Esperimento (folle) con Nitro K

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

joey
star3

Messaggio di joey » 27/05/2019, 10:49

Ciao a tutti,

tra i miei folli acquisti passati, mi sono ritrovato un sacchetto di antinitrati (marca SHG) avanzato.

Leggendo spesso come la fertilizzazione con il nitro K porti ad un aumento non voluto (in molti casi) dei nitrati...stavo pensando, e se preparassi tipo 1 litro di soluzione con Nitro K e dentro ci butto quel sacchetto cosa succederebbe alla soluzione??

Magari si ottiene quel tanto ambito flacone con (quasi) solo potassio da dosare a piacimento e poi gestire i nitrati a parte :-?

Però può darsi anche che la soluzione, privata dei nitrati poi si destabilizzi, o che si tolgono i nitrati ma si aggiunge altra roba indesiderata... ~x(

Non ho a disposizione i test specifici per nitrati e potassio, altrimenti avrei provato...di Nitro K ne ho un sacco intero ancora.

Voi che ne pensate?? Sto delirando?
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 27/05/2019, 11:10

joey ha scritto: Ciao a tutti,

tra i miei folli acquisti passati, mi sono ritrovato un sacchetto di antinitrati (marca SHG) avanzato.

Leggendo spesso come la fertilizzazione con il nitro K porti ad un aumento non voluto (in molti casi) dei nitrati...stavo pensando, e se preparassi tipo 1 litro di soluzione con Nitro K e dentro ci butto quel sacchetto cosa succederebbe alla soluzione??

Magari si ottiene quel tanto ambito flacone con (quasi) solo potassio da dosare a piacimento e poi gestire i nitrati a parte :-?

Però può darsi anche che la soluzione, privata dei nitrati poi si destabilizzi, o che si tolgono i nitrati ma si aggiunge altra roba indesiderata... ~x(

Non ho a disposizione i test specifici per nitrati e potassio, altrimenti avrei provato...di Nitro K ne ho un sacco intero ancora.

Voi che ne pensate?? Sto delirando?
È una cosa folle
Ma è una cosa folle da sezione chimica mi sa..
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

adisrl
star3

Messaggio di adisrl » 27/05/2019, 11:50

Sicuramente in chimica

Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

joey
star3

Messaggio di joey » 27/05/2019, 11:52

Chiedo venia ^:)^ , nel caso prego qualche mod di spostare.

Grazie

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/05/2019, 11:59

joey ha scritto: Leggendo spesso come la fertilizzazione con il nitro K porti ad un aumento non voluto (in molti casi) dei nitrati...stavo pensando, e se preparassi tipo 1 litro di soluzione con Nitro K e dentro ci butto quel sacchetto cosa succederebbe alla soluzione??
Solitamente se scambiano nitrati rilasciano sodio, potrebbero rilasciare anche potassio, ma sarebbero più alti i costi di produzione

Ma calcolando che le resine antinitrati di solito si rigenerano con il cloruro di sodio, mi lascia pochi dubbi su cosa scambia
@lucazio00
@nicolatc
Stand by

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/05/2019, 12:05

@joey llora, vedo che ti stanno seguendo già i big di CHIMICA :D io ti sposto in sezione, così siamo a posto.
:)

Posted with AF APP

joey
star3

Messaggio di joey » 27/05/2019, 12:15

@joey llora, vedo che ti stanno seguendo già i big di CHIMICA :D io ti sposto in sezione, così siamo a posto.
:)
Perfetto, grazie mille

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 27/05/2019, 12:54

joey ha scritto: Però può darsi anche che la soluzione, privata dei nitrati poi si destabilizzi, o che si tolgono i nitrati ma si aggiunge altra roba indesiderata...
Di sicuro le resine sono a scambio ionico, quindi qualcosa rilasciano al posto dei nitrati.
cicerchia80 ha scritto: Ma calcolando che le resine antinitrati di solito si rigenerano con il cloruro di sodio, mi lascia pochi dubbi su cosa scambia
Infatti è probabile, essendo anche la soluzione più economica. Meglio lasciar perdere, quindi!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 27/05/2019, 13:27

Quella resina, se si rigenera col cloruro di sodio, assorbe nitrati e rilascia cloruri...quindi da soluzione di nitrato di potassio diventa soluzione di cloruro di potassio...facevi prima a buttarci cloruro di potassio e via :D
Che poi il nitrato (azoto) è il primo dei macroelementi! Il cloruro se la batte col ferro e non col potassio (secondo macroelemento dopo l'azoto come abbondanza)...mi sa più sensata l'aggiunta di potassio come nitrato che come cloruro...
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
nicolatc (27/05/2019, 15:05)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

joey
star3

Messaggio di joey » 27/05/2019, 14:08

Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per "rigenerano"?

Bloccato