Test valori acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

dp91
star3

Test valori acquario

Messaggio di dp91 » 01/05/2019, 22:43

Ciao ragazzi!
Sarà una domanda banale ma ultimamente sto cercando di migliorarmi anche sulle "piccole" cose!
Ogni quanto andrebbero fatti i test per verificare i valori dell'acqua? Quando vedi qualcosa che non va in vasca o è una cosa periodica? Se periodica, ogni quanto?

Grazie a tutti per tutti i consigli che mi date! :)

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Test valori acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 01/05/2019, 22:54

ho inziato con 1 volta a settimana...poi ogni 2...una volta al mese... ora li faccio quando voglio fare un punto generale...magari ogni 3 mesi.

in generale penso siano un buon riferimento per fertilizzare quindi la cadenza va in paralleo a quella
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

marko66
Moderatore

Test valori acquario

Messaggio di marko66 » 01/05/2019, 23:15

Dipende dal tipo di vasca,comunque una volta che avrai imparato a "leggere" le piante e le alghe te li dimenticherai(in acquari maturi e stabili).Anche il comportamento dei pesci ti da' indicazioni sulle condizioni in vasca.Poi all'inizio ovviamente spinti dalla frenesia si fanno spesso(anche troppo :)) ) con l'andare del tempo e magari il crescere del numero di vasche li farai con fatica quando proprio non se ne puo' fare a meno…. =)) =)) =))

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
O se succede qualche incidente di percorso sempre possibile ;)
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
BollaPaciuli (02/05/2019, 6:15)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Test valori acquario

Messaggio di Pisu » 01/05/2019, 23:20

Confermo, fino a poco fa mi sentivo schiavo dei test, ora mi sto accorgendo che prima di farli so già il risultato :))
Te ne accorgerai da solo quando non servono ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
BollaPaciuli (02/05/2019, 6:15)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Test valori acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 02/05/2019, 6:17

Off Topic
@marko66 @Pisu ma voi dove siete :-\ quando il FERTILIZZAZIONE mi chiedono di far test :D

=))
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Test valori acquario

Messaggio di Pisu » 02/05/2019, 11:02

Off Topic
BollaPaciuli ha scritto:
Off Topic
@marko66 @Pisu ma voi dove siete :-\ quando il FERTILIZZAZIONE mi chiedono di far test :D

=))
Ps ma mica solo dalle piante :D
È che conosco anche i consumi della mia vasca...
E poi quando ti abbiamo chiesto il valore dei PO43- hai risposto "bho" :))

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

GiovAcquaPazza
star3

Test valori acquario

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/05/2019, 11:13

Fai un solo test , quello dei PO43- , se stanno almeno a 2 va bene. Il resto si capisce facile se manca o è in eccesso
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

marko66
Moderatore

Test valori acquario

Messaggio di marko66 » 02/05/2019, 11:48

GiovAcquaPazza ha scritto: Fai un solo test , quello dei PO43- , se stanno almeno a 2 va bene. Il resto si capisce facile se manca o è in eccesso
Se mancano i PO43- al 90% hai le green spot sui vetri :D ,per come gestisco io la fertilizzazione basta che siano sempre presenti,poi dipende dal tipo di vasca e dal tipo di fertilizzazione usata ovviamente ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
BollaPaciuli ha scritto:
Off Topic

=))
In giro per le sezioni,ma quasi mai in fertilizzazione perché per come fertilizzo io creerei solo confusione,di solito sono in mezzo alle pietre ed alle alghe….. =)) =)) =))

GiovAcquaPazza
star3

Test valori acquario

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/05/2019, 11:52

marko66 ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto: Fai un solo test , quello dei PO43- , se stanno almeno a 2 va bene. Il resto si capisce facile se manca o è in eccesso
Se mancano i PO43- al 90% hai le green spot sui vetri :D ,per come gestisco io la fertilizzazione basta che siano sempre presenti,poi dipende dal tipo di vasca e dal tipo di fertilizzazione usata ovviamente ;)
Ho di tutto sui vetri e i fosfati mai sotto il 2, penso che la tua affermazione sia un po’ semplicistica
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

marko66
Moderatore

Test valori acquario

Messaggio di marko66 » 02/05/2019, 11:54

GiovAcquaPazza ha scritto:
marko66 ha scritto:
Ho di tutto sui vetri e i fosfati mai sotto il 2, penso che la tua affermazione sia un po’ semplicistica
Parlo della mia vasca ovviamente,ma in generale è un buon indizio…..

Bloccato