Invasione alghe verdi filamentose
- Silverio93
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti
Ho un grosso problema con le alghe verdi filamentose
Il mio acquario è un 50 litri avviato da 3 mesi con acqua di rete ma fino ad oggi ho fatto solo cambi con osmosi ricostituita con i sali
I valori sono pH 7,5, KH 6, GH 10, NO2- 0, NO3- 10, PO43- 0,1 Fe 0,1 erogo 10 bolle al minuto di CO2 durante fotoperiodo..
in vasca ho egeria densa e limnophila eterophila fertilizzo con protocollo Easy Life come illuminazione ho plafoniera LED 36 w 3500lumen 6500k
Popolazione 10 avannotti di guppy
Fino a poco fa le piante erano bloccate ma da 2 settimane sto fertilizzando e si stanno riprendendo
Leggendo su internet ho capito che è normale avere le alghe verdi filamentose quando l acquario è giovane ma stanno diventando un problema ricoprono le piante i vetri il fondo i legni e tutto quanto sto continuamente a toglierle ma ritornano dopo solo 1 giorno e dopo aver combattuto anche con le diatomee mi sta passando la voglia di avere un acquario dato che non posso vederlo nelle migliori condizioni..
Avete qualche consiglio da darmi?? Grazie
Ho un grosso problema con le alghe verdi filamentose
Il mio acquario è un 50 litri avviato da 3 mesi con acqua di rete ma fino ad oggi ho fatto solo cambi con osmosi ricostituita con i sali
I valori sono pH 7,5, KH 6, GH 10, NO2- 0, NO3- 10, PO43- 0,1 Fe 0,1 erogo 10 bolle al minuto di CO2 durante fotoperiodo..
in vasca ho egeria densa e limnophila eterophila fertilizzo con protocollo Easy Life come illuminazione ho plafoniera LED 36 w 3500lumen 6500k
Popolazione 10 avannotti di guppy
Fino a poco fa le piante erano bloccate ma da 2 settimane sto fertilizzando e si stanno riprendendo
Leggendo su internet ho capito che è normale avere le alghe verdi filamentose quando l acquario è giovane ma stanno diventando un problema ricoprono le piante i vetri il fondo i legni e tutto quanto sto continuamente a toglierle ma ritornano dopo solo 1 giorno e dopo aver combattuto anche con le diatomee mi sta passando la voglia di avere un acquario dato che non posso vederlo nelle migliori condizioni..
Avete qualche consiglio da darmi?? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Perché che ha la tua acqua di rete che non va?Silverio93 ha scritto: ↑ma fino ad oggi ho fatto solo cambi con osmosi ricostituita con i sali
Tra l'altro molti sali contengono sodio che se troppo blocca le piante.
Sono due belle piante e rapide ma purtroppo non possono stare una perché allelopaticheSilverio93 ha scritto: ↑in vasca ho egeria densa e limnophila eterophila
Allelopatia tra le piante d'acquario
Erano bloccate perché non avevano nutrimento e quindi ne hanno approfittato le alghe ma tranquillo si risolve tuttoSilverio93 ha scritto: ↑Fino a poco fa le piante erano bloccate ma da 2 settimane sto fertilizzando e si stanno riprendendo

Si,prima di tutto abbi tanta pazienza che è la migliore virtù dell'acquariofiloSilverio93 ha scritto: ↑Avete qualche consiglio da darmi?

Fai 3-4 giorni di buio poi un piccolo cambio e riparti a fotoperiodo ridotto
Puoi mettere una foto panoramica?
Posted with AF APP
Alessandro
- Silverio93
-
Profilo Completo
Ciao
Faccio cambi con osmosi perché ho avuto problemi di diatomee facendo cosi ho risolto e alla fine ho continuato cosi
Ho scoperto tardi dell' allelopatia infatti vorrei cambiare una delle 2 piante..per quanto riguarda tenere l acquario al buio vorrei avrei un problema io erogo CO2 per tenere in po' più basso il pH tenendo al buio non posso erogare CO2 quindi volevo sapere se questo può provocare problemi e inoltre avendo piante in via di ripresa non è che peggiora la situazione??
Faccio cambi con osmosi perché ho avuto problemi di diatomee facendo cosi ho risolto e alla fine ho continuato cosi
Ho scoperto tardi dell' allelopatia infatti vorrei cambiare una delle 2 piante..per quanto riguarda tenere l acquario al buio vorrei avrei un problema io erogo CO2 per tenere in po' più basso il pH tenendo al buio non posso erogare CO2 quindi volevo sapere se questo può provocare problemi e inoltre avendo piante in via di ripresa non è che peggiora la situazione??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paco
-
Profilo Completo
Mentre segui la "terapia del buio" spegni la CO2, vedrai non è un mezzo punto di pH in più od in meno che ha scatenato l'invasione algale.
Delle piante già in sofferenza non godranno a stare al buio,ma certamente le filamentose godranno ancora meno.
Delle piante già in sofferenza non godranno a stare al buio,ma certamente le filamentose godranno ancora meno.
- Silverio93
-
Profilo Completo
Ovviamente non è colpa del mezzo punto..la mia paura sta nel fatto che se spengo la luce per qualche giorno si spariscono le alghe ma soffrono ancora di più le piante e non vorrei che appena riaccendo le luci mi spuntano nuovamente le alghe avendo piante deboli
- Paco
-
Profilo Completo
Il problema più grosso ed immediato, da quello che si vede in foto, sono le filamentose, che hanno preso decisamente il sopravvento.
Se le piante uscissero particolarmente male dal periodo di buio, si possono trovare svariate soluzioni per farle riprendere e per evitare una nuova esplosione di alghe, non ultimo aggiungerne altre fra quelle più rapide (...di piante, mica di alghe che quelle sono sempre fin troppo rapide!!
).
Oltretutto, la terapia del buio è molto meno invasiva rispetto all'uso di prodotti antialghe.
Se le piante uscissero particolarmente male dal periodo di buio, si possono trovare svariate soluzioni per farle riprendere e per evitare una nuova esplosione di alghe, non ultimo aggiungerne altre fra quelle più rapide (...di piante, mica di alghe che quelle sono sempre fin troppo rapide!!

Oltretutto, la terapia del buio è molto meno invasiva rispetto all'uso di prodotti antialghe.
- Silverio93
-
Profilo Completo
Allora vorra dire che proverò con il buio per 4-5 giornì.. giusto per conferma se non facessi niente comunque quando le piante si riprendono le alghe dovrebbero cominciare a sparire giusto??
- Paco
-
Profilo Completo
Il problema è che, se non fai nulla, c'è il serio rischio che le piante non si riprendano e vengano definitivamente soffocate dalle alghe. 

- Silverio93
-
Profilo Completo
Ok grazie era solo una curiosità ovviamente da domani proverò con il buio
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Silverio93 ha scritto: ↑Ok grazie era solo una curiosità ovviamente da domani proverò con il buio

Poi riparti a 4 ore

Posted with AF APP
Alessandro