Ciao a tutti, volevo chiedere se c'è un modo, da neofita, per cercare di capire se il fondo fertile inserito in fase di allestimento in che stato si trovi e chi, tra le mie piante, possa darmi un feedback più o meno oggettivo.
Ho iniziato a maggio il pmdd, completo tranne gli stick perché pensavo di essere apposto...ma ora qualche dubbio mi viene...
In aggiunta, quei nitrati che mi ritrovo a 100 dopo aver messo il potassio, devo cercare di farli smaltire alle piante?
Il profilo è aggiornato, ma se serve altro provvedo subito...grazie
Fondo fertile
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- joey
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Fondo fertile
Evidentemente ne hai messo troppo di nitrato di potassio, farei un cambio d'acqua e mi regolerei meglio con le somministrazioni per la prossima volta.
Gli stick contengono anche nitrati, se hai dubbi comunque posta qualche foto così vediamo lo stato delle piante.
Indicativamente se hai un fondo fertile dovresti stare apposto perlomeno per un annetto senza avere necessità di integrare nulla, passato questo periodo magari avrai bisogno di integrare qualcosa ma bisogna sempre vedere le piante.
Da quanto è avviato l'acquario?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- joey
-
Profilo Completo
Fondo fertile
Allego qualche foto
Per i nitrati, posso provare a vedere se scendono nei prossimi giorni o rischio qualcosa e urge cambio?
L'acquario è avviato da novembre 2018, con le piante ho iniziato a gennaio 2019.
Bacopa, pogostemon e rotala hanno pochi giorni mentre Cryptocoryne e echinodorus li ho inseriti 3 settimane fa.
Se può servire ho il diario del mio pmdd da quando ho iniziato
Per i nitrati, posso provare a vedere se scendono nei prossimi giorni o rischio qualcosa e urge cambio?
L'acquario è avviato da novembre 2018, con le piante ho iniziato a gennaio 2019.
Bacopa, pogostemon e rotala hanno pochi giorni mentre Cryptocoryne e echinodorus li ho inseriti 3 settimane fa.
Se può servire ho il diario del mio pmdd da quando ho iniziato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca 

- Nijk
-
Profilo Completo
Fondo fertile
I nitrati alle piante non fanno male, per i pesci invece potrebbe essere un problema averne concentrazioni troppo elevate.
Se le tue misurazioni sono corrette e visto che chiedi ed hai un dubbio, un cambio parziale lo farei, si tratta di un 58 litri cambiare 10/15 litri d'acqua è un'operazione veloce e non complicata da fare ed è inoltre possibile dire con certezza che di danni alla vasca non ne porta assolutamente.
Le piante non hanno tutte le medesime esigenze, quelle evidenziate in grassetto si nutrono anche per via radicale quindi un fondo fertile è a loro utile.
Se è nuovo appena inserito solo da pochi mesi non hai motivo di farti problemi, non avrebbe alcun senso inserire un fondo fertile altrimenti, nessuno lo farebbe se fosse costretto ad integrare così presto.
Nel caso tu pensassi di avere problemi con la crescita delle piante è molto probabile che il reale fattore limitante sia da ricercare in altro e non certamente nel fondo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- joey
-
Profilo Completo
Fondo fertile
Avevo abbassato i nitrati con L'ultimo cambio che ho fatto una decina di giorni fa, poi i 6ml di NK me li hanno riportati a 100...
Ma dopo i cambi bisogna ripartire da zero con la fertilizzazione?
Cercherò di tenere d'occhio le piante che hai evidenziato...la crypto ha le.foglie gialline ma avendola inserita da 3 settimane non so se fa parte dell'adattamento iniziale. L'echino mi sembra ok invece
Edit:
Che ne pensate di questo sacchetto antinitrati??
Ma dopo i cambi bisogna ripartire da zero con la fertilizzazione?
Cercherò di tenere d'occhio le piante che hai evidenziato...la crypto ha le.foglie gialline ma avendola inserita da 3 settimane non so se fa parte dell'adattamento iniziale. L'echino mi sembra ok invece
Edit:
Che ne pensate di questo sacchetto antinitrati??
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Fondo fertile
bisogna dare solo quello di cui c'è bisogno... Con il cambio non sei proprio andato a zero.

il sacchetto lascialo perdere.. Meglio un cambio e poi una fertilizzazione più mirata.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Mattyx
-
Profilo Completo
Fondo fertile
Tra l altro hai echinodorus e crypto che sono allelopatiche per via radicale
E gli echinodorus in 58 litri stanno strettini
Senti cosa ti dice qualcuno più esperto come @Nijk o @GiuseppeA ma io leverei uno dei due, cioè l echinodorus.
Allelopatia tra le piante d'acquario
Senti cosa ti dice qualcuno più esperto come @Nijk o @GiuseppeA ma io leverei uno dei due, cioè l echinodorus.
Allelopatia tra le piante d'acquario
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- joey
-
Profilo Completo
Fondo fertile
purtroppo l'ho visto solamente dopo averli inseritiTra l altro hai echinodorus e crypto che sono allelopatiche per via radicale