Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

AliceStan
star3

Primo acquario

Messaggio di AliceStan » 23/05/2019, 17:05

Ciao a tutti!
Ho iniziato da poco a prendermi cura dell'acquario che da tanto ho a casa.
Sono molto inesperta! Ho diverse domande da fare😂
Ho una fauna di guppy, gyrinocheilus e cory, poi sto pensando di prendere altre razze 🤔
La temperatura la tengo sui 26° e dei valori dell'acqua non ne so proprio nulla, devo ancora controllare e non so come si fa🤷🏻‍♀️
I guppy sembrano abbastanza arzilli, ma fanno solo una volta figli (ho 8 avannotti🙂)...
Ho un maschio un po' strano🤨 è un männchen full red e ha una pancia più gonfia degli altri esemplari, poi ha difficoltà ad avvicinarsi alle femmine, cioè non insiste molto con le femmine come gli altri maschi, appena la femmina si sposta lui si arrende...
Ho notato anche che dei guppy si strofinano nelle rocce, danno una specie di testata... è normale??
Ho due gyrinocheilus (devo prenderne un altro), penso che siano un maschio e una femmina. Perché l'esemplare più piccolino rimane più robusto di quello più grande, poi è normale che quello più grande insegue l'altro esemplare piccolino? Sapete come e cosa gli devo dare da mangiare?

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 23/05/2019, 20:17

AliceStan ha scritto: Ho una fauna di guppy, gyrinocheilus e cory, poi sto pensando di prendere altre razze 🤔
Partiamo da qui: il gyrinocheilus diventa enorme arrivando a 15/20cm e potrebbe facilmente attaccare gli altri, sopratutto i guppy quindi il consiglio che ti darei e di trovare a chi darlo. Da quello che dici dopo sembra che abbiano iniziato ad essere aggressivi.
AliceStan ha scritto: Ho notato anche che dei guppy si strofinano nelle rocce, danno una specie di testata... è normale??
Direi di no... sentiamo @lauretta che ne pensa e se è il caso di aprire un topic in acquariologia per capire cosa può avere. Intanto una foto aiuterebbe.
AliceStan ha scritto: dei valori dell'acqua non ne so proprio nulla, devo ancora controllare e non so come si fa🤷🏻‍♀️
Ho lasciato questa cosa per ultima: avere dei pesci senza sapere a che valori li si stanno tenendo non è una buona cosa e potrebbe essere la causa di quello che hanno i guppy o del fatto che hanno fatto figli una sola volta.
Sembra complicato fare i test ma non lo è per niente e noi siamo qui per aiutarti ;) Prima di questo però ti faccio un paio di domande:
- con che acqua hai riempito l'acquario? Se hai usato quella di rubinetto prova a cercare online le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme.
- fai cambi d'acqua? Se si ogni quanto e con che acqua?
- ho visto da profilo che non hai piante e questo è il principale problema per cui hai le alghe. Se non hai piante vere le luci devi tenerle spente ma quello che ti consiglio è di mettere piante vere che ti possano aiutare nella gestione.
Visto che ci siamo metti anche una foto dell'acquario?

Per il momento direi che ho scritto abbastanza.. se hai voglia ti lascio una cosa da leggere che può spiegarti un pò di cose: Allestiamo un acquario: è facile!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AliceStan
star3

Primo acquario

Messaggio di AliceStan » 23/05/2019, 20:41

I gyrinocheilus sono calmissimi, non mi hanno mai dato problemi con i guppy, ho letto che in acquario tendono a stare piccolini...
Il cambio dell'acqua l'ho fatto giusto ieri, ho usato acqua di rubinetto e prima di mettere i pesci ho messo Vital Tetra...
Ultima modifica di AliceStan il 24/05/2019, 9:49, modificato 2 volte in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 23/05/2019, 20:49

AliceStan ha scritto: I gyrinocheilus sono calmissimi, non mi hanno mai dato problemi con i guppy...
Meglio ma non è detto che non succeda dato che sono pesci che dovrebbero stare in gruppo e come detto crescono molto e vorrebbero vasce grandi. Potrebbero creare problemi anche ai cory visto che occupano lo stesso spazio in vasca.
Aspettiamo comunque i valori dell'acqua per sapere un pò di più di come procedere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AliceStan
star3

Primo acquario

Messaggio di AliceStan » 23/05/2019, 21:11

Mmh non so se c'entrano...sono questi più o meno quelli che servono?😅😅😅
pH 7,5
Salinità 211
Cloruri 32
Solfati 22
Nitrati 2
Calcio 25
Magnesio 11
Sodio 18
Durezza 11
Cloro residuo 0,05
Nitriti 0,02

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Questo è l'acquarietto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 23/05/2019, 23:23

AliceStan ha scritto: sono questi più o meno quelli che servono?
;)
mancano i bicarbonati per calcolare KH...per il resto ci sono.

il sodio è un pò alto per il resto direi nulla di significativo per i guppy.

per i cory il fondo mi sembra molto molto grosso...

vedo anche una nursery 8-| sconsigliata perché salvi tanta fauna...anche i più deboli.. e riempirai anche in fretta la vasca...inoltre stressi la femmina in un processo già molto stressante quale è il parto.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 24/05/2019, 6:55

AliceStan ha scritto: gyrinocheilus sono calmissimi, non mi hanno mai dato problemi con i guppy, ho letto che in acquari tendono a stare piccolini...
Restano piccoli per nanismo indotto... in pratica rachitismo :-?? Non è una bella cosa. :ymsigh:
In molti non lo sanno... per questo Roby ti ha consigliato di darli via... ed inoltre andrebbero in gruppi più numerosi e nella tua vasca già non ce ne starebbero due :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 24/05/2019, 7:59

Alice, dai valori della tua acqua di rubinetto prova a calcolarti il GH, qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Una volta che hai quello vediamo come misurare anche gli altri valori
(Albert Einstein)

AliceStan
star3

Primo acquario

Messaggio di AliceStan » 24/05/2019, 9:56

Bicarbonato 106

Aggiunto dopo 7 minuti 26 secondi:
Cavolo... Non so proprio a chi darli! C'è un'amica di mia madre che ha un acquario da 120 litri, ma ha già un pesce da fondo di 30cm, è enorme😱 secondo voi possono stare bene in quell'acquario anche se c'è già quell'esemplare grande? Poi riportarli in negozio mi sembra anche peggio perché li teneva malissimo!

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 24/05/2019, 12:56

Visto che ci sono anche i bicarbonati calcola GH e anche KH che ti danno l'idea dei valori attuali. Poi passiamo ai test ;)
(Albert Einstein)

Bloccato