Nuovo layout vasca avviata
- Genny73
-
Profilo Completo
Dovrei a breve dare un nuovo layout alla vasca che ho in profilo, dovrò livellare il fondo con altra flourite black Sand e grazie ad un articolo letto qui sul forum riguardante alcuni consigli sull’ Acquascaping, dare una sistemata alle piante attualmente presenti e lasciare lo spazio per altre nuove da aggiungere, vorrei orientarmi su una vasca stile olandese, aggiungendo alcune rocce non calcaree, il mio dubbio è se devo svuotare totalmente o in parte la vasca e dove tenere i pesci presenti, una coppia di TATEURDINA e 5 pseudomugil, ho una vasca di quarantena ma al momento è in maturazione, inoltre siccome richiederà alcune ore, mi consigliate di lasciare girare comunque il filtro, oppure non c’è bisogno? Attendo vostri consigli
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Genny, intanto ti suggerisco di mettere una foto della vasca allo stato attuale, cosi' sappiamo da dove si parte
Se l'operazione durera' ore e non giorni, i pesci, le eventuali piante da trapiantare ed il filtro potrai inserirli in questa vasca. Una raccomandazione, tieni d'occhio la temperatura dell'acqua, eventualmente se la casa non e' calda (visto il meteo di questo periodo) usa il termoriscaldatore anche nella vasca di plastica. Quest'ultimo, mi raccomando, spegnilo prima di estrarlo dall'acquario (te lo dico perche' io una volta mi sono dimenticato di farlo e...)

Dipende dal lavoro che devi fare. Tendenzialmente si puo' operare anche a vasca completamente piena, ma ovviamente ci sono un po' di "accorgimenti" da mettere in atto. Se non ti va di impelagartici, puoi tranquillamente svuotarla anche per 2 terzi o piu', avendo comunque cura di conservare l'acqua tolta.
Li potrai inserire momentaneamente nell'acqua tolta dalla vasca. Potresti andare in qualche negozio cinese e prendere uno di quei contenitori di plastica, ce ne sono di molte misure e volumi a prezzi davvero bassi.
Se l'operazione durera' ore e non giorni, i pesci, le eventuali piante da trapiantare ed il filtro potrai inserirli in questa vasca. Una raccomandazione, tieni d'occhio la temperatura dell'acqua, eventualmente se la casa non e' calda (visto il meteo di questo periodo) usa il termoriscaldatore anche nella vasca di plastica. Quest'ultimo, mi raccomando, spegnilo prima di estrarlo dall'acquario (te lo dico perche' io una volta mi sono dimenticato di farlo e...)

Trattandosi solo di ore, potresti anche tenerlo spento purche' sommerso. Personalmente pero' preferirei comunque lasciarlo acceso, in questo modo sarai sicuro al 100% ed inoltre, in caso i lavori si dovessero prolungare, non sarai scoperto ed in emergenza

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Genny73
-
Profilo Completo
Dimenticanza mia @Steinoff, la vasca è questa in foto, avevo pensato anche io ad una vaschetta di plastica, per quanto riguarda il filtro e un esterno, quindi comunque resterebbe con acqua all’interno, per il riscaldatore so bene cosa può succedere
, ci sono passato anche io 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Steinoff
-
Profilo Completo
Beh, allora probabilmente e' anche piu' facile spostarlo dall'acquario alla vasca momentanea

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Genny73
-
Profilo Completo
@Steinoff in verità dovrò apportare anche una modifica alla mandata del filtro, per migliorare il Venturi già presente, ma se mi consigli di tenerlo acceso, posso ovviare con un tubo di emergenza che mi ritrovo
- Monica
-
Profilo Completo
- Genny73
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
No
scusa Genny, perché buttare per aria l'acquario, a me piace molto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Genny73
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ok mi adeguerò
quindi più piante, più ordinate e colori sistemati in modo più omogeneo
radici?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."