Il mio primo acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Starrafish
star3

Il mio primo acquario!

Messaggio di Starrafish » 03/05/2019, 23:52

Salve oggi ho allestito il mio primo acquario di 25lt.
Sono partito da una sabbiolina molto fine presa da Amazon riempita la vasca con 4lt di acqua presa da un acquario già maturato il resto ho messo acqua da rubinetto e 3 litri di acqua distillata. Piantato le piantine, installato il filtro e il riscaldatore messo a 26c.
Ho installato anche un LED per le piantine per generare la fotosintesi. La tengo accesa 8 ore dalle 15 alle 24:00.
Chiedo qualche consiglio se sto facendo bene.
Immagine

Posted with AF APP

Walsim
star3

Il mio primo acquario!

Messaggio di Walsim » 04/05/2019, 9:22

In linea di massima si ...fotoperiodo magari ridurrei a 6 ore ed ogni settimana aumenti 1/2 ora .....dalla foto mi sembra di vedere zone molto in ombra ...magari posta qualche foto più centrale così vediamo bene ......quindi l'acquario è partito ieri giusto? .....ora oltre le foto,servirebbe di capire che tipo di piante sono state inserite e i valori dell'acqua del tuo acquario se possibile visto che usi acqua di rete anche i valori di quest'ultima .......per ultimo capire a che specie di pesci vorresti dedicarlo...compatibilmente al tipo di acqua :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Starrafish (04/05/2019, 11:37)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario!

Messaggio di gem1978 » 04/05/2019, 11:32

Walsim ha scritto: fotoperiodo magari ridurrei a 6 ore
Anche 5 ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Starrafish (04/05/2019, 11:37)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Starrafish
star3

Il mio primo acquario!

Messaggio di Starrafish » 04/05/2019, 11:35

Walsim ha scritto: In linea di massima si ...fotoperiodo magari ridurrei a 6 ore ed ogni settimana aumenti 1/2 ora .....dalla foto mi sembra di vedere zone molto in ombra ...magari posta qualche foto più centrale così vediamo bene ......quindi l'acquario è partito ieri giusto? .....ora oltre le foto,servirebbe di capire che tipo di piante sono state inserite e i valori dell'acqua del tuo acquario se possibile visto che usi acqua di rete anche i valori di quest'ultima .......per ultimo capire a che specie di pesci vorresti dedicarlo...compatibilmente al tipo di acqua :-bd
intanto ti ringrazio per avermi risposto ridurro' il tempo della luce a 6 ore, effettivamente anche a me sembrava essere un po in ombra, questo perche' ho creato un coperchi in plaxiglass e messo il LED sotto. Non so se tenere la vasca chiusa o aperta, mettendo il coperchio vedo che fa parecchia condensa. adesso ho posizionato il LED sopra e sembra illuminare meglio, vedi foto. come piante ci sono Pistia stratiotes,Ceratophyllum Demersum e quelle piccoline in superficie. ci sono anche diverse lumache 4/5. Per la qualita' dell'acqua devo acquistare un DTS a giorni e vedere come procede. Come pesci credo la dedicherei Platy, Baloon, inseriro' anche qualche gamberetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Walsim
star3

Il mio primo acquario!

Messaggio di Walsim » 04/05/2019, 11:53

Diciamo che aperto avresti una maggiore evaporazione dell'acqua e dovresti rimboccarla con acqua osmosi ........inoltre darei una riorganizzata alle piante magari inserendo qualche arredo tipo legni ....mettendo ceratophyllum insieme o massimo divise in due nella parte dietro dellacquario ...la pistia è quella che hai in superficie ..vedo un'altra pianta che non riesco a capire ..ma vanno sicuramente riorganizzate per bene ..altrimenti a breve ti trovi una foresta difficile da gestire

Aggiunto dopo 2 minuti :
Prima di scegliere i pesci vediamo i valori della tua acqua così da poter scegliere il tipo di pesci più adatto ......appena riesci posta al,enormi test di pH KH GH NO2- NO3- così capiamo meglio e possiamo consigliarti
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario!

Messaggio di roby70 » 04/05/2019, 14:22

Starrafish ha scritto: Come pesci credo la dedicherei Platy, Baloon
Troppo pochi 25 litri per i platy :( Poi personalmente sconsiglio i baloon in quanto sono ottenuti facendo accoppiare pesci che sono nati deformi per mantenere questa deformazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Starrafish
star3

Il mio primo acquario!

Messaggio di Starrafish » 04/05/2019, 14:40

roby70 ha scritto:
Starrafish ha scritto: Come pesci credo la dedicherei Platy, Baloon
Troppo pochi 25 litri per i platy :( Poi personalmente sconsiglio i baloon in quanto sono ottenuti facendo accoppiare pesci che sono nati deformi per mantenere questa deformazione.
cosa mi consigli tu?

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario!

Messaggio di gem1978 » 04/05/2019, 19:31

Starrafish ha scritto: cosa mi consigli tu?
Misure precise della vasca?

Quando puoi aggiorna il profilo ;)

Per l'illuminazione direi di migliorarla in qualche modo... mi sembra scarsina ad occhio.

Quanti lumen sono?

Posted with AF APP

Starrafish
star3

Il mio primo acquario!

Messaggio di Starrafish » 04/05/2019, 21:40

La vasca e' 25lt se non ricordo male 40cm x 20cm per quanto riguarda i lumen non saprei è una striscia LED per stimolare la fotosintesi. Posso aggiungere una barra LED bianca.
gem1978 ha scritto:
Starrafish ha scritto: cosa mi consigli tu?
Misure precise della vasca?
La vasca e' 25lt se non ricordo male 40cm x 20cm per quanto riguarda i lumen non saprei è una striscia LED per stimolare la fotosintesi. Posso aggiungere una barra LED bianca.

Quando puoi aggiorna il profilo ;)

Per l'illuminazione direi di migliorarla in qualche modo... mi sembra scarsina ad occhio.

Quanti lumen sono?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario!

Messaggio di gem1978 » 04/05/2019, 22:18

Fitostimolante :-? Quindi solo rosso e blu? Spiegherebbe la scarsa illuminazione.
Starrafish ha scritto: Posso aggiungere una barra LED bianca.
io la metterei . Luce fredda.
Magari Passa in bricolage per vedere che ti dicono...

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Starrafish ha scritto: 40cm x 20cm
Quando le hai precise, altezza compresa, aggiorna il profilo.
Se me le confermi qualche alternativa da valutare c'è ;)

Posted with AF APP

Bloccato