Contagio alghe tramite fauna

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Paco
star3

Messaggio di Paco » 13/05/2019, 21:14

Ma
Pisu ha scritto: Chi ci dice invece che le spore di crispata non siano già presenti praticamente in qualsiasi acquario? Al pari delle filamentose?
Loro ci sono ovunque, e si manifestano solo se le condizioni sono favorevoli.
Ok, ma non credo che il discorso possa valere per vasche/arredi/tecnica nuovi.
Perciò torniamo al punto di ipotizzare il trasporto delle spore tramite flora/fauna/acqua...ed aggiungiamoci pure il terriccio (per chi lo usa).
Probabilmente un mix di fortuna e buona gestione, che favorisce una sana crescita delle piante, aiutano a tenere dormiente o sopita la crispata e le sue altre amiche alghe.
Tiro in ballo anche la fortuna data l'unicità dell'ecosistema che si sviluppa in ogni vasca, che tende a fare storia a sé in merito alla sua gestione.

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 13/05/2019, 21:36

Paco ha scritto: Ok, ma non credo che il discorso possa valere per vasche/arredi/tecnica nuovi.
Beh... alla fine torna il discorso di @Pisu dato che comunque in un acquario nuovo qualcosa ci dovrai pur mettere dentro perchè la crispata si sviluppi. Altrimenti non credo che allestiresti un nuovo acquario per metterci dentro solo l'acqua :D

Dal momento che inserisci fauna o flora ecco che il rischio di contagio può esserci, probabilmente per qualsiasi cosa. E da lì in poi ecco che viene fuori la resistenza del "sistema acquario"... poi sicuramente anche il fattore fortuna non è da poco. Per esempio se io non avessi avuto la malsana idea di metterci dentro la palla di (ex) cladophora probabilmente adesso non sarei qui a parlarne :D

Rispondi