Teoria strampalata sulle alghe....

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/05/2019, 19:32

Titolo: Gli acquari con pesci hanno meno problemi di alghe rispetto ai solo plant'acquari.

Chi mi conosce sa che mi piace molto sperimentare e sa anche che il mio cammino nel mondo dell'acquariofilia (dal dicembre 2014), è stato costellato da grandi difficoltà soprattutto a causa delle alghe di ogni genere e qualità presenti in abbondanza e multipla contemporaneità (es. Cladophora, Cianobatteri, Filamentose verdi, BBA, ciuffo marroni, corno d'alce e Volvox).....(non è uno scherzo).

A dire il vero, non è sempre stato così...all'inizio nell'anno 2015, il primo anno, mi occupavo quasi esclusivamente di pesci e sinceramente le alghe non le avevo mai viste.
Con i pesci in tutte le vasche, mai viste ne Cladophora, Cianobatteri, Volvox o filamentose verdi...ecc.

Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda....possibile che nei miei acquari (in tutti) ho avuto SEEEEEMPRE problemi con le alghe in assenza di pesci con tutti i valori perfetti, CO2, luci forti, luci medie, luci deboli, fertilizzanti dosati in tutte le modalità e dosaggi possibili....ma la presenza di alghe infestati costante universale.

Vorrei che qualcuno mi rispondesse a questa domanda:

Adesso ho fatto ripartire un acquario da 400 litri avviato da 2 mesi con solo pesci che vorrei riprodurre. La vasca ha passato tutte le fasi di maturazione con ammonio e nitriti alle stelle e adesso nitrati. La vasca è illuminata da un faro a LED da 70 W.....MA PERCHE' DIAVOLO NON APPAIONO LE ALGHE ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? . ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x(

La cosa mi fa veramente impazzire !

Non ha nessun senso che in questa vasca continuino a non formarsi alghe di nessun genere nonostante l'abbondante presenza di Azoto e Fosfati (molto al di sopra dei valori normali di sicurezza) nemmeno nella zona dove punta il faretto LED che nell'allestimento precedente di sole piante era una rovinosa collezione di alghe.
Scusate per lo sfogo e grazie per l'attenzione.
Ultima modifica di cqrflf il 07/05/2019, 20:15, modificato 2 volte in totale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/05/2019, 19:42

Ciao @cqrflf :)
Ti sposto in Alghe ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/05/2019, 19:44

Si scusa, hai ragione, distratto... :D
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 07/05/2019, 20:44

Seguo con interesse, ma purtroppo non ho sufficiente esperienza empirica, né tantomeno scientifica, per poter confermare o smentire la tua teoria!! :-??

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 07/05/2019, 21:01

Prima dei pesci...
09324934-81FF-4A7D-82F6-63B718B5F598.jpeg
Dopo i pesci...
98FC173E-E99D-4BB0-A075-1105F9C4BA6E.jpeg
:D

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Non confondiamo qualche alghetta,con fioriture algale che avvengono in ambiente eutrofico... fertilizzi in questa vasca... :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
cqrflf (07/05/2019, 21:22)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 07/05/2019, 21:11

cqrflf ha scritto: Gli acquari con pesci hanno meno problemi di alghe rispetto ai solo plant'acquari.
Intendi gli acquari di soli pesci?
Semplice, non si fertilizza :D

Se invece intendi altro, per dirla semplicisticamente, penso che gli acquari con pesci e piante, rispetto a quelli con solo piante, abbiano un "ciclo biologico" (se così si può chiamare) più equilibrato.
Tieni presente che i nostri "valori perfetti" riguardano ben pochi parametri...quelli alla nostra portata.
Credo che di equilibri ce ne siano un'infinità, tanti forse neanche li conosciamo data la complessità della vita...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 07/05/2019, 21:31

cqrflf ha scritto: con solo pesci che vorrei riprodurre
di che pesci parliamo? :-?

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/05/2019, 21:33

Giueli ha scritto: Prima dei pesci...
09324934-81FF-4A7D-82F6-63B718B5F598.jpeg
Dopo i pesci...
98FC173E-E99D-4BB0-A075-1105F9C4BA6E.jpeg
:D

Non confondiamo qualche alghetta,con fioriture algale che avvengono in ambiente eutrofico... fertilizzi in questa vasca... :-?
Ahhhhhh ! Allora vedi che anche tu confermi....
Ma com'è possibile ?
A questo punto mi viene voglia di rimettere i pesci in vasca per vedere cosa succede....

Gli unici plantacquari che funzionano bene "quasi" senza alghe sono quelli fatti prevalentemente di piante facili dove crescono piante come la Vallisneria o la Lymnophila che peraltro considero piante facili ma bellissime.
Credevo di essermi tolto un peso togliendo i pesci a causa dei periodi in cui mi assentavo per lavoro ma al contrario le cose hanno cominciato a complicarsi prorio quando ho portato i pesci indietro nel negozio....e ne avevo veramente tanti con acquari a volte anche non maturi con semplice sabbietta sul fondo...
Ricordo che quando ho cominciato a fare le prime rilevazioni dei valori come Nitrati o Fosfati per me er normale avere 50 mg/l di nitrati (quando ne avevo pochi) valori fuori scala (oltre 100 mg/l) ne ho visti molte volte. I fosfati anche erano altissimi.
Poi si qualche piccola alghetta qua e la c'era ma mai come nelle tue foto che sono uguali a certi miei acquari.

I valori chimici dell'acqua sono indifferenti le alghe di specie diverse crescono in qualunque condizione e con qualunque pianta.

Paky ha scritto:
cqrflf ha scritto: con solo pesci che vorrei riprodurre
di che pesci parliamo? :-?
Sono dei Gobidi ne ho 6 e una femmina mi sembra che abbia le uova e sia pronta per deporre. La somministrazione di mangime ha fatto salire in un mese l'Ammonio a valori molto alti e i Nitriti anche ma alghe....no.

Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 07/05/2019, 21:43

cqrflf ha scritto: I valori chimici dell'acqua sono indifferenti le alghe di specie diverse crescono in qualunque condizione e con qualunque pianta.
Sì ma prova a fertilizzarle a dovere a vedere che succede :-??
Non ci sono solo azoto e fosforo...
Ferro? Micro? Potassio?
Prova a darli in acquari di solo pesci :D
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/05/2019, 21:43

Quella del picco di Nitriti non l'ho fotografata ma ho segnato il valore come minimo 3-4 mg/l motivo per cui ho cambiato il 90% dell'acqua.

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Pisu ha scritto:
cqrflf ha scritto: I valori chimici dell'acqua sono indifferenti le alghe di specie diverse crescono in qualunque condizione e con qualunque pianta.
Sì ma prova a fertilizzarle a dovere a vedere che succede :-??
Non ci sono solo azoto e fosforo...
Ferro? Micro? Potassio?
Prova a darli in acquari di solo pesci :D
Comunque immagino che i mangimi e i cibi surgelati abbiano anche tutti gli altri micro nutrienti.
Quando ho avuto certe invasioni di filamentose verdi a volte non fertilizzavo da settimane o mesi eppure loro sono in grado di riciclare le foglie delle altre piante e il fango accumulatosi sul fondo.
Le misurazioni dell'acqua di quegli acquari in quei momenti davano: 0 Azoto, 0 Fosforo, 0 Ferro ecc.

Rispondi