Alghe?BBA? Belle si...ma basta!
- lucasss
-
Profilo Completo
Buondì,
dovrei avere una bella infestazione di BBA, bella perchè sui tronchi e rami queste alghe sono davvero belle da vedere...
Il problema è quando si spostano sulle foglie delle piante...le foglie muoiono, si staccano, e le piante faticano...
Per ora sto riuscendo a confinarle (mica tanto) sui rami solo mediante asportazione delle foglie o degli steli colpiti...Il problema principale è che hanno ricoperto tutto il fondale, addirittura crescono sulle lumache che passeggiano sul fondo!
Ho provato ad aggiungere del pratino e della riccia come prato per contrastarle, ma vincono sempre loro...
Leggendo i vari articoli pare che una causa sia un eccesso di fosfati, ma fino a quando non li ho introdotti io portandoli ad 1mg/l, erano a zero...
CO2 sempre presente e pH attorno ai 6.9 con KH 5 quindi anche la quantità di CO2 pare corretta....
I miei alleati contro queste alghe sembrano essere le lumache ed i corydoras, almeno penso...mi pare di notare che nelle loro zone (sono due) le alghe fatichino a crescere o a volte sono assenti...
Qualche consiglio su come debellarle dal fondo?
Leggevo dell'acqua ossigenata e pensavo:
Se prendo una vaschettina in plastica come quella delle fragole e la rovescio sul fondo così da far arrivare meno luce, potrebbe aiutare in quella zona di fondale?
E se nella vaschettina inserissi una piccola dose di acqua ossigenata, ammazzerei le alghe in quella zona? Se si, come mi regolo con i valori di acqua ossigenata?
Un grazie in anticipo...
GH: 7
KH: 5
pH: 6.8
Ec: 540 µS/cm
PO43-: 1 mg/l
NO2-: 0
NO3-: 10/15 (dopo il test ho inserito 5ml di nitrato di potassio)
dovrei avere una bella infestazione di BBA, bella perchè sui tronchi e rami queste alghe sono davvero belle da vedere...
Il problema è quando si spostano sulle foglie delle piante...le foglie muoiono, si staccano, e le piante faticano...
Per ora sto riuscendo a confinarle (mica tanto) sui rami solo mediante asportazione delle foglie o degli steli colpiti...Il problema principale è che hanno ricoperto tutto il fondale, addirittura crescono sulle lumache che passeggiano sul fondo!
Ho provato ad aggiungere del pratino e della riccia come prato per contrastarle, ma vincono sempre loro...
Leggendo i vari articoli pare che una causa sia un eccesso di fosfati, ma fino a quando non li ho introdotti io portandoli ad 1mg/l, erano a zero...
CO2 sempre presente e pH attorno ai 6.9 con KH 5 quindi anche la quantità di CO2 pare corretta....
I miei alleati contro queste alghe sembrano essere le lumache ed i corydoras, almeno penso...mi pare di notare che nelle loro zone (sono due) le alghe fatichino a crescere o a volte sono assenti...
Qualche consiglio su come debellarle dal fondo?
Leggevo dell'acqua ossigenata e pensavo:
Se prendo una vaschettina in plastica come quella delle fragole e la rovescio sul fondo così da far arrivare meno luce, potrebbe aiutare in quella zona di fondale?
E se nella vaschettina inserissi una piccola dose di acqua ossigenata, ammazzerei le alghe in quella zona? Se si, come mi regolo con i valori di acqua ossigenata?
Un grazie in anticipo...
GH: 7
KH: 5
pH: 6.8
Ec: 540 µS/cm
PO43-: 1 mg/l
NO2-: 0
NO3-: 10/15 (dopo il test ho inserito 5ml di nitrato di potassio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ciao @lucasss , riusciresti a fare foto più ravvicinate alle alghe?....così non si riesce a capire bene che alghe potrebbero essere 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- lucasss
-
Profilo Completo
Ecco qua @GiuseppeA ...
La macchina fotografica non riesce a mettere bene a fuoco il fondale...ma sono le stesse che sono sui rami (in teoria)
Non me ne vogliano i mod....Carico le foto anche su postimage così da riportarla a piena risoluzione:
https://postimg.cc/gallery/1tx7i5dew/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
A me sembrano alghe a pelliccia..stupende
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucasss
-
Profilo Completo
Si, sui rami sono bellissime...GiovAcquaPazza ha scritto: ↑A me sembrano alghe a pelliccia..stupende
E' sul fondo che non le sopporto più...
- marko66
-
Profilo Completo
Non è che esageri un po' col cibo?Comunque sono bellissime,vorrei averle nella vasca Malawi,

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:

Non va bene usare il nitrato di potassio per alzare i nitrati (che sono bassi). Hai gia' una conduttivita' piuttosto alta, e rischi di bloccare tutto. Devi procurarti un fertilizzante con piu' azoto che potassio.
- Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (17/05/2019, 18:41)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- lucasss
-
Profilo Completo
Il cibo lo escludo, da me mangiano una volta al giorno e nel fondo non rimane niente di avanzato per via dei corydoras che in un attimo fanno razzia di quello che rimane oltre a quello che è per loro

Domani faccio un salto a cercare qualcosa...
Ho dato uno sguardo in rete e trovo qualcosa come MAXI K con: NK 13-46 se va bene chiedo di questo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Se hai la conducibilità alta meglio il Cifo azoto
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucasss
-
Profilo Completo
Io il cifo azoto lo compro...Ma a patto che mi spiegate come siete arrivati alla conclusioneGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Se hai la conducibilità alta meglio il Cifo azoto

Nel frattempo leggo Azoto e cerco di capire come si usa il calcolatore dei concimi