Cianobatteri e disperazione

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 10/04/2019, 1:04

In realtà ho sempre ancorato le anubias al fondo senza problemi, sinceramente credo basti non interrare il rizoma.
Per quanto riguarda la causa dei ciano, sì, sono stati sicuramente gli inquinanti generati dalle diatomee morte, evidentemente non ho ripulito abbastanza bene perché non mi piace fare troppi cambi. Però mi son fregata perché non c'erano abbastanza piante ad assorbire (anche se non ho notato un picco di nitrati 🤔)

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 16/04/2019, 17:11

Oggi ho finalmente avuto il tempo di traslocare piante e pesci nella vasca di "quarantena", ho spostato solo le quattro bettine perché la vasca è da soli dieci litri e già così so che stanno strette, ma incrocio le dita e spero che almeno per una settimana non si azzuffino. Purtroppo ho dovuto lasciare in vasca parte del ceratophillum perché i batteri avevano raggiunto anche lui x_x ho preso un paio di steli e li ho sciacquati bene sotto l'acqua corrente per creare più barriere visive per le pescette. Spero che quello rimasto nella vasca principale non abbia troppi problemi...

Quanti giorni mi consigliate di tenerlo al buio? Ne bastano 5 o è meglio una settimana intera?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 16/04/2019, 19:59

Vittoria ha scritto: Quanti giorni mi consigliate di tenerlo al buio? Ne bastano 5
si 5 dovrebbero andar bene :-bd
copri bene l'acquario e se hai CO2 chiudila ci aggiorniamo tra 5 giorni ;)
Quando puoi aggiorna il profilo :D
Alessandro

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 01/05/2019, 15:31

Appena risistemo per bene gli acquari aggiorno!
Comunque la settimana scorsa quando ho riacceso le luci sembrava fosse tutto apposto ma ora dopo una settimana stanno tornando di nuovo 😭 Non credo di poter risolvere con l'acqua ossigenata perché sono abbastanza estesi su tutto il fondo, ce ne vorrebbe troppa... dite che posso rifare la terapia o è troppo presto e stressante per le piante? 😭

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 01/05/2019, 16:24

Cosa hai fatto dopo il buio?
Hai fatto un piccolo cambio e ripartita a fotoperiodo ridotto?
Hai messo piante rapide?
Puoi mettere una foto?

Posted with AF APP
Alessandro

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 01/05/2019, 19:39

Immagine
Questo è il fondo, ce ne sono un pochini anche sulle piante.
Dopo aver riacceso le luci ho fatto ripartire con 5 ore fino ad arrivare a sette (1 ora al giorno), poi sono dovuta partire quindi l'ho lasciato a sette.
Ho ripulito facendo un bel cambio e ho aggiunto altro cerato e limnophila.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 02/05/2019, 1:57

Vittoria ha scritto: Dopo aver riacceso le luci ho fatto ripartire con 5 ore fino ad arrivare a sette (1 ora al giorno)
È qui il problema,dovevi aumentare mezz'ora a settimana :-??

Posted with AF APP
Alessandro

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 02/05/2019, 10:27

Accidenti ~x(
E se rifaccio subito la terapia prima che si sviluppino troppo? Potrebbero bastare 3 giorni?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 03/05/2019, 0:13

Come stanno le piante?
Puoi mettere una foto panoramica per vedere la situazione?

Posted with AF APP
Alessandro

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 03/05/2019, 16:38

Allora ieri ho riavvolto la vasca con una coperta, perché tutto sommato le piante che erano rimaste al buio in acquario sembravano in perfetta salute e temevo che se avessi tolto di nuovo quelle che avevo appena rimesso sarebbe stato inutile, visto che i ciano erano anche su cerato e limnophila (e quindi mi era impossibile eliminarli manualmente).
Se riaccendo le luci il tempo di fare una foto mando in fumo il giorno e mezzo di buio o posso farlo senza preoccuparmi?
Ho lasciato dentro anche i pesci questa volta perché spero bastino tre giorni visto che non erano densamente sviluppati come la prima volta. Erano comunque troppo estesi per usare l'acqua ossigenata...

Rispondi