Carbone attivo e biocondizionatore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Luca1981
star3

Messaggio di Luca1981 » 25/05/2019, 19:28

Salve a tutti ho una domanda da farvi, ho l'acquario in maturazione da 1 settimana e sto usando dei biocondizionatori, allo stesso tempo ho dei legni in vasca che mi stanno rilasciando tannini rendendomi l'acqua ambrata, posso utilizzare il carbone attivo per schiarire un po l'acqua o annullo l'effetto del biocondizionatore? Grazie a tutti

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 25/05/2019, 20:39

Cosa intendi per biocondizionatore ...intendi forse che hai inserito attivatori batterico ? Il biocondizionatore serve per togliere il cloro e i metalli pesanti dall tua acqua di rubinetto ...praticamente è un prodotto che serve solo a toglierti i soldi dalle tue tasche ...quelli che noi qua chiamiamo prodotti miracolosi ....ma che in realtà non servono a niente ..
Posta una foto del prodotto che usi e per ora non mettere i carboni in acquario mi raccomando
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/05/2019, 20:41

Luca1981 ha scritto: Salve a tutti ho una domanda da farvi, ho l'acquario in maturazione da 1 settimana e sto usando dei biocondizionatori, allo stesso tempo ho dei legni in vasca che mi stanno rilasciando tannini rendendomi l'acqua ambrata, posso utilizzare il carbone attivo per schiarire un po l'acqua o annullo l'effetto del biocondizionatore? Grazie a tutti
Per un mese cercherei di sforzarmi per non fare assolutamente nulla.
Tra un mese al limite fai un cambio parziale, il rilascio dei tannini in ogni caso è normale soprattutto all'inizio e in sostanza alla vasca fanno più bene che male, non c'è motivi per cui ti preoccupi di qualcosa.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 25/05/2019, 20:41

Luca1981, Ciao io farei a meno sia del biocondizionatore che del carbone attivo, non servono a nulla se non in casi specifici, i legni soprattutto se non trattati è normale che rilascino tannini, danno un aspetto più naturale e sono utili per la gestione della vasca.

Se vuoi un consiglio smetti di usare il biocondizionatore, infila le mani in tasca e osserva il tuo nuovo mondo per almeno un mese :-bd

Aggiunto dopo 50 secondi:
Scusate mi sono sovrapposto ^:)^

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 25/05/2019, 20:43

Posta una foto anche dellacquario ...se i legni ti rilasciano tannino questo potrebbe durare per mesi oppure esaurii in breve tempo ...ma il carbone in maturazione è meglio evitarlo ..
Ci sono piante nella'acquario?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Luca1981
star3

Messaggio di Luca1981 » 25/05/2019, 21:13

Scusate la mia ignoranza non e biocondizionatore ma attivatore batterico.. Per le fkto non so come fare ora provo..

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Questo e l'attivatore

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 25/05/2019, 21:31

Luca1981, come ti diceva @Walsim l'attivatore batterico non serve a una mazza, se non a far spendere soldi inutili, dai il tempo necessario alla vasca di maturare e ai batteri di colonizzare filtro e vasca!!

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Il layout è carino, sinceramente aggiungerei qualche pianta rapida che ti aiuterebbe moltissimo nella gestione.

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Prodotti miracolosi per acquariofilia

Datti una letta a questo articolo!!

Posted with AF APP

Luca1981
star3

Messaggio di Luca1981 » 25/05/2019, 22:37

Ottima guida, mi hai dato molte info in piu, per il layout ho sicuramente in mente di aggiungere altre piante cosi e troppo spoglio... Grazie

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 26/05/2019, 5:31

Inserisci qualche pianta rapida sulla parte dietro e qualcuna bassa sulla parte davanti ....mi raccomando lascia stare il negoziante ...se hai qualche dubbio chiedi in chat e ti consigliano così vai con le idee chiare e non spendi soldi inutili :)

Luca1981
star3

Messaggio di Luca1981 » 26/05/2019, 11:43

Grazie ancora un ultima cosa vorrei chiedere... Per le piante vanno usati fertilizzandi liquidi a colonna e fertilizzanti in pasticche sotto le radici?

Posted with AF APP

Bloccato