Pianta cresciuta dal nulla

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Chiaramente
star3

Messaggio di Chiaramente » 24/05/2019, 6:54

gem1978 ha scritto:
Chiaramente ha scritto: acqua che avevo ferma nella tanica con un po' di biocondizionatore
Che acqua era? Di rete?
Il biocondizionatore puoi anche metterlo da parte se l'acqua che usi la lasci decantare.
Chiaramente ha scritto: Nei prossimi giorni provvederò a comprarne uno nuovo
Fa sempre comodo averne uno in casa per cure particolari, ma non è detto che ti serva per i pesci :) tu quali avevi scelto?
Okay anche perché le piante stavano iniziando a morire :ympray: degli amici mi daranno degli hemichromis lifalili

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/05/2019, 8:04

I rabbocchi non si fanno con acqua di rete ma con acqua d’osmosi o demineralizzata perché i sali non evaporano. Usando acqua di rete continui ad aumentare le durezze e gli alti sali. Per questo i valori sono cambiati.. direi di aspettare la fine della maturazione e poi in base ai pesci che scegli vediamo cosa fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/05/2019, 13:57

I pesci non li hai ancora inseriti, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Chiaramente
star3

Messaggio di Chiaramente » 27/05/2019, 17:10

roby70 ha scritto: I pesci non li hai ancora inseriti, giusto?
No ma mi hanno riferito che dovrei prenderli al più presto perché dove li stanno tenendo attualmente è troppo piccolo e stanno iniziando a mangiarsi :-\ ansia ~x(

Aggiunto dopo 31 secondi:
Forse ho sbagliato a comprare una pietra ed è troppo calcarea ?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/05/2019, 20:14

Chiaramente ha scritto: Forse ho sbagliato a comprare una pietra ed è troppo calcarea ?
Hai provato a testarla con viakal o acido muriatico per vedere se frigge? Comunque con un pH sopra ai 7 non dovrebbe rilasciare molto e poi non mi sembra che i valori siano cambiati molto. Le durezze un pò come ti ho detto possono essersi alzate per via dei rabbocchi con acqua di rete, i prossimi falli con osmosi o demineralizzata.
Poi finito il picco dei nitriti e terminata la maturazione si aggiusta con dei cambi per portarla ai valori di cui hai bisogno. Se fai dei cambi adesso rallenti ulteriomente la maturazione.
(Albert Einstein)

Chiaramente
star3

Messaggio di Chiaramente » 28/05/2019, 18:21

roby70 ha scritto:
Chiaramente ha scritto: Forse ho sbagliato a comprare una pietra ed è troppo calcarea ?
Hai provato a testarla con viakal o acido muriatico per vedere se frigge? Comunque con un pH sopra ai 7 non dovrebbe rilasciare molto e poi non mi sembra che i valori siano cambiati molto. Le durezze un pò come ti ho detto possono essersi alzate per via dei rabbocchi con acqua di rete, i prossimi falli con osmosi o demineralizzata.
Poi finito il picco dei nitriti e terminata la maturazione si aggiusta con dei cambi per portarla ai valori di cui hai bisogno. Se fai dei cambi adesso rallenti ulteriomente la maturazione.
Domani andrò a recuperare un po' di osmosi tirerò via un po' di quella che c'è e aggiungerò di quella .. può andar bene? Il picco dei nitriti generalmente quanto dura approssimativamente?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/05/2019, 18:30

Chiaramente ha scritto: Domani andrò a recuperare un po' di osmosi tirerò via un po' di quella che c'è e aggiungerò di quella .. può andar bene?
Meglio non fare cambi in maturazione. Se prendi l'acqua per il momento usala per i rabbocchi, poi a fine maturazione vediamo.
Chiaramente ha scritto: Il picco dei nitriti generalmente quanto dura approssimativamente?
Dipende, da pochi giorni a 1 settmana e anche più. Non c'è un tempo predefinito dato che ogni acquario è diverso.
(Albert Einstein)

Chiaramente
star3

Messaggio di Chiaramente » 29/05/2019, 17:13

roby70 ha scritto:
Chiaramente ha scritto: Domani andrò a recuperare un po' di osmosi tirerò via un po' di quella che c'è e aggiungerò di quella .. può andar bene?
Meglio non fare cambi in maturazione. Se prendi l'acqua per il momento usala per i rabbocchi, poi a fine maturazione vediamo.
Chiaramente ha scritto: Il picco dei nitriti generalmente quanto dura approssimativamente?
Dipende, da pochi giorni a 1 settmana e anche più. Non c'è un tempo predefinito dato che ogni acquario è diverso.
NO3- 10 NO 2 0 e si sta abbassando anche la durezza leggermente!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2019, 20:34

Direi che il picco sta passando o è passato ma per sicurezza aspetterei in totale almeno un mese ;)
(Albert Einstein)

Chiaramente
star3

Messaggio di Chiaramente » 31/05/2019, 13:08

roby70 ha scritto: Direi che il picco sta passando o è passato ma per sicurezza aspetterei in totale almeno un mese ;)
Me li hanno portati ieri perché nell'acquario da 20 litri non stavano più...

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Chiaramente ha scritto:
roby70 ha scritto: Direi che il picco sta passando o è passato ma per sicurezza aspetterei in totale almeno un mese ;)
Me li hanno portati ieri perché nell'acquario da 20 litri non stavano più...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato