Gestione fondo acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Mattyx
star3

Gestione fondo acquario

Messaggio di Mattyx » 12/05/2019, 10:18

Ciao ragazzi

Scusate se apro mille topic ma quando mi viene un dubbio non so mai a chi chiedere x_x

Voi come lo gestite il fondo dell acquario?
Ho letto in parecchie discussioni che sifonare è deleterio in quanto sul fondo si annidano batteri utili nella trasformazione degli inquinanti.

Oggi guardando bene il mio fondo si è formata una patina schifosa di qualche millimetro.. marrone.. che deve essere un mix di cacca di pesci e foglie di catappa marce che non ho mai levato.

Fa un po schifo secondo voi va eliminato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Coga89
star3

Gestione fondo acquario

Messaggio di Coga89 » 12/05/2019, 10:58

Il discorso bellezza devi valutarlo tu
Il discorso è utile?... dipende...
Se hai troppi inquinanti sifoni
Altrimenti la lasci li 😄
#TeamFosfatiAlti

Mattyx
star3

Gestione fondo acquario

Messaggio di Mattyx » 12/05/2019, 11:00

Coga89 ha scritto: Il discorso bellezza devi valutarlo tu
Altrimenti la lasci li 😄
Non parlavo di bellezza, ma di schifo nel senso che potrebbe portare malattie ai pesci o cose del genere
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Coga89
star3

Gestione fondo acquario

Messaggio di Coga89 » 12/05/2019, 11:04

Mattyx ha scritto:
Coga89 ha scritto: Il discorso bellezza devi valutarlo tu
Altrimenti la lasci li 😄
Non parlavo di bellezza, ma di schifo nel senso che potrebbe portare malattie ai pesci o cose del genere
Come giustamente hai detto tu è utile per i batteri
...ogni tanto comunque una sifonata ci sta...
Questi utenti hanno ringraziato Coga89 per il messaggio:
Mattyx (12/05/2019, 11:58)
#TeamFosfatiAlti

supersix
star3

Gestione fondo acquario

Messaggio di supersix » 12/05/2019, 11:06

@Mattyx Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)
Ti può interessare? Sul forum si sconsiglia il sifonamento perchè buona parte dei batteri nostri amici sono li

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Mattyx (12/05/2019, 11:58)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Nijk
Ex-moderatore

Gestione fondo acquario

Messaggio di Nijk » 12/05/2019, 11:13

Mattyx ha scritto: Fa un po schifo secondo voi va eliminato?
Quelle sono alghe, probabilmente diatomee e probabilmente l'acquario è appena partito, da quanto tempo hai riempito la vasca?

Non mi sembra niente di preoccupante comunque.
Mattyx ha scritto: Voi come lo gestite il fondo dell acquario?
Ho letto in parecchie discussioni che sifonare è deleterio in quanto sul fondo si annidano batteri utili nella trasformazione degli inquinanti.
Il risultato di tutte le discussioni che hai letto e di tutte quelle che leggerai su questo argomento è che in realtà o sifoni o non sifoni va bene lo stesso, c'è chi lo fa e chi non lo fa e la vasca va avanti indipendentemente da questo particolare.
I batteri una volta maturato l'acquario (dopo 7 - 8 mesi mediamente) saranno dappertutto, nel fondo, sui vetro, sul riscaldatore ecc ... , l'unica cosa che devi cercare di garantire tu è una certa stabilità di valori e condizioni, il resto lo farà la natura.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Mattyx
star3

Gestione fondo acquario

Messaggio di Mattyx » 12/05/2019, 11:23

Nijk ha scritto:
Mattyx ha scritto: Fa un po schifo secondo voi va eliminato?
Quelle sono alghe, probabilmente diatomee e probabilmente l'acquario è appena partito, da quanto tempo hai riempito la vasca?

Non mi sembra niente di preoccupante comunque.
Mattyx ha scritto: Voi come lo gestite il fondo dell acquario?
Il risultato di tutte le discussioni che hai letto e di tutte quelle che leggerai su questo argomento è che in realtà o sifoni o non sifoni va bene lo stesso, c'è chi lo fa e chi non lo fa e la vasca va avanti indipendentemente da questo particolare.
I batteri una volta maturato l'acquario (dopo 7 - 8 mesi mediamente) saranno dappertutto, nel fondo, sui vetro, sul riscaldatore ecc ... , l'unica cosa che devi cercare di garantire tu è una certa stabilità di valori e condizioni, il resto lo farà la natura.
Non credo proprio siano diatomee, perché non riempo con acqua di rete quindi non dovrebbero esserci silicati. La vasca è giovane avviata da due mesi e mezzo

Quello che vedi sulle piante è questa sorta di composto organico che c'è sul fondo e a volte muovendo qualcosa si alza e si deposita sulle foglie più in basso delle piante
Se le scrollo manualmente si puliscono e fintanto che non muovo qualcosa rimangono pulite
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Nijk
Ex-moderatore

Gestione fondo acquario

Messaggio di Nijk » 12/05/2019, 11:32

Mattyx ha scritto: Quello che vedi sulle piante è questa sorta di composto organico che c'è sul fondo e a volte muovendo qualcosa si alza e si deposita sulle foglie più in basso delle piante
Si ma non hai i cavalli in vasca, sono pescetti che non sporcano quelli che hai da profilo.
Che fondo hai? Probabilmente sarà solo molto fine e non lascia passare residui ( residui di alghe, piante, mangime ecc ) e la cosa la noti in modo particolare a differenza di altri, ad ogni modo se esteticamente non ti piace quello che vedi evita di leggere altre discussione e confonderti le idee su ipotesi di complotti e problematiche varie, sifona ed elimina senza farti assolutamente nessun tipo di problema, perché di danni non ne fai.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Mattyx (12/05/2019, 11:57)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Mattyx
star3

Gestione fondo acquario

Messaggio di Mattyx » 12/05/2019, 11:57

Nijk ha scritto:
Mattyx ha scritto: Quello che vedi sulle piante è questa sorta di composto organico che c'è sul fondo e a volte muovendo qualcosa si alza e si deposita sulle foglie più in basso delle piante
Si ma non hai i cavalli in vasca, sono pescetti che non sporcano quelli che hai da profilo.
Che fondo hai? Probabilmente sarà solo molto fine e non lascia passare residui ( residui di alghe, piante, mangime ecc ) e la cosa la noti in modo particolare a differenza di altri, ad ogni modo se esteticamente non ti piace quello che vedi evita di leggere altre discussione e confonderti le idee su ipotesi di complotti e problematiche varie, sifona ed elimina senza farti assolutamente nessun tipo di problema, perché di danni non ne fai.
Sì ho un ghiaino fine fine nero e del fondo fertile.
Grazie nijk possiamo chiudere ho avuto tutte le risposte necessarie
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato