il labirinto....

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
marko66
Moderatore

il labirinto....

Messaggio di marko66 » 12/05/2019, 13:57

Volevo fare una domanda a voi esperti di anabantidi.Come sappiamo alcuni pesci sono dotati di organi supplementari con cui sono in grado di estrarre ossigeno direttamente dall'aria atmosferica,per esempio appunto il labirinto.Ma la mia domanda è questa,lo usano regolarmente oppure è un organo di emergenza?Ossia in acque sature di ossigeno respirano regolarmente dalle branchie penso :-? ,ma questo organo lo utilizzano ugualmente od è solo un organo di emergenza da utilizzare in acque con carenza di ossigeno?Grazie. ;)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

il labirinto....

Messaggio di Pisu » 12/05/2019, 14:38

A quanto ne so io, non è che sia un "organo di emergenza". Semplicemente ce l'hanno e lo usano quando serve.
Probabilmente in acque ben ossigenate non lo usano o comunque lo usano poco, ma forse non sarebbero neanche il loro habitat ideale

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Giueli
Ex-moderatore

il labirinto....

Messaggio di Giueli » 12/05/2019, 15:31

marko66 ha scritto:
12/05/2019, 13:57
Volevo fare una domanda a voi esperti di anabantidi.Come sappiamo alcuni pesci sono dotati di organi supplementari con cui sono in grado di estrarre ossigeno direttamente dall'aria atmosferica,per esempio appunto il labirinto.Ma la mia domanda è questa,lo usano regolarmente oppure è un organo di emergenza?Ossia in acque sature di ossigeno respirano regolarmente dalle branchie penso :-? ,ma questo organo lo utilizzano ugualmente od è solo un organo di emergenza da utilizzare in acque con carenza di ossigeno?Grazie. ;)
Nessun organo di emergenza, tant’è che se impossibilitati a risalire in superficie affogano.😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
marko66 (12/05/2019, 16:00)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alexander
star3

il labirinto....

Messaggio di Alexander » 12/05/2019, 15:38

È un argomento molto interessante,sviluppai punti di riflessione in passato per questo argomento.
Come ben sappiamo quest'organo permette al pesce di respirare aria nel vero senso della parola,difatti il pesce sale in superficie rilasciando una bolla di CO2 e "risucchiando" aria ricca di ossigeno sottoforma di bolla (se notiamo infatti solo le labbra del pesce fuoriescono dall'acqua).
Adesso:in natura ipotizziamo serva in quanto spesso questi pesci vivendo in acque stagnanti e povere di ossigeno hanno bisogno di tanto in tanto di respirare utilizzando la scorta inesauribile dell'aria. A questa motivazione ne aggiungerei qualche altra..ad esempio:sappiamo che spesso i Betta tendono a passare da una pozza all'altra "saltellando" letteralmente sulla superficie, sicuramente nell'atto avranno bisogno di respirare quindi in quel caso respirano grazie al labirinto, inoltre molti "specchi" d'acqua asiatici sì prosciugano..i Betta però sopravvivono interrando mezzo corpo nel fango,se non avessero il labirinto sarebbero spacciati.
Personalmente credo giochi un ruolo fondamentale anche nella costruzione del nido di bolle in realtà :-? Ma non voglio mettere troppa carne sul fuoco.
Tutte queste informazioni però ci fanno ancora pensare che sia un organo accessorio in acquario...ma non è così :) infatti se proviamo a tenere in Betta in una vasca senza alcuna possibilità di accedere ad una zona d'aria, quest'ultimo annegherà.
Per concludere io credo che quest'organo non sia accessorio nemmeno in acquario,se facciamo riferimento a vari casi di evoluzione negli esseri viventi spesso un organo si sviluppa a scapito di un altro. Credo infatti che in questo caso gli anabantidi abbiano Delle branchie che non gli permettono di assorbire tutto l'ossigeno necessario alle loro funziono vitali.
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
marko66 (12/05/2019, 16:02)

cicerchia80
Amministratore

il labirinto....

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2019, 15:41

Nel caso dei betta appunto si ritiene che siano del tutto vestigiali :-?
Stand by

marko66
Moderatore

il labirinto....

Messaggio di marko66 » 12/05/2019, 16:09

Pisu ha scritto: A quanto ne so io, non è che sia un "organo di emergenza". Semplicemente ce l'hanno e lo usano quando serve.
Probabilmente in acque ben ossigenate non lo usano o comunque lo usano poco, ma forse non sarebbero neanche il loro habitat ideale
Certo,ma io mi riferivo all'allevamento in vasche non specifiche,non necessariamente ai loro habitat naturali ;)
Grazie a tutti ora mi è piu' chiaro :-bd

Alexander
star3

il labirinto....

Messaggio di Alexander » 12/05/2019, 16:13

cicerchia80 ha scritto: Nel caso dei betta appunto si ritiene che siano del tutto vestigiali :-?
Personalmente non credo,cosa te lo fa pensare? :-?

cicerchia80
Amministratore

il labirinto....

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2019, 17:24

Alexander ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Nel caso dei betta appunto si ritiene che siano del tutto vestigiali :-?
Personalmente non credo,cosa te lo fa pensare? :-?
Non l'ho detto io
Sinceramente non ricordo nemmeno dove l'ho letto, si fece una ricerca dopo la frase di @MatteoR usando lo stesso termine

Difatti betta e channa di ione nitrito in acqua se ne fregano altamente, salvo ovviamente irritazioni alle mucose, ma comunque non riescono a sostituirsi all'ossigeno nemmeno a livello cellulare
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Ketto (13/05/2019, 6:21) • Alexander (16/05/2019, 18:16)
Stand by

Bloccato