Ditemi che non è crispata....

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/05/2019, 8:35

Ok perfetto... quindi è lei... ~x(
Non comprerò più niente da quel maledettissimo negozio!!! X( X(

E adesso quindi che faccio? Non mi toccherà riallestire tutto da capo vero?? ~x(

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 09/05/2019, 9:08

Non è colpa del negozio,io comunque d’ora in poi comprerò solo piante in vitro,poco ma sicuro...

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/05/2019, 21:31

tommyramone ha scritto: Non è colpa del negozio,io comunque d’ora in poi comprerò solo piante in vitro,poco ma sicuro...
Te dopo quanto , dalla comparsa della crispata, hai deciso di riallestire la vasca? :-s

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 09/05/2019, 21:39

Se hai pazienza, piuttosto che riallestire e perdere anche le piante, ci sono altre strade.
Poi non è neanche detto che riallestire sia sufficiente...
C'è il metodo dell'acido che sembra funzionare (c'è un topic in proponi), e io sto testando Algexit che sembra essere molto poco invasivo.

Purtroppo i metodi sani e biologici non funzionano.

Ps io ci convivo da anni e anni e non sono l'unico :D

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 09/05/2019, 21:52

La mia vasca è stata avviata a settembre dello scorso anno,ed essendo la mia prima vera vasca ho fatto un sacco di errori, quindi diciamo che è nata ''sfigata'' =)) Prima ho avuto il mio bel da fare con le filamentose, e quando hanno cominciato a sparire quelle ho scoperto di avere la crispata,che invece era nascosta ma in bella salute.Ho deciso di riallestire perché così posso rimediare anche agli altri errori, ma principalmente perchè so che con tutta probabilità è un male del quale non ci si libera senza rifare la vasca di sana pianta.In questo momento il lavoro mi lascia un pò più di tempo libero,ed è per questo che ho deciso di farlo ora...

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/05/2019, 22:12

Pisu ha scritto: Se hai pazienza, piuttosto che riallestire e perdere anche le piante, ci sono altre strade.
Scelgo le altre strade allora!!! :D

Mi daresti qualche link per approfondire queste altre strade? Così poi torno qui a chiedervi più nello specifico... :)
tommyramone ha scritto: Ho deciso di riallestire perché così posso rimediare anche agli altri errori, ma principalmente perchè so che con tutta probabilità è un male del quale non ci si libera senza rifare la vasca di sana pianta.In questo momento il lavoro mi lascia un pò più di tempo libero,ed è per questo che ho deciso di farlo ora...
Tutto chiaro ;)

Ma te le hai provate queste altre strade o hai deciso di tagliare la testa al toro direttamente?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 09/05/2019, 22:16

tropicano ha scritto: Mi daresti qualche link per approfondire queste altre strade?
Ad esempio:
[url=https://www.acquariofiliafacile.it ... di un era

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
tropicano (09/05/2019, 23:51)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 09/05/2019, 22:22

Ho visto che si può provare con l'acido muriatico, ma i risultati non sono certi,e poi rimane lo sbattimento di spostare tutta la fauna, cosa impossibile da fare facilmente nel mio caso, andrei sicuramente a perdere delle Caridina.Ho letto che qualcuno se ne è liberato usando l'Algol della jbl,altri con l'Excel, che però ti fa fuori i batteri.Ho preferito tagliare la testa al toro ora che ho il tempo di farlo, se poi dovessi,più avanti,trovarmi a dover gestire certe situazioni sarebbe un bel problema,perchè spesso sarò a casa solo nei weekend.Poi diciamo che ho altri fattori negativi da rimediare, non solo la crispata...

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/05/2019, 23:56

Bene, ho già iniziato ad approfondire ;)
Pisu ha scritto: e io sto testando Algexit che sembra essere molto poco invasivo
C'è un qualche tuo topic dove spieghi la tua esperienza in merito?
tommyramone ha scritto: Poi diciamo che ho altri fattori negativi da rimediare, non solo la crispata...
Beh certo, capisco perfettamente ;)

La Cladophora si può trasferire da vasca a vasca immettendo qualsiasi pianta proveniente dalla vasca infettata ? Perché non sapendo di avere la Crispata ho messo delle potature di Cerato in un'altra vasca.... :-s

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 10/05/2019, 5:57

In teoria basta che sia presente una sola spora per far sì che si sviluppi in ogni vasca.Io sto trasferendo le Caridina dalla vasca infettata al caridinaio,facendole fare qualche ora di quarantena in un recipiente,cambiando pian piano tutta l’acqua (così si acclimano) e aspirando dal fondo ogni residuo sospetto,e nonostante questo non sono tranquillo...

Rispondi