Daphnie

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

antoniorha
star3

Daphnie

Messaggio di antoniorha » 30/04/2019, 13:12

GiulioCesare ha scritto: Puoi dirmi che insetto è? L'ho trovato nella coltura di daphnie
sembra una larva di Odonata, forse Zigottero Damigella...

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
GiulioCesare ha scritto: Che faccio? Non è che si nutre di daphnie?
probabile, se è una larva ad esempio di Libellula o Damigella se ne nutre eccome, se è una Effimera invece no...

con le dafnie non esagerare con il cibo, bastano poche gocce, 1 o 2 di latte alla settimana ;)
suddividi la coltura in più contenitori, cosi se ti collassa una puoi ripartire dall'altra.
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

GiulioCesare
star3

Daphnie

Messaggio di GiulioCesare » 30/04/2019, 14:31

@antoniorha non è che muiono di "fame"? Quindi due gocce a settimana? Comunque ho preso 4 daphnie e le ho messe in una piccola boccia.

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

antoniorha
star3

Daphnie

Messaggio di antoniorha » 30/04/2019, 15:14

GiulioCesare ha scritto: @antoniorha non è che muiono di "fame"?
no. stai sereno, piuttosto muoiono facilmente se si mette cibo in eccesso ;)
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

GiulioCesare
star3

Daphnie

Messaggio di GiulioCesare » 30/04/2019, 15:51

@antoniorha ok,sto riempendo un recipiente di 5 lt con acqua di osmosi dove metterò daphnie e moine. dato che sarà chiuso, dovrò mettere un aeratore ( il coso che fa le bolle)?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Daphnie

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/04/2019, 16:11

Non mettere solo osmosi, serve una base alcalina altrimenti con il lievito hai troppi sbalzi di pH
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

antoniorha
star3

Daphnie

Messaggio di antoniorha » 30/04/2019, 16:38

concordo, non mettere solo osmosi (piuttosto smezza metà rete e metà osmosi), aeratore se puoi mettilo ma non tenerlo al massimo tipo maremoto

GiulioCesare
star3

Daphnie

Messaggio di GiulioCesare » 30/04/2019, 16:49

@antoniorha quindi posso lasciare il contenitore chiuso e senza aeratore? Ne risentono le daphnie e moine? Per l'acqua di rete dovrei lasciarla fuori a decantare.
@GiovAcquaPazza ma anche con il latte si sbalza il pH?
Anche se non c'entra con il topic, sabato ho messo il carbone attivo poiché due settimane prima un negoziante mi fece inserire nell' acquario un medicinale per l'acqua... senza dirmi di dover mettere il carbone, dopo quanto tempo devo toglierlo?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Daphnie

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/04/2019, 16:57

Dopo un paio di settimane il carbone smette di fare effetto,
Qualsiasi cosa metti in vasca impatta più o meno il pH
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

antoniorha
star3

Daphnie

Messaggio di antoniorha » 30/04/2019, 17:02

GiulioCesare ha scritto: @antoniorha quindi posso lasciare il contenitore chiuso e senza aeratore? Ne risentono le daphnie e moine?
dovresti cmq lasciare passare un poco di aria a mio avviso, non puoi forare il coperchio in qualche modo?

GiulioCesare
star3

Daphnie

Messaggio di GiulioCesare » 30/04/2019, 18:03

@antoniorha sì, appena posso mando una foto

Aggiunto dopo 7 minuti 52 secondi:
20190430181045.jpg
Aggiunto dopo 22 minuti 5 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: Dopo un paio di settimane il carbone smette di fare effetto,
Qualsiasi cosa metti in vasca impatta più o meno il pH
@GiovAcquaPazza come faccio a capire che è arrivato il momento di toglierlo?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato