Misurazione con reagenti a precisione doppia?
Primo acquario partendo da zero
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ste78
-
Profilo Completo
Misuro coi reagenti Sera però invece di mettere 5ml. di acqua ne metto 10ml. così le gocce valgono 1/2 punto, comunque ho notato che anche con 5 il valore è sempre 5 quindi non so quanto possa avere senso quello che faccio, a parte di usare il doppio di reagente 

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Serve ogni tanto per essere sicuri della misura.
Essendo 5° dKH programma il cambio in modo da non scendere sotto i 3 .
Erogando CO2 meglio essere prudenti. Lo sbalzo di pH è dietro l'angolo.
In realtà potresti provare ad alzare un po' l'erogazione... più o meno a quanti mg/l di CO2 sei?
Essendo 5° dKH programma il cambio in modo da non scendere sotto i 3 .
Erogando CO2 meglio essere prudenti. Lo sbalzo di pH è dietro l'angolo.
In realtà potresti provare ad alzare un po' l'erogazione... più o meno a quanti mg/l di CO2 sei?
Posted with AF APP
- Ste78
-
Profilo Completo
Dagli ultimi valori il calcolatore mi da un erogazione tra i 16 e i 20 mg/l
Settimana scorsa avevo provato ad aprire un po' di più la CO2 tanto non ci sono ancora pesci, ma a parte un aumento del pearling dell'egeria il pH era rimasto a 7 a inizio fotoperiodo
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Però si devo cercare di rimanere su KH 3 altrimenti rischio più danni che altro.
Mi faccio due conti. In teoria avendo 210 litri netti e KH 5 dovrei cambiarne almeno 1/3 con demineralizzata per avere un calo di due punti, o sbaglio?
Settimana scorsa avevo provato ad aprire un po' di più la CO2 tanto non ci sono ancora pesci, ma a parte un aumento del pearling dell'egeria il pH era rimasto a 7 a inizio fotoperiodo
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Però si devo cercare di rimanere su KH 3 altrimenti rischio più danni che altro.
Mi faccio due conti. In teoria avendo 210 litri netti e KH 5 dovrei cambiarne almeno 1/3 con demineralizzata per avere un calo di due punti, o sbaglio?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi cambiare un 30/35%
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
- Ste78
-
Profilo Completo
- Ste78
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi avrei bisogno di un paio di consigli . Superati i 3 mesi di maturazione lunedi pensavo di prendere il primo gruppetto da 10 di Nannostomus .
Ho intenzione di metterli prima una decina di giorni in quarantena, ho una vasca in plastica da circa 40 litri ,aeratore e riscaldatore. La vasca va lasciata completamente spoglia o posso mettere magari due piantine di Limnobium dalla vasca principale per dargli un pò più di tranquillità?
Volevo sapere con che acqua riempirla , l'acquario principale è stato riempito con acqua di rete e circa due settimane fa ho fatto il primo cambio del 30% con demineralizzata, potrei fare un 50 e 50 acqua di rete + demineralizzata per avere all'incirca gli stessi valori della vasca senza andare a levare altra acqua dall'acquario?
Altro dubbio la mia acqua di rete ha un pH di 7,5 circa in acquario ora dopo il cambio ,erogando CO2 e con foglie secche e legni sono riuscito a scendere tra 6,6 e 7, come mi devo comportare secondo voi? Sarebbe buona cosa anche riuscire a sapere in linea di massima a che valori stanno ora in negozio giusto? Per cercare di non stravolgerli troppo ?
Scusate i tanti quesiti ma sono per me i primi pesci in assoluto e visto che per ora è andato tutto bene non vorrei far cavolate proprio con loro
Ho intenzione di metterli prima una decina di giorni in quarantena, ho una vasca in plastica da circa 40 litri ,aeratore e riscaldatore. La vasca va lasciata completamente spoglia o posso mettere magari due piantine di Limnobium dalla vasca principale per dargli un pò più di tranquillità?
Volevo sapere con che acqua riempirla , l'acquario principale è stato riempito con acqua di rete e circa due settimane fa ho fatto il primo cambio del 30% con demineralizzata, potrei fare un 50 e 50 acqua di rete + demineralizzata per avere all'incirca gli stessi valori della vasca senza andare a levare altra acqua dall'acquario?
Altro dubbio la mia acqua di rete ha un pH di 7,5 circa in acquario ora dopo il cambio ,erogando CO2 e con foglie secche e legni sono riuscito a scendere tra 6,6 e 7, come mi devo comportare secondo voi? Sarebbe buona cosa anche riuscire a sapere in linea di massima a che valori stanno ora in negozio giusto? Per cercare di non stravolgerli troppo ?
Scusate i tanti quesiti ma sono per me i primi pesci in assoluto e visto che per ora è andato tutto bene non vorrei far cavolate proprio con loro

- roby70
-
Profilo Completo
Si.

Puoi provare a chiedere quando li prendi ma staranno secondo me intorno ai 7/7.5.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ste78
-
Profilo Completo
Perfetto allora procedo come da copione, vi aggiorno quando arrivano 

Posted with AF APP