Un grandissimo aiuto se ancora in tempo

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

mVirus
star3

Messaggio di mVirus » 02/05/2019, 17:41

Buongiorno e piacere a tutti,
Grazie in anticipo dell'aiuto che mi fornirete, da due mesi mi sono immerso in un nuovo progetto, dopo due anni di vasca con guppi, affrontando una bella sfida cercando di ricreare un biotopo amazzonico in virtù di un domani riuscire, se tutto va nel giusto modo, inserire i discus una coppia al massimo date le mie piccole dimensioni 120lt, i parametri dell'acquario sono nella norma temperatura 27 °C circa fotoperiodo 7 ore nessuna flora sommersa solo emersa, allestito con ghiaino inerte marrone molti legni e rocce non calcaree, fauna composta al momento da 2 corydoras 3 otocincuus e una coppa di apistogramma borelli, senza troppo dilungarmi vengo al problema che da un paio di giorni ho riscontrato e chiedo aiuto a chi più esperto di me, il maschio era poco vivace e per lo piu nascosto le poche volte che lo riuscivo a vedere lo notavo sofferente date le pinne socchiuse, anche che aveva cambiato colorazione su di un dorso erano comparse delle strisce nere come quelle presenti sulla femmina cosa che prim era tutta celeste, oltretutto ieri sera stranissimo lo vedo in giro per la vasca ma malgrado noto sul suo occhio sinistro ricoperto da una patina sporgente e bianca.
Alchè ho pensato di mettere un po di spremuta di aglio e provare ma stamane sembra come scomparso ho provato a spostare molti arredi ma non son riuscito ne a farlo uscire ne a vederne il cadavere.
Grazie di cuore a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 02/05/2019, 18:44

Intanto servirebbero i valori del tuo acquario e temperatura della acqua ....potrebbe essere un infezione batterica ....ma ormai la cosa più importante è trovarlo ..anche perché se è morto devi assolutamente toglierlo prima che infetti tutto l'acquario .....
Altra cosa l'aglio sarebbe meglio somministrarlo nel mangime ..metti mangime e aglio,lasci che il mangime si assorba l'aglio e poi lo somministri ai pesci e questo fallo adesso per almeno tre giorni per tutti i pesci del tuo acquario .....
Seconda cosa riguardo i discus il tuo litraggio non va bene troppo limitato ....inoltre a meno che non siano già grandi una coppia di discus è sconsigliabile ...se piccoli andrebbero almeno 5/6 ...farli crescere ( molto impegnativo) è una volta formata la coppia separare il resto se si vuole riprodurli ....ma leggi qualche post a riguardo ..non sono facili da allevare e devi farl mangiare spesso è bene con cibi che inquinano molto e di conseguenza cambi acqua almeno due tre volte a settimana ...diciamo che solitamente chi alleva queste specie a molto tempo e molto spazio ....ma quale sto è un mio parere ...intanto risolviamo un problema alla volta
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 02/05/2019, 20:54

Ciao :-h
È messo malaccio,la livrea dice tutto.. è stressatissimo.
"Valori nella norma" non vuol dire nulla,ci aiuta saperli in quanto valori non idonei potrebbero essere la causa.
È un attacco batterico,se riesci a trovare l'esemplare ancora vivo facciamo un bagno di sale. Fammi sapere,chiocciolami nel caso non dovessi vedere il messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/05/2019, 21:00

Ha un esoftalmo, ti serve un antibiotico
Apri in acquariologia....se non ti rispondono subito continuiamo oure quì, ma ti serve del Minocin

È combinato malissimo, ma a me non sembra nemmeno un Borellii....ma un Macmasteri :(
Stand by

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 02/05/2019, 21:09

cicerchia80 ha scritto: Ha un esoftalmo, ti serve un antibiotico
Apri in acquariologia....se non ti rispondono subito continuiamo oure quì, ma ti serve del Minocin

È combinato malissimo, ma a me non sembra nemmeno un Borellii....ma un Macmasteri :(
È un apistogramma Borelli var.Opal
Che dici che col sale non facciamo nulla? :-?

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 02/05/2019, 21:10

@mVirus benvenuto
Comincio nel dire che hai sbagliato tutto sulla vasca....
1piante:per la maggior parte dei ciclidi bisogna piantumare il fondo pure solo per creare barriere visive con piante poco esigenti accompagnate con radici e a mio parere poche roccie...
Dalle poco foto e poco chiare sulla panoramica della vasca penso che sia totalmente inadatta...
Fauna:due corydoras e tre otocinclus?sbagliato
Per i cory si consiglia almeno 6/8esemplari per quel litraggio e vale anche per gli otocinclus...
Futuro progetto Discus:per il litraggio che hai lascia perdere,per me ALMENO 180litri per farli stare bene...
ORA cerca di trovare sto benedetto pesce e cerchiamo di capire come procedere....poi per i valori della vasca i parametri non sono temperatura e fotoperiodo,ma nitriti,nitrati,fosfati,pH,conducibilità e viadicendo....ma dubito tu hai o faccia test,altrimenti li avresti postati...ma se non li hai puoi comprare le striscette che in linea di massima ci spiegano che succede in vasca....ora ti dico;sei disposto ad aggiustare la tua vasca,far star bene i tuoi pesci ed avere una vasca di tutto rispetto?allora devi seguire passo passo ciò che ti diciamo...
Ps non è cazziarti o una critica(tutti noi siamo partiti come te e poi questa famiglia ci ha mostrato cosa vuol dire un acquario o un biotopo)ma aiutarti :D
Ora trova sto povero pesce e vediamo il da fare :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ma a me non sembra nemmeno un Borellii....ma un Macmasteri
Mi era salito il dubbio anche a me,ma somiglia ad un opal tressatissimo...

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

mVirus
star3

Messaggio di mVirus » 02/05/2019, 21:21

Gentilissimi infinitamente grazie. Si lo sapevo che sto strettissimo co i discus ma non ho intenzioni di riproduzione ho già letto e mi piacerebbe solo averli in vasca ma questo lo vedrò poi. Allur stasera appena rientro smonto i decori e lo devo far uscire se lo trovo vivo lo isolo in una vasca di quarantena, che avrei già pronta all' evenienza? Per l'aglio ok lo somministro anche domani e dopo domani.
I valori li ho misurati l'altro ieri con test chimici e sono NO2- 0 NO3- 12.5mg/l PO43- 1mg/l, lo avevo e l'ho fatto non è di interesse primario ma non nuoce, pH con penna 7.86 temperatura a 27.6°C GH e KH 7 altri non li ricordo. Gl'apisto me li han venduti per borelli mai avuto a che fare con pesci tropicali quindi non li conosco ho letto molto in giro e ce ne son un'infinità di varianti io pensavo fosse uno steel blu dal muso poi boh.
Grazie ancora infinitamente stasera se riesco aggiorno situazione

Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
Eheheh si ci son passato già addietro mi han cazziato e ripreso più e più volte su altri forum gli oto li ho da 3 anni erano nella vecchia vasca devo aggiungerne come per i corti ma prima devo avere la situazione sottocontrollo non voglio far soffrire i miei compagni.
Ehhh si purtroppo non li ho postati perché sto scrivendo dal lavoro e non li ho sotto mano quindi non li ricordavo sennò li avrei anche messi nel mio profilo come anche una foto dell'intero acquario.

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Questa è una foto di5 giorni fa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 02/05/2019, 21:30

Personalmente quei valori non mi piacciono [-x
Il pH è alto,nella stagione fredda salgono sino a pH 7 nei loro habitat è vero...ma 7.8 è troppo alcalina.
Inoltre la temperatura è un po' troppo alta,sono tra gli apistogramma che si trovano più a sud alcune popolazioni le sì sono trovate sotto i 10 gradi..li ho sempre tenuti in acque fresche, arrivando a 24-25 solo per la riproduzione.

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 02/05/2019, 21:32

mVirus ha scritto: pH con penna 7.86 temperatura a 27.6°C GH e KH 7
pH altino,GH,KH non è normale che siano insieme a 7 ma ora poco importa..trova il pesce metti in quarantena con riscaldatore e galleggianti...e lo curiamo,poi nel frattempo aggiustiamo anche la vasca....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/05/2019, 21:33

Alexander ha scritto: Che dici che col sale non facciamo nulla?
A sti livelli nemmeno con l'antibiotico secondo me, ma perso per perso ci proviamo :-??

Se per lo meno mangia....forse abbiamo qualche possibilità

giuseppe85 ha scritto: Mi era salito il dubbio anche a me
L'Opal non lo avevo presente....l'ho googlato :))
Io avrei detto m.redmask x_x

...anche se i Borellii,rispetto agli altri Apisto sono più tolleranti, pH 7.86 è alto :)

Aggiunto dopo 34 secondi:
giuseppe85 ha scritto: pH altino
Sorry....non riuscivo ad inviare
Stand by

Bloccato