Fondo per nuovo allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
antoniodefranciscis
star3

Messaggio di antoniodefranciscis » 10/05/2019, 18:31

Buonasera, dopo vari anni che il mio acquario è rimasto vuoto, causa trasferimento per lavoro, ora ho intenzione di riattivarlo. Ho letto molti articoli e discussioni sul forum, ma ho ancora qualche dubbio.
Avevo pensato di utilizzare come fondo solo l’akadama.
Non ho fretta di mettere ospiti ma mi piacerebbe avere l’acquario abbastanza piantumato, utilizzando anche il protocollo pmdd.
Che ne pensate? Avete consigli?
😊

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/05/2019, 19:00

La scelta mi sembra buona ...ma se intendi piantumare molto dovrai inserire un fondo fertile sotto akadama o delle tabs a lento rilascio ..ma attenzione intanto decimsciacquare molto bene lakadama altrimenti ti trovi la fanga in acquario e inoltre le tabs devi fare attenzione quando le inserisci ..perché questo particolare fondo non si compatta .....( il che va bene perché non si creano zone anossiche ) e potresti trovarle che galleggiano in acquario con relativi problemi .........
Poi magari dovresti intanto pensare al tipo di piante e di allestimento e del tipo,di illuminazione che vuoi fare ...e non meno importante i valori della tua acqua ...è da lì possiamo consigliartimmeglio sul tipo,di fondo ...e come intervenire :-bd

Aggiunto dopo 58 secondi:
E qualcuno magari darti soluzioni alternative
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

antoniodefranciscis
star3

Messaggio di antoniodefranciscis » 10/05/2019, 19:27

Caro @Walsim ti ringrazio per la pronta risposta.
Mi piacerebbe creare un biotipo amazzonico ed in particolare inserire una coppia di P. scalare.
Perciò se avete altri suggerimenti sono apertissimo.
Dimenticavo come illuminazione ho una chihiros serie a LED

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/05/2019, 20:09

Ciao @antoniodefranciscis l'Akadama è un ottimo fondo :) all'inizio un po' ballerino, io sono sempre per le cose più semplici, sabbia se vorrai inserire anche pesci da fondo, ghiaietto se non ci saranno :) entrambi di quarzo o basalto che sono inerti, che misure è l'acquario?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

antoniodefranciscis
star3

Messaggio di antoniodefranciscis » 11/05/2019, 11:01

Ciao @Monica l’acquario è 80x30x40.
Sul fatto che l’akadama renda i valori instabili non ho problemi perché non ho fretta di mettere gli ospiti, ma volevo creare un fondo per far crescere bene le piante mantenendo una certa naturalità e bellezza estetica.
Nella vasca che avevo prima avevo il ghiaino di quarzo con il fertilizzante di fondo della sera ma non ho avuto un grande risultato. Perciò adesso che volevo ripartire volevo creare un fondo adatto alle piante.
Se dovessi optare per l’akadama mi consigli di utilizzare solo quella o fare uno strato anche di lapillo?
Utilizzando la granulometria 1-2 mm è troppo fine o potrebbe andare (altrimenti dovrei usare 3-5 mm)?
Con quella da 1-2 mm i pesci di fondo hanno problemi?
Grazie 😊

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/05/2019, 12:28

Se scegli l'Akadama fondo unico :) per i pescetti da fondo in base a quelli che vorrai mettere meglio chiedere nella loro sezione, così puoi capire anche se ci stanno come dimensioni acquario :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Walsim (12/05/2019, 19:08) • antoniodefranciscis (12/05/2019, 23:08)
"And nothing else matters..."  ✨

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/05/2019, 14:59

antoniodefranciscis ha scritto: Non ho fretta di mettere ospiti
Se non hai fretta di mettere anche le piante una buona idea è quella di far maturare la vasca al buio, così facendo inizi anche a saturare un po' l'akadama :)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 12/05/2019, 6:27

Prendi in considerazione che tale fondo usato da solo da il meglio con il,passare del tempo ed essendo un materiale che rilascia facilmente n i nutrienti è sufficiente una fertilizzazione a colonna con la quale darai nutrienti anche alle radici ...qualcuno come scritto in precedenza per fare vasche molto spinte ...usa delle tasse sotto il terreno ma deve essere fortemente piantumato in modo,che le piante riescano ad assorbire tutti i nutrienti ....per normali acquari amazzonici non serve .....e se non sbaglio è più o meno la stessa cosa dei fondi ADA con costi proibitivi ..il,concetto è lo,stesso

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Maledetto correttore....... non è TASSE ( ne pago gia tante :-q ) e TABS :-bd :))
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio (totale 2):
Monica (12/05/2019, 8:30) • antoniodefranciscis (12/05/2019, 23:08)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato