I 5050 non sono buoni? ne abreo trovati, se vi allego il li k mi date il vostro parere?
LED per plafoniera
- GioNhyria
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
Sta li, nell’angolo della mia cameretta 

- Ketto
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
Solitamente i 5050 non sono molto buoni, sono una tipologia di chip abbastanza vecchia e per questo molto economica.
In ogni caso metti uno screen (non il link) e ti diamo il nostro parere (ci interessano soprattutto lumen, watt e temperatura kelvin)

- GioNhyria
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
ora metto
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
che poi se é vecchia non sono buoni per forza? se i lumen e i watt vanno bene però sono okay o no?

- Ketto
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
I LED 3528 e 5050 sono i primi che sono stati lanciati sul mercato. Entrambe le tipologie non possiedono un dissipatore integrato che invece le altre tipologie di LED possiedono (come i 5630 e 2835), per questo motivo la dissipazione del calore gioca un ruolo importante se non si vogliono bruciare i LED. Magari può capitare che vada tutto bene ma impostando un buon sistema di raffreddamento si corrono meno rischi.
Inoltre solitamente i LED "moderni" hanno una efficienza maggiore.
Per quanto riguarda i 3528 è vivamente sconsigliato l'utilizzo, i 5050 invece si possono utilizzare ma con i giusti accorgimenti

- GioNhyria
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
Allora cercherò quelli da te consigliati! Ultima domanda, l’acquario sta nella mia cameretta con soffitto in travi di legno, rischio troppa condensa e conseguente muffa? L’acquay sta vicino alla finestra

- GioNhyria
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
Attendo rosposta. Inoltre dove potrei prendere la lastra di alluminio su cui fissare i LED che non costi un fracasso?

- Ketto
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
Ci ho fatto un corso universitario su questo tema quindi provo a dirti quello che so:

Ti dico subito che è impossibile darti una risposta sicura al 100% sul quanto una vasca aperta influisca sulla possibile formazione di condensa. Sarebbe necessaria una accurata analisi termofisica che richiede dati specifici sulla sratigrafia del tuo edificio, carichi termici estivi e invernali, dati climatici della tua zona e molte ore di calcoli.

La cosa rassicurante è che tutti questi studi vengono fatti prima della realizzazione dell'edificio per garantirne le condizioni di progetto all'interno.
Nei nostri edifici infatti ci sono diversi elementi che generano umidità (traspirazione e respirazione delle persone, cucina, bagno...) che apportano molto più vapore di un acquario aperto (che poi non è neanche così grande) e le nostre case solitamente li riescono gestire senza grandi problemi.
Si potrebbe avere un rischio in case molto molto vecchie dove questi studi non venivano realizzati e la stratigrafia della parete era molto meno efficace di quelle attuali. Ma in caso di una non adeguata realizzazione dell'edificio avresti già dovuto vedere dei segnali di muffa a casa tua.
In conclusione ti direi che se la tua casa non è estremamente vecchia e non hai mai avuto problemi di muffa sulla parete non dovresti avere problemi.

Provo anche a chiamare @Giueli che di acquari aperti in casa se ne intende

- Giueli
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
Ho sei vasce aperte in casa per un totale di circa 700 litri,mai avuto problemi di umidità o muffa, l’unico che mi ha creato un po’ di problemi è stato il Tanganika,ma solo perché l’acqua schizzava direttamente sulla parete,sistemata la mandata del filtro ho risolto.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- GioNhyria
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
direi fantastico grazie! E la seconda domanda sull’alluminio?

- GioNhyria
-
Profilo Completo
LED per plafoniera
Altra domanda, voleva dei LED che avessero circa 10watt per metro, trovo anche i 5630 con tale potenza? i 5050 li avrei già trovati