come da titolo, cercavo info per poter metter su un impianto di illuminazione decente per un acquario che si ritroverà con molte piante.
l'acquario in questione è un 60x35x29 a cui vorrei aggiungere qualcosa in questo stile: ho adocchiato le guide del forum (https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... -facile-2/) sul fai da te e vorrei anche io spendere al massimo 100 euro per il solo impianto luci cioè alimentatore, centralina e barre LED (ma proprio al massimo, sarebbe meglio stare sotto).
avevo pensato a 3 barre di bianco puro ( 6000-6500K , LED 5050 smd) e 3 di crescita (5730 SMD). Le barre bianco puro servirebbero non tanto per la luce data alle piante ma piuttosto per naturalizzare un po quel viola che verrebbe fuori dalle barre LED rosso-blu... vorrei insomma che la luce apparisse naturale almeno un po... Per meri fini estetici.
Oltre a questo poi aggiungerei la centralina e l'alimentatore.
Per la centralina ho trovato la stessa che veniva data nell'articolo, ma l'alimentatore a quanto pare è molto lievitato di costo, c'è magari qualche altra alternativa affidabile?
(ci tengo a precisare che ancora non ho comprato nulla quindi è tutto molto fluido il discorso dell'assetto).
per precisione vi farò anche l'elenco delle piante che andrei a utilizzare:
Cryptocoryne Nevillii
Bacopa Australis
Muschio, forse Vesicularia dubyana
Riccia Fluitans
Ludwigia Glandulosa
Elodea Densa
Anubias Nana
Cabomba caroliniana
Lilaeopsis brasiliensis
una galleggiante e un'emersa ancora da definire (l'emersa sono indeciso anche se metterla o meno)
grazie per l'attenzione