Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Moderatori: Pinny, Marcov
-
Spectrum90

- Ringraziato: 17
-
- Città: Merate
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 100x40x40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 28
- Temp. colore: 6000
- Riflettori: No
- Fondo: Manado / sabbia rossa
- Flora: diverse Anubias barteri nana, diverse vallisneria, egeria densa, Alternanthera , bacopa amplexicaulis, pistia stratiotes, Cryptocoryne parva e echinodorus mixed.
- Fauna: 2 piccoli di lancistrus, 7 cory, 3 Carnegiella, 5 cardinali, 8 pangio, 5 guppy, 4 Crossocheilus e qualche lumachina.
- Altre informazioni: JUWEL RIO 180 (DIVISO A META' CON RETE plastica)
filtro Tetra 900 plus, luce lunare blu, bombolone di CO2 con elettrovalvola, 2x14w LED Arcadia Tropical Pro una 300 e una K°4000, più due LED corti artigianali da K9000 24v su piante esigenti, aeratore (se necessario), termoriscaldatore eheim 200w, Chihiros Doctor.
l'acquario è diviso a metà, da una parte ho 4cm di sabbia e dall'altra 7 di manado.
- Secondo Acquario: Acquatel 25
23 litri netti, ghiaia fine di basalto nero, Illuminazione a LED 3W e luce lunare blu, filtro Tetra ex 600, riscaldatore 25w, impianto CO2 con elettrovalvola, aereatore (se necessario).
Piante:
Anubias barteri nana, bacopa amplexicaulis, lysimachia nummularia aurea
Ospiti:
un betta e diverse lumache
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
17
Messaggio
di Spectrum90 » 04/05/2019, 22:07
Mmmm, aggiorno il post dicendo che da quando ho messo ste due strisce a LED in più oltre alle arcadia tropical zone della plafoniera originale sto avendo un brutto sviluppo di alghe BBA. Avevo qualche ciuffetto sparso, ma da quando ho messo le strisce commerciali, si sono sviluppate tantissimo.
Ora ho spento le strisce, non sono molto convinto di sto spettro, hanno troppa luce sui 570nm
Consigli?
Spectrum90
-
perryn

- Ringraziato: 41
-
- Città: genova
- Quanti litri è: 270
- Illuminazione in W: 50
- Temp. colore: 4500+rgb
- Fondo: quarzo
- Flora: rotala rotundifolia, limnophila, echinodorus bleheri, ludwigia super red mini, Alternanthera reineckii mini, cryptoryne wendtii .
- Fauna: hemigrammus bleheri, discus leopard, ancistrus, garra flavatra, c. siamensis , nerocaridine red sakura
-
Grazie inviati:
30
-
Grazie ricevuti:
41
Messaggio
di perryn » 05/05/2019, 17:22
Spectrum90 ha scritto: ↑Mmmm, aggiorno il post dicendo che da quando ho messo ste due strisce a LED in più oltre alle arcadia tropical zone della plafoniera originale sto avendo un brutto sviluppo di alghe BBA. Avevo qualche ciuffetto sparso, ma da quando ho messo le strisce commerciali, si sono sviluppate tantissimo.
Ora ho spento le strisce, non sono molto convinto di sto spettro, hanno troppa luce sui 570nm
Consigli?
ma che tonalità hanno le due strip di cui parli?
luce fredda, naturale, calda ?
perryn
-
Spectrum90

-
- Flora: diverse Anubias barteri nana, diverse vallisneria, egeria densa, Alternanthera , bacopa amplexicaulis, pistia stratiotes, Cryptocoryne parva e echinodorus mixed.
- Fauna: 2 piccoli di lancistrus, 7 cory, 3 Carnegiella, 5 cardinali, 8 pangio, 5 guppy, 4 Crossocheilus e qualche lumachina.
filtro Tetra 900 plus, luce lunare blu, bombolone di CO2 con elettrovalvola, 2x14w LED Arcadia Tropical Pro una 300 e una K°4000, più due LED corti artigianali da K9000 24v su piante esigenti, aeratore (se necessario), termoriscaldatore eheim 200w, Chihiros Doctor.
l'acquario è diviso a metà, da una parte ho 4cm di sabbia e dall'altra 7 di manado.
23 litri netti, ghiaia fine di basalto nero, Illuminazione a LED 3W e luce lunare blu, filtro Tetra ex 600, riscaldatore 25w, impianto CO2 con elettrovalvola, aereatore (se necessario).
Piante:
Ospiti:
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
17
Messaggio
di Spectrum90 » 05/05/2019, 18:40
4500k
Posted with AF APP
Spectrum90
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 06/05/2019, 18:40
Non è la temperatura colore più indicata, Spectrum... dalla pratica su molte vasche del forum, ho visto che la luce bianca (parlo di solo bianco, quindi comunque un spettro imperfetto) più utile è quella a 6500k. Eventualmente, se troppo fredda per i gusti personali, la si può stemperare con una da 3000k. Ma comunque i 6500k devono essere la maggioranza.
Dobbiamo sempre considerare la luce in quanto elemento della fertilizzazione, al pari di CO
2 e fertilizzanti. Gli eventuali eccessi o scompensi, sia in termini di quantità che, in questo caso, di adeguatezza dello spettro, facilmente favoriscono le alghe

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
perryn

- Ringraziato: 41
-
- Città: genova
- Quanti litri è: 270
- Illuminazione in W: 50
- Temp. colore: 4500+rgb
- Fondo: quarzo
- Flora: rotala rotundifolia, limnophila, echinodorus bleheri, ludwigia super red mini, Alternanthera reineckii mini, cryptoryne wendtii .
- Fauna: hemigrammus bleheri, discus leopard, ancistrus, garra flavatra, c. siamensis , nerocaridine red sakura
-
Grazie inviati:
30
-
Grazie ricevuti:
41
Messaggio
di perryn » 09/05/2019, 10:45
allora non mi stupisco, ne avevo parlato infatti, anche a me con quella gradazione di K° erano arrivate parecchie BBA , da quando ho dimezzato le 4500 e aumentato le 6500 sono pressochè scomparse,anche se ci è voluto qualche mese.
qualcuno mi aveva risposto che era colpa di una gestione non adeguata, ma quella è rimasta identica a prima, è solo la luce che è cambiata, quindi se due indizi fanno una prova...

)
perryn
-
Spectrum90

-
Piante:
Ospiti:
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
17
Messaggio
di Spectrum90 » 09/05/2019, 11:36
cavoli, ma io ho letto su una vostra guida proprio il contrario, che la temperatura migliore per le piante era intorno ai 4000k come quella del sole e che temperature superiori a 6000K portavano alghe.....io ho tutto sui 4500K
ho i LED arcadia tropical zone da 4000K più due barre da 4500K proprio perchè avevo letto di sta cosa

Spectrum90
-
merk
- Ringraziato: 567
-
- Città: Bergamo
- Quanti litri è: 190
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: akadama
- Flora: Vallisneria gigantea
Vallisneria spiralis
Ludwigia repens
Hygrophila corymbosa
Cabomba acquatica
Egeria densa
Cryptocoryne brown??
Helanthium tenellum
Echinodorus ozelot
Echinodorus?
Anubias nana
Anubias?
Limnophila sessiliflora
Microsorum pteropus
Hydrocotyle vulgaris
- Fauna: Coppia p.scalare
5 corydoras panda
Aggiunti 13/01/18
8 hyphessobrycon eques
- Altre informazioni: Avviato 29-10-17
-litraggio netto 160/165 l
-filtro esterno Pratiko 200(già maturo)
-Illuminazione neon 78w+36 LED COB
Fertilizzante PMDD + Fosforo
CO2 fai da te CITRICO-BICARBONATO
-
Grazie inviati:
461
-
Grazie ricevuti:
567
Messaggio
di merk » 09/05/2019, 13:42
Spectrum90 ha scritto: ↑ho i LED arcadia tropical zone da 4000K più due barre da 4500K proprio perchè avevo letto di sta cosa
Solitamente consigliamo un mix tra 6500 k e 3000k..
Dove hai letto?
Metti il link?
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

merk