AIUTO TRASFORMATORE

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Danio
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di Danio » 03/05/2019, 17:17

Ciao a tutti ragazzi, pochi minuti fa avvicinandomi all'acquario mi sono accorto di un sibilo strano. Subito ho pensato che la guarnizione per la CO2 perdesse, invece questo fastidioso rumore proveniva proprio dal trasformatore del LED che poi sarebbe la lampada chiros wrgb. É stata acquistata solo 2 settimane fa e questo rumore mi spaventa parecchio, a cosa é dovuto? :-s

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

fabiocippi
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di fabiocippi » 03/05/2019, 17:34

è normale, i trasformatori di bassa qualità lo fanno quando dimmeri i LED. se li metti al 100% dovrebbe smettere

Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Danio ha scritto: la lampada chiros
e cmq io ho la tua stessa lampada e lo fa anche il mio, quando appunto non sto al 100%

Danio
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di Danio » 03/05/2019, 17:41

@fabiocippi, purtroppo lo so. La mia non é dimmerata é al 100%. :-\

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

fabiocippi
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di fabiocippi » 03/05/2019, 17:44

Danio ha scritto: La mia non é dimmerata é al 100%
prova a staccare la spina e a girarla di 180 gradi

Danio
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di Danio » 03/05/2019, 17:47

@fabiocippi, nulla continua...ma il tuo trasformatore quando é al 100% diventa molto caldo? Perché il mio diventa caldissimo

Posted with AF APP

fabiocippi
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di fabiocippi » 03/05/2019, 17:57

Premesso che non ho proprio il tuo stesso modello, ho una 401 plus, il mio trasformatore è appena tiepido

Posted with AF APP

geg81
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di geg81 » 03/05/2019, 18:18

Premesso che probabilmente è un trasformatore switching (quindi senza trasformatore avvolto), quasi sicuramente è l'induttanza che al passaggio della corrente vibra. Solitamente ci colano la resina sopra per evitare che gli avvolgimenti dell'induttanza inizino a vibrare, a volte capita che la colata sia parziale o assente.
La vibrazione è dovuta al passaggio di una corrente non perfettamente filtrata, quindi con delle componenti alternate a frequenza a volte anche piuttosto alta. Per intenderci è lo stesso principio delle casse acustiche dove una corrente alternata a frequenza variabile (il segnale audio amplificato) fa muovere la bobina e quindi il cono producendo il suono. In questo caso è solo un avvolgimento (senza cono) quindi il risultato è un suono ad alta frequenza (un ronzio).
Questi utenti hanno ringraziato geg81 per il messaggio:
Danio (03/05/2019, 19:17)
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

Danio
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di Danio » 03/05/2019, 19:19

@geg81, ora si spiegherebbe, ma quindi mi stai dicendo che questa cera si é sciolta o qualcosa del genere? Non ci capisco una mazza di queste cose :D

Posted with AF APP

geg81
star3

AIUTO TRASFORMATORE

Messaggio di geg81 » 04/05/2019, 16:01

Danio ha scritto: @geg81, ora si spiegherebbe, ma quindi mi stai dicendo che questa cera si é sciolta o qualcosa del genere? Non ci capisco una mazza di queste cose :D
Neanche io sono molto esperto di elettronica tuttavia potrebbe essere che l'induttanza vibra perché ha un difetto di produzione (spire larghe o resina assente o parzialmente assente). Oppure perché gli arriva qualcosa che in fase di progettazione non era stato previsto. Il fatto che scaldi tanto mi fa pensare che una componente della corrente ad alta frequenza (magari nell'ordine dei KHz o MHz) arrivi dove non dovrebbe arrivare (al regolatore di tensione magari) facendo assorbire al componente incriminato troppa energia -> dissipazione di calore. Forse c'è uno stadio di filtraggio difettoso. Non mi meraviglierebbe che il trasformatore possa "morire" di punto in bianco.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

Bloccato