Piante rigogliose senza CO2 e fertilizzante?
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Salve, come scritto nel titolo vorrei sapere se piante rapide senza CO2 e fertilizzante possano diventare rigogliose.
Piante come il cerathopyllum, egeria densa, salvinia natans ed eleocharis acicularis.
Piante come il cerathopyllum, egeria densa, salvinia natans ed eleocharis acicularis.
Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone
- Nijk
-
Profilo Completo
Se fosse possibile nessuno si preoccuperebbe di fertilizzare immagino, non pensiGiulioCesare ha scritto: ↑Salve, come scritto nel titolo vorrei sapere se piante rapide senza CO2 e fertilizzante possano diventare rigogliose

Comunque la CO2 è un di più, nel senso che sicuramente per le piante ( tutte indifferentemente ) un impiantino di CO2 artificiale è cosa gradita, ma scegliendo le piante giuste se ne può fare anche a meno, non è essenziale integrare.
Dove la tua richiesta incontra difficoltà però è nell'aggettivo "rigogliose" che hai usato, nel senso che chiaramente no, non puoi pretendere che in partenza senza luce/CO2/fertilizzanti una pianta ( qualunque tipo di pianta ) cresca ugualmente pulita, ben formata e per di più anche più rapidamente allo stesso modo di una pianta al contrario ben fertilizzata ( anche con CO2 ) ed illuminata.
Se riesci ad accontentarti per il momento ad ogni modo le piante che hai indicato non sono particolarmente complicate e puoi provarci, male che vada resteranno così come le metti in vasca per un bel pò di tempo e poi piano piano comunque cresceranno nel tempo, tenendo be presente che:
- la salvinia è una pianta galleggiante e pertanto la CO2 la prende dall'aria e non serve integrare
- cerathopyllum, egeria densa per quanto facili possano essere quantomeno la luce devi dargli
- eleocharis acicularis è una pianta che si nutre prevalentemente dal fondo, pertanto anche fosse uno stick da giardinaggio qualcosa vicino le radici devi interrare, altrimenti così come la metti nel migliore dei casi così te la ritroverai per svariati mesi, luce permettendo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@Nijk sei stato chiarissimo, grazie.Nijk ha scritto: ↑Se fosse possibile nessuno si preoccuperebbe di fertilizzare immagino, non pensiGiulioCesare ha scritto: ↑Salve, come scritto nel titolo vorrei sapere se piante rapide senza CO2 e fertilizzante possano diventare rigogliose![]()
Comunque la CO2 è un di più, nel senso che sicuramente per le piante ( tutte indifferentemente ) un impiantino di CO2 artificiale è cosa gradita, ma scegliendo le piante giuste se ne può fare anche a meno, non è essenziale integrare.
Dove la tua richiesta incontra difficoltà però è nell'aggettivo "rigogliose" che hai usato, nel senso che chiaramente no, non puoi pretendere che in partenza senza luce/CO2/fertilizzanti una pianta ( qualunque tipo di pianta ) cresca ugualmente pulita, ben formata e per di più anche più rapidamente allo stesso modo di una pianta al contrario ben fertilizzata ( anche con CO2 ) ed illuminata.
Se riesci ad accontentarti per il momento ad ogni modo le piante che hai indicato non sono particolarmente complicate e puoi provarci, male che vada resteranno così come le metti in vasca per un bel pò di tempo e poi piano piano comunque cresceranno nel tempo, tenendo be presente che:
- la salvinia è una pianta galleggiante e pertanto la CO2 la prende dall'aria e non serve integrare
- cerathopyllum, egeria densa per quanto facili possano essere quantomeno la luce devi dargli
- eleocharis acicularis è una pianta che si nutre prevalentemente dal fondo, pertanto anche fosse uno stick da giardinaggio qualcosa vicino le radici devi interrare, altrimenti così come la metti nel migliore dei casi così te la ritroverai per svariati mesi, luce permettendo.
Ho un LED da 6500 lumen e 10 watt.
Stick da fondo....ho per substrato del ghiaino, va bene?
Potresti indicarmi la marca che usi o consigli ?
Ps. Ho 3 red cherry ma penso che lo stick da fondo non dovrebbe nuocere alla loro salute, o sbaglio?
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Scusa marca di cosa?
La ghiaia va bene, per lo stick io prenderei una qualunque confezione di pasticche per il fondo da acquario, la più economica che trovi va bene.
Per i fertilizzanti comunque apri un nuovo topic in fertilizzazione, visto che mi pare di capire che non li hai utilizzati in passato è meglio farti seguire su questo aspetto, se ti rendi le cose facili senza cercare cose complicate migliorerai l'aspetto delle piante con poco.
La ghiaia va bene, per lo stick io prenderei una qualunque confezione di pasticche per il fondo da acquario, la più economica che trovi va bene.
Per i fertilizzanti comunque apri un nuovo topic in fertilizzazione, visto che mi pare di capire che non li hai utilizzati in passato è meglio farti seguire su questo aspetto, se ti rendi le cose facili senza cercare cose complicate migliorerai l'aspetto delle piante con poco.
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@Nijk marca degli stick intendevo.Nijk ha scritto: ↑Scusa marca di cosa?
Ora apro un topic in fertilizzazione
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Detto che, ti ripeto il concetto giusto per essere chiaro e non lasciare spazio ad eventuali dubbi, o non fertilizzi affatto e le piante le tieni così come ti vengono su tramite l'acqua di rubinetto e gli scarti animali oppure fertilizzi ma per le piante che hai indicato devi fertilizzare principalmente in colonna ( in acqua e con un fertilizzante liquido) io ti consiglio, visto che non lo hai mai fatto e visto che giustamente temi di fare danni essendo questa la tua prima esperienza, di andare in un negozio di acquari e di acquistare un fertilizzante per piante da acquario generico, il più economico che trovi in vendita, e al limite anche le tabs della stessa marca o comunque anche qui le più economiche che trovi.
Non devi fare "un'olandese" o un acquario in stile ADA, ti serve solo qualcosa di base da dare saltuariamente in acqua, niente di complicato o impegnativo.
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@Nijk già ho acquistato un fertilizzante liquido, si chiama verde plus della hydra.Nijk ha scritto: ↑Detto che, ti ripeto il concetto giusto per essere chiaro e non lasciare spazio ad eventuali dubbi, o non fertilizzi affatto e le piante le tieni così come ti vengono su tramite l'acqua di rubinetto e gli scarti animali oppure fertilizzi ma per le piante che hai indicato devi fertilizzare principalmente in colonna ( in acqua e con un fertilizzante liquido) io ti consiglio, visto che non lo hai mai fatto e visto che giustamente temi di fare danni essendo questa la tua prima esperienza, di andare in un negozio di acquari e di acquistare un fertilizzante per piante da acquario generico, il più economico che trovi in vendita, e al limite anche le tabs della stessa marca o comunque anche qui le più economiche che trovi.
Non devi fare "un'olandese" o un acquario in stile ADA, ti serve solo qualcosa di base da dare saltuariamente in acqua, niente di complicato o impegnativo.
Il problema sta nel fatto che come detto prima e come hai capito tu, non vorrei che le red cherry stiano male, oltretutto non ne conosco la composizione (nel retro non c'è scritta).
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
E allora non fertilizzare affatto, nemmeno io nei caridinai fertilizzo mai, le piante tienile così come vengono su senza stare a preoccuparti, magari utilizza del muschio che puoi tenere senza farti tanti problemi.GiulioCesare ha scritto: ↑@Nijk già ho acquistato un fertilizzante liquido, si chiama verde plus della hydra.
Il problema sta nel fatto che come detto prima e come hai capito tu, non vorrei che le red cherry stiano male, oltretutto non ne conosco la composizione (nel retro non c'è scritta).
Il carico organico dei gamberi è irrisorio, non hai bisogno ne di sistemi di filtraggio complessi e ne di piante rigogliose, non c'è nulla o quasi da purificare.
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@Nijk il fertilizzante è un integratore di sali minerali, potrei fertilizzare nell'acquario con Caridina? Solo che io morrei che le piante crescessero per occupare l'acquario e dato che ho un banco piccolo di pesci, dar riparo alle baby red cherry.Nijk ha scritto: ↑E allora non fertilizzare affatto, nemmeno io nei caridinai fertilizzo mai, le piante tienile così come vengono su senza stare a preoccuparti, magari utilizza del muschio che puoi tenere senza farti tanti problemi.GiulioCesare ha scritto: ↑@Nijk già ho acquistato un fertilizzante liquido, si chiama verde plus della hydra.
Il carico organico dei gamberi è irrisorio, non hai bisogno ne di sistemi di filtraggio complessi e ne di piante rigogliose, non c'è nulla o quasi da purificare.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Io il fertilizzante che hai detto non lo conosco, generalmente il fertilizzante avendo le Red Cherry in vasca non è che non si possa dare a prescindere.GiulioCesare ha scritto: ↑@Nijk il fertilizzante è un integratore di sali minerali, potrei fertilizzare nell'acquario con Caridina? Solo che io morrei che le piante crescessero per occupare l'acquario e dato che ho un banco piccolo di pesci, dar riparo alle baby red cherry.
L'acquario è avviato?
Hai qualche foto?