Gestione primo acquario avviato...consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

joey
star3

Messaggio di joey » 13/05/2019, 9:34

Ciao a tutti, è da un pò che vi seguo per cercare di nascosto...adesso ho deciso di chiedere qualche consiglio :)

Ho cercato di aggiornare il profilo con quante più informazioni possibili, spero siano sufficienti.

Ho iniziato l'avventura a ottobre 2018 da totale ignorante, ora lo sono lo stesso, forse solo un pò meno. Presi (ahimè) un Ciano Aqua 60 con tutti i suoi accessori e piante finte, dopo un mese e su consigli di un negoziante, ho riallestito rinnovando con la configurazione attuale. A Gennaio poi ho iniziato a piantumare arrivando fino ad oggi.

Posto qualche foto attuale
IMG_20190511_111009_resized_20190512_082012754.jpg
IMG_20190511_111009_resized_20190512_082012754.jpg
IMG_20190511_111026_resized_20190512_082014058.jpg
IMG_20190511_111023_resized_20190512_082013138.jpg
IMG_20190511_111018_resized_20190512_082013464.jpg
Ho iniziato da un paio di settimane il pmdd quindi sono in piena sperimentazione. Prima avevo il classico fertilizzante a boccetta da inserire una goccia al giorno per il mio 50lt.

Per quanto riguarda i pesci, grossi problemi non ne ho mai riscontrati e non noto sofferenze particolari. Per Le piante (che ho scoperto essere la parte più interessante e complessa) qualche problemino c'è...soprattutto la ludwigia in basso

Purtroppo ho scoperto solo dopo l'incompatibilità tra echinodorus e Cryptocoryne inserite da non molto...mi piange il cuore perchè mi piacciono entrambe (soprattutto l'echinodorus con la maculatura) x_x. Spero di poterle tenere ancora un pò e poi decidere...

Di dubbi ne ho tanti, in primis quel fondo fertile che mi ritrovo...sarà ancora attivo? C'è modo di capirlo?

Di alghe, mi ritrovo soprattutto i filamenti evidenti sul crinum e quelli più sottili verdi sul vetro e sulle foglie. Spero che il pmdd mi aiuti...

Per il resto che mi consigliate (o rimproverate :D)??

Vi ringrazio in anticipo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/05/2019, 10:01

joey ha scritto: rimproverate
non esserti iscritto prima =))

ci dici tutti i valori?

granulometria fondo?

i cory vediamo se sono ok come scelta... comunque 2 sono pochi e soffrono di questo.

i Molly ci andrebbe vasca più grande, ma lascio conferma agli altri e come valori non van d'accordo con neon
► Mostra testo
joey ha scritto: iniziato da un paio di settimane il pmdd quindi sono in piena sperimentazione.
la sezione FERTILIZZAZIONE sarà felice di accoglierti e aiutarti ;) anche in merito al fondo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

joey
star3

Messaggio di joey » 13/05/2019, 12:01

Lasciamo perdere...tra piante finte, biocondizionatori, fondo, capsule, ecc avrei risparmiato un bel pò :((

Per quanto riguarda i valori, utilizzo le strisce JBL la cui lettura non è proprio il massimo. Prevedo di dotarmi a breve di test più idonei.

Ad ogni modo, come indicazioni ieri sera avevo Nitrati tra 50 e 100 (li ho cosi altini da quando ho messo il nitrato di potassio, una decina di gg), Nitriti 0, KH intorno a 10, GH intorno a 10, pH inchiodato a 6,9 (dato dal livello di CO2 attuale) Cl a 0. Purtroppo non ho indicazione su altro (fosfati ad esempio), spero che l'abbondanza di pesci mi aiuti in questo...

Con l'inizio del PMDD, ho sifonato fondo, pulito vetri, potatura e cambio 15 lt con demi + acqua in bottiglia. EC di partenza 450, dopo PMDD 588 e durante questi 10 gg è stata costante, ieri ha mostrato il primo calo a 566. Credo che andò a breve nella sezione fertilizzazione...

Come fondo, ho Aqua Basis Plus della JBL, con sopra 10KG di CrystalQuartz della DENNERLE con granulometria 1-2 mm stondati.

I Pesci purtroppo mi porto dietro il minestrone iniziale, dove contavano solo i colori ~x(

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2019, 12:08

BollaPaciuli ha scritto: i Molly ci andrebbe vasca più grande, ma lascio conferma agli altri e come valori non van d'accordo con neon
Non solo una vasca più grande ma non sono neanche compatibili con i cory. Per questi ultimi anche il fondo mi sembra grosso.
Direi che la prima cosa sarebbe di dare via i molly e poi sistemiamo l'acquario per neon e cory... comunque sta venendo bene :-bd
Vedendo il profilo cercherei di dare via anche l'ancistrus dato che più pesci da fondo, sopratutto in pochi litri, non è mai una buona idea.
Ovviamente se preferisci tenere altri pesci dillo che vediamo per loro.

Sul resto direi: posta qui i valori che hai preso con le striscette che li vediamo assieme e per la fertilizzazione chiedi bene in quella sezione che possono consigliarti su come continuare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

joey
star3

Messaggio di joey » 13/05/2019, 12:41

Devo essere sincero, da quando ho iniziato con le piante, i pesci li ho trascurati un pò...

Vorrei rimuovere i guppy che tra tutti sono quelli che apprezzo meno, e proliferano abbastanza. Molly e Neon mi piacciono.

Per quanto riguarda i cory e l'ancistrus, l'ingnoranza iniziale unita al loro nome di "pulitori", mi ha indotto a prenderli...cory per fondo e ancistrus per vetri.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2019, 13:14

joey ha scritto: Molly e Neon mi piacciono.
Come ti hanno detto valori troppo diversi :-??
Io farei neon e cory :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/05/2019, 15:20

Io farei neon e cory
Concordo... i guppy eventualmente possono stare, si adattano a tutto ma i molly proprio no... :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

joey
star3

Messaggio di joey » 13/05/2019, 15:56

Supponendo quindi di partire da neon e cory, devo modificare i valori dell'acqua o quelli attuali sono buoni?

Cosa e quanto posso aggiungere (di compatibile) considerato anche il taglio dell'acquario?

Il carico organico attuale è poco/giusto/troppo per le piante che ho?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2019, 20:13

joey ha scritto: Supponendo quindi di partire da neon e cory, devo modificare i valori dell'acqua o quelli attuali sono buoni?
Preso dal profilo: Valori generici acqua (con strisce): Nitrati 50/75 - Nitriti 0 - GH 10 - KH 10 - pH 6.9 - Cl 0.
Il pH cos' basso con GH e KH a 10 non mi torna. Che acqua in bottiglia hai usato? O meglio che GH e KH aveva così facciamo prima :D
Poi per verificare quanto le striscette ci stanno prendendo proverei a misurare quell'acqua in bottiglia e vedere quanto si avvicinano ai valori dichiarati. In base a questo ci regoliamo ;)
joey ha scritto: Il carico organico attuale è poco/giusto/troppo per le piante che ho?
Troppo... infatti hai i nitrati alti ;)
(Albert Einstein)

joey
star3

Messaggio di joey » 13/05/2019, 20:58

Il pH lo sto forzando a 6.9 con la CO2, altrimenti sale intorno a 7.5/7.6.

Non appena posso faccio il test con acqua dai valori noti e posto.

I nitrati si sono alzati non appena ho iniziato il pmdd, a parità di carico organico prima non avevo mai registrato valori così... l'idea era che tutta la limnophila che ho fosse in grado di compensare. Ma ora qualche dubbio mi viene dal fatto che non si abbassano.

Edit: test effettuato su acqua con bicarbonati 232...calcio 91 e magnesio 10,4...se non erro dovrebbe uscire un KH circa 11 e GH circa 15. Le strisce indicano GH > 14 e KH 10, direi che sono attendibili.

Edit2: ho ritestato l'acqua in acquario, confermo il KH intorno a 10, mentre il GH dovrebbe essere > di 14...nitrati sempre alti tra 50 e 100

Posted with AF APP

Bloccato