Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 26/05/2019, 22:33
Ragnar, io avevo provato, coi graffi, ad usare un prodotto specifico. E' a base di ossido di cerio. C'ho dato tantissimo, usando anche il trapano con la punta per lucidare.
Morale della favola: nulla di nulla.
Se son graffi moooolto superficiali allora hai speranza, ma altrimenti non c'e' nulla da fare.
L'unica alternativa che ti posso suggerire e' di sostituire il vetro frontale. Alla fine tra una cosa e l'altra ti costa di meno e impieghi meno tempo

- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- Ragnar (27/05/2019, 1:47)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Ragnar
- Ringraziato: 657
-
- Città: Casatenovo
- Quanti litri è: 30
- Dimensioni: 45×28×30H
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 42
- Temp. colore: 7863+7500
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia silicea
- Flora: Rotala rotondifolia, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne di vario genere, java moss, eleocharis acicularis, ludwigia mini super red, hydrocotyle tripartita, riccia fluitans e Alternanthera reineckii
- Fauna: 8 rasbora galaxy e diverse Caridina
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 27/05/2019, 1:46
Steinoff ha scritto: ↑L'unica alternativa che ti posso suggerire e' di sostituire il vetro frontale. Alla fine tra una cosa e l'altra ti costa di meno e impieghi meno tempo
Il problema è che dovrei svuotare completamente la vasca e come sai sono in fase di semi-riallestimento ma svuotando completamente è un po' più complicata la situazione!
Però se la cosa non mi convince terrò in considerazione anche questa alternativa!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
Ragnar
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 27/05/2019, 6:49
Ragnar ha scritto: ↑Il problema è che dovrei svuotare completamente la vasca e come sai sono in fase di semi-riallestimento
Ragnar, qualunque tecnica tu andrai a usare per eliminare i graffi dovrai comunque vuotare completamente la vasca, tieni conto di questo

Posted with AF APP
Steinoff
-
Ragnar
-
- Flora: Rotala rotondifolia, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne di vario genere, java moss, eleocharis acicularis, ludwigia mini super red, hydrocotyle tripartita, riccia fluitans e Alternanthera reineckii
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 27/05/2019, 10:53
Steinoff ha scritto: ↑Ragnar, qualunque tecnica tu andrai a usare per eliminare i graffi dovrai comunque vuotare completamente la vasca, tieni conto di questo
Dici che sia assolutamente necessario???? Io pensavo di farci una copertura delimitando la zona con nastro adesivo e carta assorbente

Posted with AF APP
Ragnar
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 27/05/2019, 11:52
Ragnar ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑Ragnar, qualunque tecnica tu andrai a usare per eliminare i graffi dovrai comunque vuotare completamente la vasca, tieni conto di questo
Dici che sia assolutamente necessario???? Io pensavo di farci una copertura delimitando la zona con nastro adesivo e carta assorbente

È che potresti usare prodotti nocivi, contaminando con questi l'allestimento. Magari non è il caso del bicarbonato, ma già col dentifricio introdurresti sostanze potenzialmente velenose. Con l'ossido di cerio, poi, non ne parliamo...
Posted with AF APP
Steinoff
-
Ragnar
-
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 27/05/2019, 12:02
Steinoff ha scritto: ↑È che potresti usare prodotti nocivi, contaminando con questi l'allestimento. Magari non è il caso del bicarbonato, ma già col dentifricio introdurresti sostanze potenzialmente velenose. Con l'ossido di cerio, poi, non ne parliamo...
No certo mi rendo perfettamente conto, infatti pensa di usare proprio il bicarbonato... se riesco a togliere i graffi è bene altrimenti pazienza!

Intanto cerco di procurarmi un pezzo di vetro per fare una prova...
Aggiunto dopo 46 minuti 37 secondi:
20190527124805.jpg
Questi sono i graffi per intenderci... Come vedete c'è all'interno anche un insediamento di alghe
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ragnar
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 27/05/2019, 15:20
Ragnar ha scritto: ↑Questi sono i graffi per intenderci... Come vedete c'è all'interno anche un insediamento di alghe
Cavolo... ma se ci passi le dita li senti al tatto?
Steinoff
-
cqrflf

- Ringraziato: 601
-
- Città: TORINO
- Quanti litri è: 350
- Illuminazione in W: 95
- Temp. colore: VARIE FREQUENZE
- Fondo: FLUORITE - PRODIBIO - FANGO BIOLG
- Flora: NOSTRANO ACQUA DOLCE:
1) Potamogeton aquaticus
2) Potamogeton sp.
3) Potamogeton crispus
4) Callitrice stagnalis
5) Eleocharis acicularis - parvula
6) Elatine hydropiper
7) Utricularia sp.
8) Fontinalis antipiretica
9) Leptodiction riparium
10) Ranunculus aquatico
altre nostrane ma non ancora identificate.
- Altre informazioni: Acquario Nostrano (acquario principale)
- Secondo Acquario: Acquario tropicale con acqua fortemente acida 60 l
Acquario tropicale con acqua fortemente basica 60 l
- Altri Acquari: Marino mediterraneo con piante marine (ancora da completare)
-
Grazie inviati:
193
-
Grazie ricevuti:
601
Messaggio
di cqrflf » 27/05/2019, 23:56
Ragnar ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑È che potresti usare prodotti nocivi, contaminando con questi l'allestimento. Magari non è il caso del bicarbonato, ma già col dentifricio introdurresti sostanze potenzialmente velenose. Con l'ossido di cerio, poi, non ne parliamo...
No certo mi rendo perfettamente conto, infatti pensa di usare proprio il bicarbonato... se riesco a togliere i graffi è bene altrimenti pazienza!

Intanto cerco di procurarmi un pezzo di vetro per fare una prova...
Aggiunto dopo 46 minuti 37 secondi:
20190527124805.jpg
Questi sono i graffi per intenderci... Come vedete c'è all'interno anche un insediamento di alghe
Come ti capisco, anche io ho una vasca messa male....forse un po' meno ma se ci faccio attenzione mi da proprio fastidio.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
cqrflf
-
Ragnar
-
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 28/05/2019, 1:51
cqrflf ha scritto: ↑Come ti capisco, anche io ho una vasca messa male....forse un po' meno ma se ci faccio attenzione mi da proprio fastidio.
Io in pratica non la comprai, fu un regalo ed era usata e già così mal ridotta, all'epoca preso dell'entusiasmo nemmeno diedi importanza alla cosa, ma ora a vederla mi si ritorce lo stomaco!

Posted with AF APP
Ragnar
-
cqrflf

- Ringraziato: 601
-
- Città: TORINO
- Quanti litri è: 350
- Illuminazione in W: 95
- Temp. colore: VARIE FREQUENZE
- Fondo: FLUORITE - PRODIBIO - FANGO BIOLG
- Flora: NOSTRANO ACQUA DOLCE:
1) Potamogeton aquaticus
2) Potamogeton sp.
3) Potamogeton crispus
4) Callitrice stagnalis
5) Eleocharis acicularis - parvula
6) Elatine hydropiper
7) Utricularia sp.
8) Fontinalis antipiretica
9) Leptodiction riparium
10) Ranunculus aquatico
altre nostrane ma non ancora identificate.
- Altre informazioni: Acquario Nostrano (acquario principale)
- Secondo Acquario: Acquario tropicale con acqua fortemente acida 60 l
Acquario tropicale con acqua fortemente basica 60 l
- Altri Acquari: Marino mediterraneo con piante marine (ancora da completare)
-
Grazie inviati:
193
-
Grazie ricevuti:
601
Messaggio
di cqrflf » 28/05/2019, 6:01
Ragnar ha scritto: ↑cqrflf ha scritto: ↑Come ti capisco, anche io ho una vasca messa male....forse un po' meno ma se ci faccio attenzione mi da proprio fastidio.
Io in pratica non la comprai, fu un regalo ed era usata e già così mal ridotta, all'epoca preso dell'entusiasmo nemmeno diedi importanza alla cosa, ma ora a vederla mi si ritorce lo stomaco!

A me è andata peggio. Me l'hanno venduta facendo finta di niente come se fosse stata perfetta.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Immagino che per ridurre così ina vasca devi pulire con la calamita andando a prendere la ghiaia del fondo strofinandocela sopra.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
cqrflf