Mi sto inoltrando da quasi un mesetto in questo mondo bellissimo dell'aquariofilia, ho visto decine di video letto articoli, recensioni , esperienze ecc ecc.
Al momento sto preparando tutto il necessario per allestire la mia prima vasca .
Vorrei creare un biotopo tropicale d'acqua dolce , e da come ho potuto capire , essendo alle primissime armi vorrei iniziare con i poecilidi , in particolare vorrei arrivare a tenere in una vasca da quasi 50lt lordi , 3 guppy , 3 portaspada e 3 molly col rapporto di 1 maschio per 2 femmine per specie , ovviamente inserendoli un pò per volta.
il mio allestimento sarà composto da
Vasca Mantovani Basic 54lt , che in realtà non arriva neanche a 50lt lordi essendo 58,5 L x 30,5 P x 28 H
la vasca comprende già al suo interno un filtro a cassetta posto subito sotto al coperchio , che modificherò poichè ha solo 8 connolicchi di ceramica contati,
e tre scomparti di lana di perlon.
Una luce LED potentissima , ben 5W luce bianca della quale non c'è nemmeno indicato la temperatura di colore...

inoltre mi hanno regalato sempre nella modica cifra di 80€ anche un riscaldatore di 100W sempre della mantovani
Per iniziare penso che sia più che sufficiente con piccole modifiche tipo il filtro , nel quale eliminerò un cassetto di lana di perlon e metterò delle pietre vulcaniche da me reperite , e aggiungerò un LED da minimo 25W 6500K
Nella vasca metterò come fondo fertile un Tetra complete substrate e sopra mettero della ghiaia al quarzo,
come rocce proverò a vedere che effetto fanno delle rocce vulcaniche più grandi , oppure acquisterò delle dragonstone che mi piacciono molto come effetto. Aggiungerò legno di vite sempre trovato su un terreno incolto di un mio amico insieme alle pietre vulcaniche ,che sto trattando con bagni d'acqua e bollitura.
Sulle piante da inserire ho qualche dubbio su quali e su come disporle nell'acquario per coprire un pò il tubo del filtro e il riscaldatore a provetta...
Cosa ne pensate ? Consigli su altre cose da fare o aggiungere ? Grazie mille in anticipo e in bocca al lupo per le vostre vasche.