Identificazione gasteropodi e consiglio

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
KeiraHaze
star3

Messaggio di KeiraHaze » 05/05/2019, 19:09

Ciao a tutti, ho da poco allestito il mio primo acquarietto e ho una piccola paura: le lumache.
Quando ho acquistato la pianta che ho in acquario, probabilmente ho portato a casa qualche uovo e da qualche giorno mi sono accorta di avere i due ospiti che si vedono nel video in basso. Ignorando completamente la specie (e avendo visto solo lumache grosse nel negozio), ho pensato fossero ancora piccole. Invece oggi le ho beccate ad accoppiarsi.

Ora, ho letto che sono utili a tenere pulito l'acquario (come si vede dal video, ho un po' di alghe in giro), ma mi chiedo se in futuro queste due non mi creeranno problemi e mi ritroverò invasa.

Quindi ho due domande:
- Qualcuno sa a che specie appartengono? Physa marmorata/acuta?
- Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione può raccontarmi la sua esperienza in modo da capire cosa fare con loro?

In acquario ho dei Danio rerio, è probabile che mangino uova e piccoli delle lumache in modo da risolvere il problema? Aiutooooo x_x

Qui una foto dove si vede relativamente vicino al termometro, in modo da far intuire le dimensioni:
Immagine

Prestho
star3

Messaggio di Prestho » 05/05/2019, 19:15

@KeiraHaze a prima impressione dovrebbe essere una physa, del tutto innocue, le ho anche io in acquario, si autoregolano in base al cibo che trovano in vasca, più ce ne è più ne ritroverai ma se dosi bene il cibo hai tuo pesci non avrai problemi.
Questi utenti hanno ringraziato Prestho per il messaggio:
KeiraHaze (05/05/2019, 19:28)

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 05/05/2019, 19:22

Bellissimo il video :x
Dovrebbero essere Delle physa marmorata.
KeiraHaze ha scritto:
05/05/2019, 19:09
- Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione può raccontarmi la sua esperienza in modo da capire cosa fare con loro?
Hai detto tu stesso che sono utili, probabilmente hai paura di un invasione!?! Stai assolutamente tranquilla, l'importante è non esagerare col cibo che somministri,non lo si dovrebbe fare mai a prescindere Delle lumache che adesso hai in vasca.
KeiraHaze ha scritto:
05/05/2019, 19:09

In acquario ho dei Danio rerio, è probabile che mangino uova e piccoli delle lumache in modo da risolvere il problema? Aiutooooo x_x
No non le mangiano :)
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
KeiraHaze (05/05/2019, 19:28)

KeiraHaze
star3

Messaggio di KeiraHaze » 05/05/2019, 19:28

Alexander ha scritto: Hai detto tu stesso che sono utili, probabilmente hai paura di un invasione!?!
Sì, esatto. Non è il fatto di averle in acquario a preoccuparmi, mi preoccupa una possibile invasione in futuro.
No non le mangiano :)
Peccato, allora prediligono solo i propri piccoli per cena X(

Grazie a entrambi, ora sono più tranquilla in merito alle lumachine!

Posted with AF APP

Bloccato