Principio attivo Protalon ???

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/05/2019, 18:41

Da anni l'ho comperato e usato per fare gli esperimenti sulle alghe ma non sono mai riuscito a scoprire il principio attivo dei due flaconi.
Su Internet trovo solo SOLFATO DI RAME nel primo, e SOLFATO DI RAME nel secondo, il che secondo me non ha senso, la stessa composizione in tutti e due.
Che ci fosse RAME in uno dei due comunque lo sospettavo ma nel secondo ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/05/2019, 18:46

cqrflf ha scritto: Da anni l'ho comperato e usato per fare gli esperimenti sulle alghe ma non sono mai riuscito a scoprire il principio attivo dei due flaconi.
Su Internet trovo solo SOLFATO DI RAME nel primo, e SOLFATO DI RAME nel secondo, il che secondo me non ha senso, la stessa composizione in tutti e due.
Che ci fosse RAME in uno dei due comunque lo sospettavo ma nel secondo ?
Solfato di rame in tutti e due, solo che in concentrazioni diverse
13% 27% mi sembra
Stand by

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/05/2019, 18:50

Questa è l'informazione che ho trovato su Internet ma non c'è scritta sul foglietto delle istruzioni.
Che senso ha fare due flaconi con lo stesso principio invece che uno solo, magari un po' più grosso dicendo di aggiungere più o meno gocce per variare la concentrazione ?
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/05/2019, 18:51

cqrflf ha scritto: Questa è l'informazione che ho trovato su Internet ma non c'è scritta sul foglietto delle istruzioni.
Che senso ha fare due flaconi con lo stesso principio invece che uno solo, magari un po' più grosso dicendo di aggiungere più o meno gocce per variare la concentrazione ?
Nei flaconi che vendono in Francia sono tenuti a riportare le composizioni....
Il rame in acquario si lega facilmente a parecchie cose, probabilmente è studiato su questo, ovviamente nessuno esclude che potrebbe esserci altro, ma calcolando che non è che sia un granchè, non mi stupisce che sia solo solfato di rame allunhato
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/05/2019, 18:58

Cos'è?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/05/2019, 19:00

Sini ha scritto:
15/05/2019, 18:58
Cos'è?
Un flacone "miracoloso"......che era a base di rame l'ho sgamato senza manco sapere la composizione

C'è scritto rimuovere le lumache :-??

Per gli scettici....
Screenshot_2019-05-15-18-58-04-517_com.android.chrome.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
cqrflf (15/05/2019, 19:01) • Sini (15/05/2019, 21:24)
Stand by

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/05/2019, 19:01

Sini ha scritto: Cos'è?
Protalon è uno dei più blasonati antialghe esistenti, spesso Rox lo citava nelle discussioni così l'ho voluto provare negli esperimenti ed in effetti funziona nei tempi indicati sulla confezione.
Non so quanto sia tossico sulla fauna però.

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
Sini ha scritto:
Cos'è?
Un flacone "miracoloso"......che era a base di rame l'ho sgamato senza manco sapere la composizione

Per gli scettici....
In effetti anche io ho ipotizzato che fosse rame in almeno uno dei due flaconi. Il colore dell'acqua lo induceva a pensare però nel secondo non lo immaginavo.
Domani confronterò il colore dei due flaconi in un contenitore trasparente.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio (totale 2):
Sini (15/05/2019, 21:24) • lucazio00 (15/09/2022, 9:09)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 15/09/2022, 9:07

cqrflf ha scritto:
15/05/2019, 18:50
Questa è l'informazione che ho trovato su Internet ma non c'è scritta sul foglietto delle istruzioni.
Infatti sul flacone A ci sta il solfato di rame e l'acido salicilico, mentre nel flacone B ci sta solo il solfato di rame ma più concentrato!

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
cqrflf ha scritto:
15/05/2019, 19:04
Non so quanto sia tossico sulla fauna però.
Sto al sesto giorno di trattamento...le lumachine ancora ci stanno in giro...non so se sono diminuite e di quanto...
Quanto alle alghe (verdi filamentose), hanno avuto una bella battuta d'arresto!

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
15/05/2019, 19:00
Sini ha scritto:
Cos'è?

Per gli scettici....
Sul foglio del "mio" Protalon è scritto anche acido salicilico nel flacone A
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/09/2022, 11:51

@cicerchia80 , Qualche mese fa si era parlato di aggiungere solfato di rame come integratore alle formule del rinverdente.

Preso dalle mie faccende ho misurato la concentrazione di rame nei due boccetti. Devo trovare le foto delle misurazioni fatte con il test SERA "rame".

Intanto ho aggiunto una goccia di Protalon dal primo boccetto come fertilizzante in tutte le vasche.

La misurazione di una sola goccia in vasca non era rilevabile dal test mentre le prove le avevo fatte con una goccia in 1/2 litro di acqua.

Non ho notato grandi cambiamenti in vasca tropicale con piante rosse ma dopo circa un mese la Thorea ha smesso di crescere ed è andata in recessione.

Potrebbe essere stata quell'unica goccia in una vasca da 120 litri ad averla danneggiata o è solo una pura coincidenza ?
Quanto verrebbe come dosaggio per litro ?
Grazie

Aggiunto dopo 25 minuti 43 secondi:
Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/09/2022, 16:48

lucazio00 ha scritto:
15/09/2022, 9:10
nel flacone B ci sta solo il solfato di rame ma più concentrato!
Nella foto l ho chiamato "boccetto" ma intendevo flacone.
Nella mia versione di prodotto c'è più rame nel flacone A che nel flacone B, come potete vedere dall'analisi del prodotto il colore di A è più scuro di B.

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Screenshot_20220915-121225_Gallery.jpg

Rispondi