È un argomento molto interessante,sviluppai punti di riflessione in passato per questo argomento.
Come ben sappiamo quest'organo permette al pesce di respirare aria nel vero senso della parola,difatti il pesce sale in superficie rilasciando una bolla di CO
2 e "risucchiando" aria ricca di ossigeno sottoforma di bolla (se notiamo infatti solo le labbra del pesce fuoriescono dall'acqua).
Adesso:in natura ipotizziamo serva in quanto spesso questi pesci vivendo in acque stagnanti e povere di ossigeno hanno bisogno di tanto in tanto di respirare utilizzando la scorta inesauribile dell'aria. A questa motivazione ne aggiungerei qualche altra..ad esempio:sappiamo che spesso i Betta tendono a passare da una pozza all'altra "saltellando" letteralmente sulla superficie, sicuramente nell'atto avranno bisogno di respirare quindi in quel caso respirano grazie al labirinto, inoltre molti "specchi" d'acqua asiatici sì prosciugano..i Betta però sopravvivono interrando mezzo corpo nel fango,se non avessero il labirinto sarebbero spacciati.
Personalmente credo giochi un ruolo fondamentale anche nella costruzione del nido di bolle in realtà

Ma non voglio mettere troppa carne sul fuoco.
Tutte queste informazioni però ci fanno ancora pensare che sia un organo accessorio in acquario...ma non è così

infatti se proviamo a tenere in Betta in una vasca senza alcuna possibilità di accedere ad una zona d'aria, quest'ultimo annegherà.
Per concludere io credo che quest'organo non sia accessorio nemmeno in acquario,se facciamo riferimento a vari casi di evoluzione negli esseri viventi spesso un organo si sviluppa a scapito di un altro. Credo infatti che in questo caso gli anabantidi abbiano Delle branchie che non gli permettono di assorbire tutto l'ossigeno necessario alle loro funziono vitali.