Aiuto nitriti..
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Walsim
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Mi sembra strano i nitrati a zero...
Che filtro c'è in vasca ?

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Filtro askoll pratiko 200 con 2 cestelli pieni di cannolicchi e uno con perlon, oltre alle spugne del filtro
-
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Concordo.
Mi linki la discussione.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Beh, non direi proprio in tutti, e non sempre in quelle concentrazioni.
Quoto
Se vedi che i pesci iniziano a boccheggiare, e i nitriti non scendono, io lo userei (o sposterei tutti i pesci).Channadessi ha scritto: ↑Il toxivec me lo sconsigliate?
Che io sappia, deriva da urea e formaldeide, e quando viene degradata (più o meno lentamente) rilascia carbonio organico in forma di urea (da cui l'azoto) e... formaldeide.Humboldt ha scritto: ↑Nessun concime contiene Formaldeide o Aldeide formica o formolo.
L'indicazione "Azoto (N) dell'Urea formaldeide", che si trova su numerosissimi concimi che apportano azoto compresi gli stick della COMPO o della FIORAND consigliati in vari articoli in questo forum, non significa che stiamo aggiungendo aldeide formica (che è un'altra cosa).
In spiccioli l'Urea formaldeide che si trova scritta sulle etichette dei concimi non è altro che Metilenurea
Però a quelle dosi la dovrebbero decomporre i batteri, per cui non si dovrebbero essere effetti avversi. È un discorso forse simile a quello della glutaraldeide.
Il problema piuttosto potrebbe verificarsi con bastoncini magari molto vecchi o non ben conservati che potrebbero sciogliersi rapidamente e riversare altrettanto rapidamente abbastanza azoto da far vedere i nitriti, in particolare in acquari non maturi o comunque non molto stabili.

In base a quanto scrivi, per me è probabile che sia quella la causa (magari non l'unica, ma probabilmente la principale).Channadessi ha scritto: ↑Avendo avuto nitriti a zero per un mese che poi sono andati da 0,25 fino a 1 ora, il giorno dopo l’inserimento degli stick in vasca credo proprio sia quella la causa..
Ne ha messo due terzi, su un grammo del bastoncino sono circa 700 mg. Non è tanto in 70 litri, ma magari nel suo caso una somma di fattori...
Il fondo Tetra da quello che ho capito non è fertile, è inerte.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Channadessi (27/05/2019, 15:44)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Ho ghiaino inerte e sotto il complete substrate della tetra, comunque aggiorno la discussione in quanto mi sono accorto della probabile causa alternativa al bastoncino... due settimane fa ho spostato l’Alternanthera e ciò oltre ad aver smosso I fondale aveva portato attorno ad essa l’emersione di un po’ di fondo fertile, motivo per cui ieri ho inserito un nuovo strato di ghiaino inerte nelle zone interessate così da riportalo al di sotto del substrato inerte, spero che fosse ciò la causa.. nel dubbio ho comunque inserito nelle dosi indicate il toxivec e stasera procedo alla misurazione dei nitriti e ad un cambio d’acqua
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Ah ok, quello è un fondo fertile. Nella descrizione è specificato che non contiene nitrati (solo torba, ferro e qualche oligo). Non credo contenga ammonio.Channadessi ha scritto: ↑Ho ghiaino inerte e sotto il complete substrate della tetra,
Se hai smosso molto e in porziono estese, potrebbe anche essere.Channadessi ha scritto: ↑due settimane fa ho spostato l’Alternanthera e ciò oltre ad aver smosso I fondale aveva portato attorno ad essa l’emersione di un po’ di fondo fertile
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Si penso (o almeno spero) che sia stata quella la causa scatenante.. ho fatto cambio d’acqua e aggiunto il toxivec, spero che non mi si ripresenti tale situazione..
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Stamattina mi sveglio fiducioso, test eee... sono tornati ancora a 1
non so davvero cosa fare e non ne capisco la causa.. potrebbe essere un nuovo picco in ritardo di due mesi? Non so davvero come spiegarmi il tutto altrimenti
Ho pensato possa esser ciò avendo tenuto sempre il pH intorno al 6.8/6.9 non sapendo che ciò non andasse bene in maturazione
perché davvero non saprei spiegarmi altrimenti la causa di tutto ciò

Ho pensato possa esser ciò avendo tenuto sempre il pH intorno al 6.8/6.9 non sapendo che ciò non andasse bene in maturazione

- nicolatc
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Scatenato da qualcosa però.Channadessi ha scritto: ↑potrebbe essere un nuovo picco in ritardo di due mesi?
Quel pH non è un problema per la maturazione, dopo più di un mese non dovrebbero esserci questi problemi.Channadessi ha scritto: ↑Ho pensato possa esser ciò avendo tenuto sempre il pH intorno al 6.8/6.9 non sapendo che ciò non andasse bene in maturazione
Bastoncino insieme al fatto che hai smosso molto il fondo potrebbero essere la causa.Channadessi ha scritto: ↑perché davvero non saprei spiegarmi altrimenti la causa di tutto ciò
Ma in tutto questo i pesci non mostrano alcun segnale allarmante? Atteggiamento e respirazione normalissima nonostante 1 mg/l di nitriti?
Posted with AF APP
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aiuto nitriti..
Esattamente proprio non mostrano alcuna sofferenza, nè a livello comportamentale nè a livello della livrea o respirazione..
per i channa non mi sorprende dato che se ne fregano della qualità dell’acqua, per mesi in natura si ritrovano a vivere nel fango... ma per gli ancistrus mi sembra strano, però è così: non boccheggiano mai, continuano a mangiucchiare tutto un po’ qua e là e mi sembrano stare alla grande
per i channa non mi sorprende dato che se ne fregano della qualità dell’acqua, per mesi in natura si ritrovano a vivere nel fango... ma per gli ancistrus mi sembra strano, però è così: non boccheggiano mai, continuano a mangiucchiare tutto un po’ qua e là e mi sembrano stare alla grande