Nuovo iscritto e Neofita , Preparazione Aquario acqua dolce

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
ValarNeapolis
star3

Messaggio di ValarNeapolis » 21/05/2019, 12:21

Buongiorno a tutti .
Mi sto inoltrando da quasi un mesetto in questo mondo bellissimo dell'aquariofilia, ho visto decine di video letto articoli, recensioni , esperienze ecc ecc.
Al momento sto preparando tutto il necessario per allestire la mia prima vasca .
Vorrei creare un biotopo tropicale d'acqua dolce , e da come ho potuto capire , essendo alle primissime armi vorrei iniziare con i poecilidi , in particolare vorrei arrivare a tenere in una vasca da quasi 50lt lordi , 3 guppy , 3 portaspada e 3 molly col rapporto di 1 maschio per 2 femmine per specie , ovviamente inserendoli un pò per volta.
il mio allestimento sarà composto da
Vasca Mantovani Basic 54lt , che in realtà non arriva neanche a 50lt lordi essendo 58,5 L x 30,5 P x 28 H
la vasca comprende già al suo interno un filtro a cassetta posto subito sotto al coperchio , che modificherò poichè ha solo 8 connolicchi di ceramica contati,
e tre scomparti di lana di perlon.
Una luce LED potentissima , ben 5W luce bianca della quale non c'è nemmeno indicato la temperatura di colore... :)) :))
inoltre mi hanno regalato sempre nella modica cifra di 80€ anche un riscaldatore di 100W sempre della mantovani
Per iniziare penso che sia più che sufficiente con piccole modifiche tipo il filtro , nel quale eliminerò un cassetto di lana di perlon e metterò delle pietre vulcaniche da me reperite , e aggiungerò un LED da minimo 25W 6500K
Nella vasca metterò come fondo fertile un Tetra complete substrate e sopra mettero della ghiaia al quarzo,
come rocce proverò a vedere che effetto fanno delle rocce vulcaniche più grandi , oppure acquisterò delle dragonstone che mi piacciono molto come effetto. Aggiungerò legno di vite sempre trovato su un terreno incolto di un mio amico insieme alle pietre vulcaniche ,che sto trattando con bagni d'acqua e bollitura.
Sulle piante da inserire ho qualche dubbio su quali e su come disporle nell'acquario per coprire un pò il tubo del filtro e il riscaldatore a provetta...
Cosa ne pensate ? Consigli su altre cose da fare o aggiungere ? Grazie mille in anticipo e in bocca al lupo per le vostre vasche. :-h
Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/05/2019, 13:16

ValarNeapolis ha scritto: 3 molly
meglio di no. serve vasca più grande.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/05/2019, 13:55

In quelle misure mettere sia guppy che platy rischi che diventi ben presto sovraffollato. Se sai a chi dare gli avanotti in eccesso però si può fare.
ValarNeapolis ha scritto: Nella vasca metterò come fondo fertile un Tetra complete substrate e sopra mettero della ghiaia al quarzo,
Sicuro che ti serva il fondo fertile?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
ValarNeapolis (21/05/2019, 21:14)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ValarNeapolis
star3

Messaggio di ValarNeapolis » 21/05/2019, 18:29

BollaPaciuli ha scritto:
ValarNeapolis ha scritto: 3 molly
meglio di no. serve vasca più grande.
Grazie mille per il consiglio, partirò con i guppy e poi dopo un paio di mesi dopo aver fatto un pò di esperienza vedrò il da farsi , magari aggiungo solo 3 portaspada e basta.
roby70 ha scritto: In quelle misure mettere sia guppy che platy rischi che diventi ben presto sovraffollato. Se sai a chi dare gli avanotti in eccesso però si può fare.

Grazie , spero di farli gli avanotti dei guppy ..mi hanno detto che si riproducono molto facilmente , per i soggetti in eccesso vedro di fare un altra vasca o li venderò al mio acquarista..
ValarNeapolis ha scritto: Nella vasca metterò come fondo fertile un Tetra complete substrate e sopra mettero della ghiaia al quarzo,
Sicuro che ti serva il fondo fertile?
So che molti utilizzano il fondo inerte con l'aggiunta di tabs o fertilizzanti liquidi , ma essendo alle prime armi e volendo mettere un pò di piante ho deciso di andare su un fondo già bilanciato (almeno credo) voi cosa consigliate ?
Grazie mille per avermi risposto aspetto vostri consigli , buone vasche a tutti...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/05/2019, 18:38

ValarNeapolis ha scritto: ma essendo alle prime armi
questo spinge la bilancia verso inerte.
ValarNeapolis ha scritto: un fondo già bilanciato
il bilancio corretto lo detta il mix di piante...per questo in molti usano per fertilizzare protocolli ad elementi separati...così la ricetta, aiutati dai ragazzi della sez FERTILIZZAZIONE, la si calibra sulle esigenze e risposte della vasca...ed ognuna va per se (io ne ho tre ed in comune non trovo milto oltre a che l'acqua mi bagna se la tocco =)) )
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
ValarNeapolis (21/05/2019, 21:14)

ValarNeapolis
star3

Messaggio di ValarNeapolis » 21/05/2019, 19:03

BollaPaciuli ha scritto:
ValarNeapolis ha scritto: ma essendo alle prime armi
questo spinge la bilancia verso inerte.
ValarNeapolis ha scritto: un fondo già bilanciato
il bilancio corretto lo detta il mix di piante...per questo in molti usano per fertilizzare protocolli ad elementi separati...così la ricetta, aiutati dai ragazzi della sez FERTILIZZAZIONE, la si calibra sulle esigenze e risposte della vasca...ed ognuna va per se (io ne ho tre ed in comune non trovo milto oltre a che l'acqua mi bagna se la tocco =)) )
Cavolo ....ecco il primo errore.... l'ho gia comprato... ora che faccio lo metto nel latte al posto del nesquik :)) :))
se ne metto solo uno strato sottile sotto a dove posizionerò le piante e sopra lo ricopro con del ghiaino al quarzo...??
grazie per la dritta
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 21/05/2019, 19:06

ValarNeapolis ha scritto: Aggiungerò legno di vite sempre trovato su un terreno incolto di un mio amico
Voglio solo aggiungere che sul legno di vite c'è un articolo che ti può aiutare..
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

ValarNeapolis
star3

Messaggio di ValarNeapolis » 21/05/2019, 19:12

Comunque chiederò per la fertilizzazione quando saprò cosa mettere in vasca...
Tu cosa mi consigli come piante facili?? tenendo conto che avrò una luce LED di minimo 30W, non ho impianto CO2 e all'inizio userò acqua di rubinetto con aggiunta di condizionatore , per poi aggiungere acqua d'osmosi in base ai valori che avrò in vasca.

Aggiunto dopo 38 secondi:
Fax75 ha scritto:
ValarNeapolis ha scritto: Aggiungerò legno di vite sempre trovato su un terreno incolto di un mio amico
Voglio solo aggiungere che sul legno di vite c'è un articolo che ti può aiutare..
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Grazie mille lo leggo subito..
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/05/2019, 19:27

ValarNeapolis ha scritto: se ne metto solo uno strato sottile sotto a dove posizionerò le piante e sopra lo ricopro
va sempre coperto :-bd

ValarNeapolis
star3

Messaggio di ValarNeapolis » 21/05/2019, 19:30

BollaPaciuli ha scritto:
ValarNeapolis ha scritto: se ne metto solo uno strato sottile sotto a dove posizionerò le piante e sopra lo ricopro
va sempre coperto :-bd
Quali problemi potrei avere col fondo già fertilizzato?
Mi consigli di non metterlo proprio...solo ghiaino e basta?
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

Bloccato