Plafoniere Chihiros

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Pisu » 25/04/2019, 21:26

Ciao :-h
Sto pensando di sostituire l'illuminazione del mio 25l (40cm) aperto ora mooolto artigianale.
Facendo 2 conti, a meno di non prendere la wrgb con controller, tra centralina e materiale non è che ci risparmio molto col fai da te...
Su Aquarium Line si spuntano buoni prezzi per piccole plafoniere.
Però qualcuno sa dirmi le differenze in soldoni tra la serie A, la A plus e la E?
E le differenze tra i vari controller?
Non voglio mettere piante particolarmente esigenti ma voglio togliermi qualche soddisfazione.
Pratino sicuro e magari qualche rossa "facile".
Di sicuro ho già la fortuna di avere una colonna d'acqua bassa viste le dimensioni

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

supersix
star3

Plafoniere Chihiros

Messaggio di supersix » 25/04/2019, 21:35

La a plus é uguale alla a sostanzialmente come chip e k, cambia che ha 2 strisce in piu di LED

La r non la conosco
20190425213510.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Il controller per la serie a secondo me é superfluo non avendo colori, basta un timer

Io le ho comprate su aliexpress, i braccetti non erano compresi, un dimmer manuale invece si

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Pisu (25/04/2019, 22:09)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Danio
star3

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Danio » 25/04/2019, 21:55

Pisu, il controller con la wrgb serve a settare manualmente la potenza di ogni singolo colore della lampada oppure a tenerne accesi alcuni e totalmente spenti altri, si può anche fare l'effetto Alba tramonto. Io ho la wrgb senza controller e va benissimo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Danio per il messaggio:
Pisu (25/04/2019, 22:09)
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Pisu » 25/04/2019, 22:08

Sì ok, infatti il controller a me interessa più che altro per non utilizzare il 100% della luce disponibile.
Più che di un controller in effetti ho bisogno di un dimmer.
Le plafo in commercio mi sembrano tutte piuttosto potenti per un 25l, leggo spesso di 2000 lm e più...
Sto week butto un occhio su AliExpress.
Avete semmai alternative da propormi?

Posted with AF APP

supersix
star3

Plafoniere Chihiros

Messaggio di supersix » 25/04/2019, 22:16

Le chihiros ti danno comprese un dimmer manuale con 6 impostazioni mi sembra

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Pisu » 25/04/2019, 22:18

supersix ha scritto: Le chihiros ti danno comprese un dimmer manuale con 6 impostazioni mi sembra
Sì ho letto qualcosa, forse non tutte, lo considererò ;)

Posted with AF APP

Danio
star3

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Danio » 25/04/2019, 22:42

Pisu, il controller della wrgb mi pare faccia sia da dimmer che da timer con l'applicazione apposita da scaricare sullo store(oltre ad alba e tramonto se uno vuole), io l'ho acquistata proprio su aquariumline e con 80€ di lampada più 30 o 40 di controller ti porti a casa un ottima lampada. Non é malaccio guardando i prezzi del mercato.(Se acquisti con il controller fai attenzione che sia il controller numero 4 é quello fatto apposta per la wrgb, almeno mi sembra poi controlla meglio :) )

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Danio per il messaggio:
Pisu (25/04/2019, 23:10)
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Pisu » 25/04/2019, 23:10

Danio ha scritto: Pisu, il controller della wrgb mi pare faccia sia da dimmer che da timer con l'applicazione apposita da scaricare sullo store(oltre ad alba e tramonto se uno vuole), io l'ho acquistata proprio su aquariumline e con 80€ di lampada più 30 o 40 di controller ti porti a casa un ottima lampada. Non é malaccio guardando i prezzi del mercato.(Se acquisti con il controller fai attenzione che sia il controller numero 4 é quello fatto apposta per la wrgb, almeno mi sembra poi controlla meglio :) )
Sì la sto considerando, è il top per quello che devo fare io. Tra l'altro ho visto il solo controller a molto meno, forse la metà, mi pare sulla baia. Semmai faccio 2 acquisti separati...con quella penso di poterci coltivare tutto.
Ora vedo bene le serie A e le differenze di prezzo, se non costa molto di più ci faccio un pensierino

Posted with AF APP

Danio
star3

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Danio » 26/04/2019, 9:26

Pisu, assolutamente si ci puoi coltivare di tutto, se vuoi inserire piante esigenti e colorate la wrgb é il top ;)

Posted with AF APP

Ketto
star3

Plafoniere Chihiros

Messaggio di Ketto » 26/04/2019, 9:32

Pisu ha scritto: Ora vedo bene le serie A e le differenze di prezzo, se non costa molto di più ci faccio un pensierino
Per quanto riguarda la differenza di prezzo lascio a te ;)
Per lo spettro invece abbiamo due filosofie completamente diverse:
Serie A con soli bianchi
Cattura di schermata (489).png
WRGB con l'aggiunta di LED moncromatici
Cattura di schermata (572).png
Come dicevamo in un altro topic ieri l'aggiunta di rosso ai LED bianchi serve a migliorare soprattutto la resa cromatica del rosso.
Come vedi dai dati tecnici la componente monocromatica più presente è appunto il rosso poichè molto scarso nei LED bianchi, poi si utilizzano dei verdi e pochi blu per bilanciare quel grande picco di rosso. ;)
Arrivando al dunque se vuoi fare solo un pratino va benissimo anche la serie A tradizionale, nel caso tu voglia piante rosse belle brillanti la WRGB è migliore.
La chihiros stessa ci mostra le differenze della resa cromatica delle sue lampade in questo video. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
Danio (26/04/2019, 10:00) • Pisu (26/04/2019, 12:33)

Bloccato