Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...
Moderatori: Monica, Matias
-
famadeje

- Ringraziato: 19
-
- Città: Celle Ligure
- Quanti litri è: 96
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 6500 /2700
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto quarzo , fondo fertile
- Flora: ,Limnophila sessiliflora,Limnophila acquatica dwarf, Lysimachia nummularia, Bacopa monnieri, Ludwigia messancana, Hydrocotyle tripartita, Vallisneria nana, Hygrophila difformis, Hygrophila rosanervig, riccia fluitans, muschi, Criptocorine Becchetti, Microsorum Windelow, Hygrophila corimbosa, Ceratophyllum demersum , Ceratopteris thalictroides.
- Fauna: Guppy, Platy, portaspada, lumache varie.
- Altre informazioni: Dismesso da 18 mesi con lui altri due un caridinaio ed un piccolo senza filtro da 35 lt.
- Secondo Acquario: Asiatico 120lt lordo, attuale fauna:1 esemplare di Trigonogaster Leeri,( presto 3), trigonostigma heteromorpha e panjo khulii. Stesse piante dell' 80 per allopatie varie ora sono rimaste solo vallisneria gigantea e nana, cabomba e lemna minor.
- Altri Acquari: 130lt acqua fredda fauna: tanyctis albonubes, ancistrus normale e albino con prole e prossimo inserimento 2 carassi a due code..probabilmente oranda. Flora ceratophyllum demersum, najas guadalupensis, ceraptoteris.
-
Grazie inviati:
72
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di famadeje » 01/05/2019, 15:30
Salve a tutti ho un acquario da 120 lt netti che ospita una femmina leeri, un puntius titteya, un barbus hexazona, 1 rasbora heteromorpha un danio Rerio e 5-6 Panjio.
La popolazione è tale perchè un anno fa ho avuto problemi in vasca e mi sono morti: il maschio leeri, e vari esemplari nominati sopra che erano ovviamente dei branchi di 5-6 esemplari per tipo. Ora vorrei acquistare un' altra femmina ed un maschio leeri ma vorrei anche poter vedere un branchetto di pesciolini nuotare a metà vasca..
Ho chiesto in anabantidi quali prendere con i leeri ma mi hanno spedito qui..quindi chiedo a voi esperti..devo prediligere una specie e acquistare vari esemplari oppure cambiare specie del tutto? Allego foto vasca ..Datemi idee

Grazie
120lt.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri..

famadeje
-
marko66
- Ringraziato: 4146
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4146
Messaggio
di marko66 » 01/05/2019, 18:16
Scegli una specie da banco e mettine il numero maggiore possibile di esemplari rispetto al litraggio della vasca.Io direi che le rasbora potrebbero essere la specie che fa' per te.
Per quanto riguarda i t.leeri io mi limiterei alla coppia.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Monica (01/05/2019, 18:58)
marko66
-
famadeje

-
- Flora: ,Limnophila sessiliflora,Limnophila acquatica dwarf, Lysimachia nummularia, Bacopa monnieri, Ludwigia messancana, Hydrocotyle tripartita, Vallisneria nana, Hygrophila difformis, Hygrophila rosanervig, riccia fluitans, muschi, Criptocorine Becchetti, Microsorum Windelow, Hygrophila corimbosa, Ceratophyllum demersum , Ceratopteris thalictroides.
- Altre informazioni: Dismesso da 18 mesi con lui altri due un caridinaio ed un piccolo senza filtro da 35 lt.
- Secondo Acquario: Asiatico 120lt lordo, attuale fauna:1 esemplare di Trigonogaster Leeri,( presto 3), trigonostigma heteromorpha e panjo khulii. Stesse piante dell' 80 per allopatie varie ora sono rimaste solo vallisneria gigantea e nana, cabomba e lemna minor.
- Altri Acquari: 130lt acqua fredda fauna: tanyctis albonubes, ancistrus normale e albino con prole e prossimo inserimento 2 carassi a due code..probabilmente oranda. Flora ceratophyllum demersum, najas guadalupensis, ceraptoteris.
-
Grazie inviati:
72
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di famadeje » 02/05/2019, 14:31
marko66 ha scritto: ↑Scegli una specie da banco e mettine il numero maggiore possibile di esemplari rispetto al litraggio della vasca.Io direi che le rasbora potrebbero essere la specie che fa' per te.
Per quanto riguarda i t.leeri io mi limiterei alla coppia.
Ciao, grazie intanto per la risposta. Si avevo pensato di metter un branchetto di qualche pesciotto tra quelli che ho già..con le rasbore sono stata sfortunata..quelle che avevo mi sono morte tutte ( tranne due) praticamente subito..erano sbiancate per capirci. Spero di trovarne di migliori..io ho una heteromorpha mi consigli di prendere solo loro o di fare magari 7 hetromorpha e 7 hengeli o tutte di una sola? Riguardo il leeri la scelta di prendere 2 femmine e 1 maschio è legata all' irruenza di quest'ultimo che stressa in maniera maniacale la femmina..meglio due quindi mi hanno consigliato.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri..

famadeje
-
marko66
- Ringraziato: 4146
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4146
Messaggio
di marko66 » 02/05/2019, 16:13
Tutte uguali le rasbore,per i leeri

se ti hanno consigliato cosi',prova cosi'

marko66
-
famadeje

-
-
Grazie inviati:
72
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di famadeje » 02/05/2019, 16:20
marko66 ha scritto: ↑Tutte uguali le rasbore,per i leeri

se ti hanno consigliato cosi',prova cosi'

ok grazie mille

famadeje