperto o chiuso che sia l'acquario ) fa luce principalmente a centro vasca e le piante in modo naturale si dirigono verso di essa, in questo caso ,a parte modificare eventuali parametri fuori scala, le soluzioni sono solo due, o sposti le piante o dai luce anche sul retro della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Danio (25/04/2019, 17:26)

Danio
star3

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Danio » 25/04/2019, 17:26

Tutto giusto si tratta di un 20 litri avviato da poco per sperimentare. L'unica pianta marginale é la myriophyllum il resto si trova proprio sotto la lampada in piena luce diretta. Proverò a tentare in fertilizzazione

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Nijk » 25/04/2019, 17:40

Danio ha scritto: Tutto giusto si tratta di un 20 litri avviato da poco per sperimentare. L'unica pianta marginale é la myriophyllum il resto si trova proprio sotto la lampada in piena luce diretta. Proverò a tentare in fertilizzazione
Se sono giusti a questo punto anche i dati riportati sulla plafoniera, e dall'ultima foto che hai postato non ne dubito, parliamo davvero di tanta luce, a questo punto la gestione che stai portando avanti è molto complicata ed è sicuramente possibile che ci sia qualche tipo di carenza.
Purtroppo se porti tutto al limite ( eroghi CO2 ? ) gli errori sono sempre dietro l'angolo, hai bisogno di conoscerli i valori o in mancanza di fertilizzare in modo molto importante per poi riazzerare il tutto settimanalmente per evitare eccessi, sia di micro che di macro nutrienti.
Avendo tutta quella luce e pretendendo come mi sembra di capire il massimo dalle piante e volendo evitare di misurare costantemente i valori a mio avviso nel tuo caso sarebbe più semplice e veloce gestire la vasca tramite il sistema EI (Estimative Index) , il rischio è che se ti affidi ad un topic per capire una singola carenza in meno di una settimana rischi di rovinare la vasca ( = alghe, tante )
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Danio (25/04/2019, 18:00)

Danio
star3

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Danio » 25/04/2019, 17:59

Nijk, si CO2 pressurizzata con timer on 1h30 prima delle luci off 15 minuti prima dello spegnimento luci. Faccio esattamente EI, curiosando online ho trovato questo interessante articolo in inglese soprattutto per quanto riguarda PO43- e NO3- dove si parla di "stunted growth"(crescita stentata) se gli NO3- superano i 20ppm. Mi procureró il test ma con una fertilizzazione del genere penso proprio che ci arriviamo e li superiamo anche...proverò a diminuire nettamente le dosi di azoto

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Rotala macrandra aiuto

Messaggio di Nijk » 25/04/2019, 18:09

Danio ha scritto: Mi procureró il test ma con una fertilizzazione del genere penso proprio che ci arriviamo e li superiamo anche...proverò a diminuire nettamente le dosi di azoto
Il punto l'hai centrato, molto spesso può darsi che un elemento in acqua ci sia e che sia anche abbondante ma che non venga assorbito perchè risulta "sballato" il rapporto in cui dovrebbe risultare rispetto ad un altro elemento che ne compromette l'assimilazione, accade la stessa cosa tra calcio e potassio ad esempio, ed è naturalmente più facile che accada in vasche "spinte", molto meno in vasche "normali".
Anche per questo ti avevo anticipato che è difficile dire qualcosa di sensato senza conoscere nessun tipo di valore, in fertilizzazione sapranno consigliarti al meglio, io al tuo posto eviterei di impazzire dietro a misurazioni e test vari e continuerei con l'EI, nel tuo caso ogni cosa accade molto velocemente a differenza di una vasca gestita in modo "normale" e senza eccessive pretese. non è facile stargli dietro, diventerebbe un lavoro altrimenti.

Bloccato