Vi spiego un po' la problematica.
Me l'hanno regalato un po' di tempo fa e non l'ho mai curato molto, c'erano dei pesci rossi che sono "sopravvissuti" quasi un anno senza tanta manutenzione, penso che in quel periodo avrò cambiato l'acqua e ripulito l'acquario 2 o 3 volte.
Comunque ora il mese scorso ho ripulito bene l'acquario, svuotato tutto e pulito alla meglio il fondale con un piccolo sifone, l'unica cosa che non ho pulito è il filtro, ho solo rimosso la lana sporca. Dopo aver riempito l'acquario e rimesso i 2 pesci rossi superstiti, sono andato in negozio a prendere altri 4 pesci rossi (di cui due neri...) e 2 di una tipologia diversa, penso siano sempre della famiglia dei pesci rossi ma sono più corti e più "bombati", cercando su internet mi sembra possano essere degli Oranda.
Non uso riscaldatore per l'acqua.
Ho rimesso il filtro con i cannolicchi nel reparto centrale per 2/3 e sopra la lana.
Ho letto che avrei dovuto aspettare un mese prima di mettere i pesci, ma da altre parti ho letto pure che i pesci rossi hanno bisogno di cambi di acqua frequenti, anche totali, per cui ho scommesso sulla seconda ipotesi.
Ho aggiunto anche delle finte conchiglie e delle piante sempre finte(il tutto però preso dal cinese), prima di metterle nell'acquario le ho lavate bene con acqua corrente, e lasciate una notte a mollo in un secchio.
Detto tutto questo, morale della favola, a distanza di una settimana sono cominciati a morire i primi 2 pesci rossi (quelli che già avevo).
Da subito rispetto agli altri "nuovi" li vedevo sempre più isolati, anche l'uno dall'altro. Poi uno dopo l'altro mi sono morti anche i pesci rossi nuovi , 3 su 4 di quelli comuni, a parte uno che avevo già notato che nuotava male (vescica natatoria?), gli altri due sono morti inaspettatamente da un giorno all'altro. Spesso avevano delle macchie scure sul ventre.
Allora, la settimana scorsa ho nuovamente cambiato l'acqua e pulito il fondale, e questa volta ho anche rimosso le piante finte. Ho pensato possano aver rilasciato qualcosa nell'acqua, in effetti le ho pagate poco rispetto a quelle che vendevano nel negozio di animali (2 euro a piantina).
Ieri mi è morto anche uno dei due probabili Oranda.
Ora la popolazione è scesa da 8 a 2 pesci.
Se il problema è l'acqua inquinata(non credo l'ho cambiata una settimana fa), o popolazione di batteri insufficiente, penso che moriranno anche questi ultimi due.
Che mi consigliate di fare ?
Devo aggiungere anche una spugna al filtro ?
ricambiare l'acqua ed aspettare i famosi 30 giorni ?
Ho visto che esistono degli indicatori di nitrati .... quanto costano ?
Grazie se siete arrivati fino a qui

p.s. appena possibile allego anche le foto del filtro, vorrei sapere se secondo voi sta funzionando bene
Aggiunto dopo 10 minuti 23 secondi:
ecco le foto