P. Scalare con flagellati e puntini

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Walsim
star3

P. Scalare con flagellati e puntini

Messaggio di Walsim » 05/05/2019, 12:45

Salve a tutti vi posto qualche foto di uno,dei miei P. scalare questa mattina ho notato qualcosa di strano nelle feci ..sono trasparenti e finissime ..inoltre qualche puntino di troppo sulla coda .....di troppo perché uno la sempre avuto ....non mi sembra ictio .....ma qualche parere in più e meglio ...
Vi dico anche che è reduce da riproduzione ..portato avanti circa 30/35 avannotti che oggi ho spostato perché già grandini ma non a sufficienza per difendersi ..quindi messi in vasca di accrescimento ...
IMG_0528.JPG
IMG_0527.JPG
IMG_0525.JPG
Grazie a tutti intanto

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Nell'ultima foto si riescono ad intravedere
Pensavo di aumentare la temperatura a 29/30 grd e gli somministro aglio,nel mangime ...altre idee grazie

Aggiunto dopo 11 minuti 29 secondi:
Inoltre mi sono reso conto che non mangia ...ossia mangia e lo risputa fuori ...provato anche con arte mia congelata che di solito è ghiotto tanto da uscire dall'acqua per arrivare primo

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
@fernando89 @lauretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 05/05/2019, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Walsim
star3

S.O.S. Scalare malato

Messaggio di Walsim » 05/05/2019, 14:52

Intanto lo sposto in vasca a parte per sicurezza
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

cicerchia80
Amministratore

S.O.S. Scalare malato

Messaggio di cicerchia80 » 05/05/2019, 14:55

Walsim ha scritto: Inoltre mi sono reso conto che non mangia ...ossia mangia e lo risputa fuori ...provato anche con arte mia congelata che di solito è ghiotto tanto da uscire dall'acqua per arrivare primo
E allora flagellati
Nella prima parte del topic pensavo a semplice stress :)
Stand by

Walsim
star3

S.O.S. Scalare malato

Messaggio di Walsim » 05/05/2019, 15:14

non avevo dubbi ....come mi consigli di procedere ..intanto in quarantena 30 gradi ...poi flagil ...ma secondo te i puntini sulla coda sono ictio ....prendi in considerazione che quello sopra la parte alta c'è da molto tempo lo tenuto monitorato e visto che non aumentava non mi sono preoccupato ...tu che ne pensi ?

lauretta
Ex-moderatore

S.O.S. Scalare malato

Messaggio di lauretta » 05/05/2019, 15:46

Curiamo prima i flagellati :)

Walsim ha scritto: intanto in quarantena 30 gradi
Perfetto!

Ora sciogli il Flagyl in un bicchiere, ti serviranno 25 mg di principio attivo ogni litro d'acqua della quarantena. (quindi una pastiglia da 250 mg ogni 10 litri)
Per scioglierlo bene puoi intiepidire leggermente l'acqua.
Versalo nella vaschetta poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente, e accendi un aeratore.

Lo scalare dovrà restare in questo bagno per tre giorni, al buio completo perché il medicinale è fotosensibile.

Dopo le prime 48 ore fai un cambio d'acqua del 50%, reintegrando il Flagyl tolto :)
Prima del cambio però prova a dargli pochissimo cibo, per vedere se ricomincia a mangiare.

Aggiornaci :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

cicerchia80
Amministratore

S.O.S. Scalare malato

Messaggio di cicerchia80 » 05/05/2019, 16:12

Quoto Lauretta
Per i puntini per ora non mi preoccuperei
Salvo se non aumentino
A dire il vero non mi sembra nemmeno ictio
Stand by

lauretta
Ex-moderatore

Scalare con flagellati e puntini

Messaggio di lauretta » 05/05/2019, 16:39

Ho modificato il titolo del topic :)

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 05/05/2019, 16:55

Si grazie per la modifica ..non sapevo che titolo mettere speravo non fossero flagellati ...per i puntini neanche io ne sono convinto che sia ictio ...anche perche non aumentano anche se non vuol dire ....
Nella vasca di quarantena oltre al filtro che ovviamente spengo che anche un filtro ad aria ( quello con le spugne) spengo anche quello è metto solo aeratore?

Aggiunto dopo 28 secondi:
Intanto grazie per l'aiuto :-bd

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/05/2019, 17:02

Walsim ha scritto: Nella vasca di quarantena oltre al filtro che ovviamente spengo che anche un filtro ad aria ( quello con le spugne) spengo anche quello è metto solo aeratore?
Non ho capito, la vasca di quarantena è allestita? (fondo, piante...)

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 05/05/2019, 17:26

Si è allestita la tenevo per i RAM in riproduzione ma la femmina è morta e quindi prese due femminucce nuove ma sono ancora piccole ....credo sia morta di vecchiaia erano tre anni che stava con me ma era grande quando lo presa .....comunque si ma la sacrifico la vasca vuota per quarantena ci sono i piccoli di scalare ....il padre è quello da curare

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Ho finito le vasche ..purtroppo le tre piccole sono tutte occupate questa è l'unica libera il filtro interno è solo,spugne ed sta insieme al filtro ad aria che ti dicevo prima ......

Bloccato