Acquario da rifare ?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

tulkas85
star3

Acquario da rifare ?

Messaggio di tulkas85 » 01/05/2019, 15:55

Salve, ho un acquario di queste dimensioni 100x30x30, usando il calcolatore vedo che dovrebbero essere 72litri.

Vi spiego un po' la problematica.

Me l'hanno regalato un po' di tempo fa e non l'ho mai curato molto, c'erano dei pesci rossi che sono "sopravvissuti" quasi un anno senza tanta manutenzione, penso che in quel periodo avrò cambiato l'acqua e ripulito l'acquario 2 o 3 volte.

Comunque ora il mese scorso ho ripulito bene l'acquario, svuotato tutto e pulito alla meglio il fondale con un piccolo sifone, l'unica cosa che non ho pulito è il filtro, ho solo rimosso la lana sporca. Dopo aver riempito l'acquario e rimesso i 2 pesci rossi superstiti, sono andato in negozio a prendere altri 4 pesci rossi (di cui due neri...) e 2 di una tipologia diversa, penso siano sempre della famiglia dei pesci rossi ma sono più corti e più "bombati", cercando su internet mi sembra possano essere degli Oranda.

Non uso riscaldatore per l'acqua.

Ho rimesso il filtro con i cannolicchi nel reparto centrale per 2/3 e sopra la lana.

Ho letto che avrei dovuto aspettare un mese prima di mettere i pesci, ma da altre parti ho letto pure che i pesci rossi hanno bisogno di cambi di acqua frequenti, anche totali, per cui ho scommesso sulla seconda ipotesi.

Ho aggiunto anche delle finte conchiglie e delle piante sempre finte(il tutto però preso dal cinese), prima di metterle nell'acquario le ho lavate bene con acqua corrente, e lasciate una notte a mollo in un secchio.

Detto tutto questo, morale della favola, a distanza di una settimana sono cominciati a morire i primi 2 pesci rossi (quelli che già avevo).
Da subito rispetto agli altri "nuovi" li vedevo sempre più isolati, anche l'uno dall'altro. Poi uno dopo l'altro mi sono morti anche i pesci rossi nuovi , 3 su 4 di quelli comuni, a parte uno che avevo già notato che nuotava male (vescica natatoria?), gli altri due sono morti inaspettatamente da un giorno all'altro. Spesso avevano delle macchie scure sul ventre.

Allora, la settimana scorsa ho nuovamente cambiato l'acqua e pulito il fondale, e questa volta ho anche rimosso le piante finte. Ho pensato possano aver rilasciato qualcosa nell'acqua, in effetti le ho pagate poco rispetto a quelle che vendevano nel negozio di animali (2 euro a piantina).

Ieri mi è morto anche uno dei due probabili Oranda.

Ora la popolazione è scesa da 8 a 2 pesci.

Se il problema è l'acqua inquinata(non credo l'ho cambiata una settimana fa), o popolazione di batteri insufficiente, penso che moriranno anche questi ultimi due.

Che mi consigliate di fare ?
Devo aggiungere anche una spugna al filtro ?
ricambiare l'acqua ed aspettare i famosi 30 giorni ?

Ho visto che esistono degli indicatori di nitrati .... quanto costano ?

Grazie se siete arrivati fino a qui :)

p.s. appena possibile allego anche le foto del filtro, vorrei sapere se secondo voi sta funzionando bene

Aggiunto dopo 10 minuti 23 secondi:
ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Acquario da rifare ?

Messaggio di cicerchia80 » 01/05/2019, 17:58

tulkas85 ha scritto: Detto tutto questo, morale della favola, a distanza di una settimana sono cominciati a morire i primi 2 pesci rossi (quelli che già avevo).
Hai puntato sul cavallo sbagliato :-??
Purtroppo (per fortuna in realtà) il ciclo dell'azoto non è un'opinione
Questa lo sarebbe
tulkas85 ha scritto: i pesci rossi hanno bisogno di cambi di acqua frequenti
E è sbagliata pure questa ~x(
tulkas85 ha scritto: Che mi consigliate di fare ?
Hai fatto bene a rimuovere gli arredi finti
tulkas85 ha scritto: ricambiare l'acqua ed aspettare i famosi 30 giorni ?
Già.....senza pesci dentro, mettere piante vere, l'Egeria densa non dovrebbero mangiarla,come molte altre e fare le cose con calma
Omeomorfo, il normale rosso a doppia coda,sta male li dentro.... purtroppo ha bisogno di spazi poco proponibili in acquario....lo sò, lo vendono con l'annessa boccia :((
...io ti suggerisco di evitare,una coppia di oranda, con qualche accortezza potrebbe starci :)

I test per acquario ci sono di tutte le tipologie, a reagenti, più precisi e le striscette.... comunque meglio di niente :)
Stand by

tulkas85
star3

Acquario da rifare ?

Messaggio di tulkas85 » 01/05/2019, 20:47

le piante vere me le hanno sconsigliate in negozio perchè diceva che i pesci rossi le divorano... questa che suggerisci è "Anti-pesci rossi" ?

Pensi che le piantine finte possano aver inquinato l'acquario ?

Quanti e quali pesci mi consigli di mettere dunque ? considerando che non vorrei riscaldare l'acquario... quindi pesci da acqua fredda

p.s.
questo è il link dove ho letto il fatto di cambiare spesso l'acqua
https://www.petyoo.it/blog/aquaristica/ ... rosso.html

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario da rifare ?

Messaggio di BollaPaciuli » 01/05/2019, 21:59

tulkas85 ha scritto: Quanti e quali pesci mi consigli di mettere dunque ? considerando che non vorrei riscaldare l'acquario... quindi pesci da acqua fredda
platy/guppy
Allestimento acquario per Poecilidi

sui cambi leggi Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

se hai dubbi chiedi ;)
cicerchia80 ha scritto: test per acquario ci sono di tutte le tipologie, a reagenti, più precisi e le striscette....
Test per acquario
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Acquario da rifare ?

Messaggio di gem1978 » 02/05/2019, 14:24

tulkas85 ha scritto: Quanti e quali pesci mi consigli di mettere dunque ?
Cicerchia già suggeriva una coppia di oranda .
tulkas85 ha scritto: questa che suggerisci è "Anti-pesci rossi" ?
Dipende dai pesci...
Infatti cicerchia ha scritto
l'Egeria densa non dovrebbero mangiarla
devi provare.
Ce ne sono altre che potresti provare come la salvinia.
tulkas85 ha scritto: questo è il link dove ho letto il fatto di cambiare spesso l'acqua
Come suggerisce bolla con l'articolo postato, i cambi vanno fatti quando necessari con le piante in vasca anche con i rossi è possibile diradarli ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

tulkas85
star3

Acquario da rifare ?

Messaggio di tulkas85 » 02/05/2019, 17:14

ancora qualche domanda.

In un acquario di queste dimensioni 100x30x30 ci metto solo due pesci ?

Se vedete la foto si notano i due pesciolini attuali, uno è un comune pesce rosso, l'altro mi confermate trattasi di Oranda ?

Il fondale è fatto da sassolini chiari più alcuni colorati, eredità del vecchio proprietario. Quando pulisco col sifone non riesco mai a togliere tutta la sporcizia. Come posso fare ? devo rimuovere tutto e pulirlo separatamente ? O conviene proprio cambiare il tipo di fondale ?

roby70
Assistente Tecnico

Acquario da rifare ?

Messaggio di roby70 » 02/05/2019, 17:28

tulkas85 ha scritto: In un acquario di queste dimensioni 100x30x30 ci metto solo due pesci ?
Sono anche troppi... visto che un oranda lo hai già ti è stato consigliato di metterne un'altro se vuoi tenere quello ma in generale si consigliano litraggi maggiori per loro.
tulkas85 ha scritto: Se vedete la foto si notano i due pesciolini attuali, uno è un comune pesce rosso, l'altro mi confermate trattasi di Oranda ?
Mi sembra di si ma sentiamo @lauretta per conferma.
tulkas85 ha scritto: Il fondale è fatto da sassolini chiari più alcuni colorati, eredità del vecchio proprietario. Quando pulisco col sifone non riesco mai a togliere tutta la sporcizia. Come posso fare ? devo rimuovere tutto e pulirlo separatamente ? O conviene proprio cambiare il tipo di fondale ?
Non serve sifonare il fondo. O meglio adesso si che non hai piante ma poi se queste crescono molto non sarà necessario. Ovviamente su un fondo chiaro lo vedrai di più, per questo di solito si consiglia un fondo scuro. Comunque non lo cambierei per non perdere almeno parte dei batteri che si sono insediati ma lo coprirei con un paio di cm di uno più scuro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Acquario da rifare ?

Messaggio di lauretta » 02/05/2019, 19:24

tulkas85 ha scritto: Se vedete la foto si notano i due pesciolini attuali, uno è un comune pesce rosso, l'altro mi confermate trattasi di Oranda ?
Anche a me sembra un oranda, ma se fai una foto da più vicino è meglio :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

tulkas85
star3

Acquario da rifare ?

Messaggio di tulkas85 » 03/05/2019, 11:47

In un appartamento dubito si possa mettere un acquario più grande di quello che ho già, per mettere più pesci servirebbe dunque solo un laghetto :D

stasera faccio una foto da vicino

gem1978
Moderatore Globale

Acquario da rifare ?

Messaggio di gem1978 » 03/05/2019, 15:29

tulkas85 ha scritto: dunque solo un laghetto
Oppure un pond ;)
Ed in effetti per i rossi è preferibile come soluzione.
tulkas85 ha scritto: stasera faccio una foto da vicino
:-bd

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato