morte red cherry e neritina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
ChiaraAra
star3

Messaggio di ChiaraAra » 18/05/2019, 18:53

Ciao a tutti, :)

ho un acquario da 125 litri lordi avviato il 9 marzo.
Il 29 aprile ho inserito 4 guppy e 5 red cherry.
Le red cherry il giorno dopo non si vedevano più, cosi il 2 maggio ne ho inserite altre 20 prese in un altro negozio. (erano molto più grandi delle prime 5 inserite). Sembrava andare tutto bene. Ne vedevo e ne continuo a vedere sempre 7-8 durante il giorno, oggi ho notato anche che ci sono dei piccoli in vasca. (microscopici)
Ma già dopo due o tre giorni dall'inserimento guardando nel filtro ho trovato due adulti decapitati ed un altro ancora vivo.
Due settimane dopo riaprendo il filtro ho trovato di nuovo un adulto vivo incastrato nella lana di perlon.
Oggi ne ho visto un altro morto in fondo alla vasca, anche lui senza testa.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere successo? Sono i pesci? Gli avannotti non sono rimasti incastrati nel filtro quindi non credo siano stati risucchiati per sbaglio.
Al momento ho solo i 4 guppy e 7-8 avannotti.
Inoltre il 2 marzo ho inserito 3 Neritine, e anche loro stavano benissimo fino a 5 giorni fa quando ho notato che una di loro si era infilata sotto il pogostemon Helferi e non si muoveva più.
Ho fatto passare ancora un giorno e visto che era sempre nella stessa posizione ho controllato, sembra avere una crosta dura dentro, non puzza... è morta o potrebbe essere andata in una specie di letargo :( ? adesso l'ho lasciata in vasca...non vorrei buttarla se c'è una possibilità che sia ancora viva...

Grazie mille :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/05/2019, 10:39

ChiaraAra ha scritto: sembra avere una crosta dura dentro, non puzza... è morta o potrebbe essere andata in una specie di letargo
E' morta sicuramente.
Per le neritine penso che il problema sia più di adattamento, così come come i pesci ( e anche i gamberi ) va "ambientata" piano piano prima di inserirla in acqua ma nonostante questo il cambio di valori che comunque c'è sempre nel passaggio tra due vasche può essere letale.

Per quanto riguarda le Red Cherry invece il motivo principale mi sembra chiaro da quello che dici, che filtro hai, puoi fare una foto?
Probabilmente ti basta solo schermare l'entrata del filtro per salvare la vita ai gamberi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

ChiaraAra
star3

Messaggio di ChiaraAra » 19/05/2019, 13:04

Grazie mille @Nijk per la risposta.
Mi dispiace molto per la Neritina, era in vasca da due mesi, l'inserimento l'ho fatto molto gradualmente come suggerito. Ho inserito la busta aperta in acquario, dopo 20 minuti ho inserito un bicchiere con l'acqua del mio acquario nella busta e ho ripetuto ogni 15 minuti per almeno altre tre volte. Ho fatto uguale per pesci e Red Cherry. Le altre 2 Neritine stanno bene.
Il filtro e' quello di serie della Juwel, Bioflow, mi è arrivato già siliconato al vetro, quindi mi è stato impossibile mettere una calza da donna intorno. Avevo comprato all'OBI una retina di alluminio (allego foto), ma ho letto dopo che l'alluminio potrebbe modificare i valori dell'acqua. Ho deciso quindi di non far niente per non far peggio, e non trovando altre soluzioni visto che il filtro è attaccato al vetro. Ma se ci sono altre possibilità sarei contenta di provare ;) Allego foto del filtro, le metto un po' vecchiotte, di quando la vasca era in maturazione perché adesso davanti c'è l' Hygrophila difformis e non si vede molto bene. Il filtro ha tre bocchette di aspirazione due sotto ed una in alto. Grazie ancora e buona domenica :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/05/2019, 14:49

ChiaraAra ha scritto: Grazie mille @Nijk per la risposta.
Mi dispiace molto per la Neritina, era in vasca da due mesi, l'inserimento l'ho fatto molto gradualmente come suggerito
A me in genere anche duravano pochi mesi, visto e considerato sia questo che il fatto che generalmente si tratta di animali provenienti da cattura in quanto è impossibile riprodurli o almeno io non so nemmeno di qualche allevatore che c'è mai riuscito, ho deciso di non acquistarne più, l'acquario non è il loro ambiente ideale, è questa l'idea che mi sono fatto.
ChiaraAra ha scritto: Il filtro e' quello di serie della Juwel, Bioflow, mi è arrivato già siliconato al vetro, quindi mi è stato impossibile mettere una calza da donna intorno
Qualche modo per limitare la carneficina ci sarà, aspetta altri pareri magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema, io non conosco quel filtro.
ChiaraAra ha scritto: Avevo comprato all'OBI una retina di alluminio (allego foto), ma ho letto dopo che l'alluminio potrebbe modificare i valori dell'acqua
Mi sa che quella è una rete di ferro, e col tempo si arrugginisce, un pezzo di zanzariera non ce l'hai?

ChiaraAra
star3

Messaggio di ChiaraAra » 20/05/2019, 10:05

Grazie mille per i suggerimenti e le dritte@Nijk
Non sapevo che le Neritine fossero animali da cattura :( ,sicuramente non ne prederò più neanche io.
Purtroppo non ho un pezzo di zanzariera ma posso procurarmela, devo trovare il modo di farla stare dritta davanti al filtro, per questo ne avevo presa una rigida, la rete che ho io è di alluminio, cosi c'era scritto almeno. :-?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/05/2019, 14:10

ChiaraAra ha scritto: Purtroppo non ho un pezzo di zanzariera ma posso procurarmela, devo trovare il modo di farla stare dritta davanti al filtro, per questo ne avevo presa una rigida
Se chiedi in un ferramenta la più piccola quantità che possono darti probabile non te la fanno nemmeno pagare, comunque dovrebbe costare meno di due euro al metro.
Non posso sapere la rete che hai trovato di cosa è fatta, io le trovo di ferro e so che arrugginiscono nel tempo, per l'alluminio chiedi in chimica magari puoi usarlo ugualmente se non si ossida, non ne sono sicuro.

Pe
ChiaraAra ha scritto: evo trovare il modo di farla stare dritta davanti al filtro
Il tuo filtro non lo conosco molto bene in quanto non l'ho mai avuto, ma ti chiedo se magari non è possibile piazzare la rete ( un pezzo tagliato a misura ) all'interno invece che all'esterno, tante volte riesci ad incastrare la rete o la zanzariera tra la spugna e la griglia di aspirazione non c'è nemmeno bisogno di incollarla o fissarla in qualche modo, starebbe dritta da sola.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
ChiaraAra (20/05/2019, 14:50)

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 23/05/2019, 17:36

Nijk ha scritto: A me in genere anche duravano pochi mesi, visto e considerato sia questo che il fatto che generalmente si tratta di animali provenienti da cattura in quanto è impossibile riprodurli o almeno io non so nemmeno di qualche allevatore che c'è mai riuscito, ho deciso di non acquistarne più, l'acquario non è il loro ambiente ideale, è questa l'idea che mi sono fatto.
assolutamente d'accordo!
sono quasi tutte di cattura e la maggior parte di acque salmastre...anche io scoraggio la loro 'detenzione' in acquario, quasi tutte muoiono dopo pochi mesi
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

geg81
star3

Messaggio di geg81 » 24/05/2019, 15:23

la stessa retina che hai comprato in alluminio dovrebbero averla anche inox. Però sono a maglia un po troppo larga... invece potresti recuperare uno di quei coperchi "anti-schizzo" per le pentole che altro non sono microreti inox. Tagli il bordo di lamiera piegata e salvi solo la rete interna.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 28/05/2019, 18:37

Solitamente, se le Caridina sono decapitate, la colpa è dei pesci che le pizzicano quando fanno la muta. Specialmente se i gamberi non possono nascondersi da qualche parte perchè la vasca ha troppe poche piante o troppi pochi ripari, tendono a saltare ovunque pur di scappare dai pesci.

La neritina, muore di fame al 90%, in tutte le vasche. Mangiano solo determinati tipi di alghe e se non le trovano, reggono fino a quando non lasciano le penne
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato