Strana polvere sulle piante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MrBlueSky
star3

Messaggio di MrBlueSky » 16/05/2019, 23:15

Buonasera sono al mio primo acquario, ne ho comprato uno da 30 litri per farci stare un Betta maschio che mi hanno regalato. Ho comprato delle piante vere e ho usato tutti i prodotti che mi hanno consigliato al negozio, dopo 48 ore di ciclo d'acqua ho messo il pesce. Insieme all'acquario mi hanno dato una luce LED, un termostato e un semplice filtro con spugna.
Da qualche giorno ho però notato la formazione di una strana 'polvere' bianca che si è depositata ovunque e sulle piante si nota di più. Mi sembra anche che le piante si stiano ammalando, sarà una coincidenza ma questa settimana sono morti due pesci, un danio rerio pinne a velo e un rasbora hengeli (credo si chiamino così, ne avevo tre e tre ora due e due). Vi metto delle foto. Aiutatemi mi dispiacerebbe rovinare tutto e veder morire anche gli altri pesci.
IMG_20190516_194312.jpg
IMG_20190516_194254.jpg
IMG_20190516_194246.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tobebarbera
star3

Messaggio di tobebarbera » 16/05/2019, 23:49

Ciao, dopo 48 ore non vanno inseriti pesci. Il filtro deve maturare almeno un mese. I pesci morti sono asfisduati per il picco di nitriti.
La polvere bianca sono i batteri che stanno popolando l'acquario
Fai un po' di letture

Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/05/2019, 12:15

Come ti hanno detto prima per prima cosa penserei ai pesci: da quanto hai avviato l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MrBlueSky
star3

Messaggio di MrBlueSky » 17/05/2019, 19:36

tobebarbera ha scritto: Ciao, dopo 48 ore non vanno inseriti pesci. Il filtro deve maturare almeno un mese. I pesci morti sono asfisduati per il picco di nitriti.
Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
Grazie per il link, il primo pesce e morto 5 giorni fa e ieri il secondo...se era come dici te non dovevano morire subito dopo averli messi? è una domanda per per capire come funziona l'acquario, come dicevo è il mio primo acquario.
ho avviato l'acquario da 3 settimane poco più.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/05/2019, 20:16

MrBlueSky ha scritto: ho avviato l'acquario da 3 settimane poco più.
Quasi sicuramente sei in pieno picco dei nitriti. Dei test per acquario li hai? In particolare mi riferisco a quello degli NO2-.
Quando il picco è iniziato e i nitriti hanno iniziato a salire i pesci hanno cominciato a morire; facilmente è morto prima quello che ne ha risentito di più, poi l'altro.
Se hai ancora dei pesci dentro (esattamente quali?) procurati una vaschetta da 10 litri di plastica, riempila (ti diciamo noi con che acqua in base ai pesci che hai) e sposta i pesci rimasti. A fine maturazione poi li rimetti dentro altrimenti ne possono morire anche altri o quanto meno ne escono debilitati e quindi si ammaleranno più facilmente.

Ti lascio una cosa da leggere che parla un pò di tutto in generale, poi se hai dubbi chiedi: Allestiamo un acquario: è facile!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tobebarbera
star3

Messaggio di tobebarbera » 17/05/2019, 21:35

MrBlueSky ha scritto: ieri il secondo...se era come dici te non dovevano morire subito dopo averli messi? è una domanda per per capire come funziona l'acquario, come dicevo è il mio primo acquario.
ho avviato l'acquario da 3 settimane poco più.
Appena li metti ancora il carico dei nitriti è ancora basso quindi i pesci sopravvivono ad un carico limitato, però si stanno ia"avvelenano" pian piano, tipo una lenta afissia. Poi va da sé che alcuni sono più delicati e muorio prima altri più resistenti e passano la fase critica.
Ora, a tre settimane, sei nel pieno del picco dei nitriti e quindi è il momento più critico. Purtroppo quelli che sopravvivono a questo momento, non è detto che stiano bene subito dopo.
Sul portale trovi diversi articoli .
Cerca, per tua informazione, picco di nitriti su Google... È si apre un mondo.
Va da sé che QUALSIASI negozio minimamente serio te lo doveva dire e farti aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci. Quantomeno i più delicati.

Posted with AF APP

tobebarbera
star3

Messaggio di tobebarbera » 17/05/2019, 21:37

Roby70 si è espresso meglio :))

Posted with AF APP

Bloccato