Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida
- marcello
-
Profilo Completo
Quella che hai sulla mano è Thorea, le altre mi paiono radici, speriamo che ne spunti qualcuna.
La mia diventa sempre più sottile.
La mia diventa sempre più sottile.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Meno male !

Comunque quando riuscirò ad averne abbastanza te la posso ridare e magari con un po' di fanghiglia della mia vasca.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- marcello
-
Profilo Completo
Devo togliere qualche filamento di Crispata , se poi la Thorea cresce sulla Crispata va bene così
Un paio di steli della Thorea pare che crescono ( diventano più rosso-arancio ) poi magari mi sbaglio.
Speriamo che almeno uno dei due ce la fa.

Un paio di steli della Thorea pare che crescono ( diventano più rosso-arancio ) poi magari mi sbaglio.
Speriamo che almeno uno dei due ce la fa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mi intrometto ancora se posso...
Avete pensato allo spettro luminoso?
Magari se le sparate sopra un'idrponica gradisce
Ovviamente di intensità adeguata...
Avete pensato allo spettro luminoso?
Magari se le sparate sopra un'idrponica gradisce

Ovviamente di intensità adeguata...
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cqrflf
-
Profilo Completo
Le mie idroponiche che ho recensito sul sito sono troppo forti. Molte piante non le sopportano tra cui le Cryptocoryne. Mi sembra che la Thorea si accontenti della luce ambientale non necessita di altro. La parte del legno su cui cresce è in ombra potrebbe cercare la luce che c'è ma non lo fa.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Infatti, però non intendo la quantità di luce, ma proprio lo spettro.
Magari una idroponica di pochi watt e anche schermata o lontana... tanto stiamo parlando comunque di un sistema artificiale, come sperimentazione ci sta
Magari una idroponica di pochi watt e anche schermata o lontana... tanto stiamo parlando comunque di un sistema artificiale, come sperimentazione ci sta
Posted with AF APP

- marcello
-
Profilo Completo
@Pisu,
nessuna intromissione , figurati , le idee sono molto poche , meno male che qualcuno dice la sua.
Il fatto della luce io ho i LED ( ma da quanto non lo so , mai andato a sindacare )però mi ero anche posto la domanda : fattore di luce ?
Ho visto vasche con la Thorea ed abbastanza luce, altre con molto poca.
La vasca da dove proviene la mia , ha pochissima luce ed in più è stata prelevata dalla parete posteriore molto in ombra.
Non credevo che una macroalga era così difficile.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Come raccontavo in questa bellissima discussione il mio pezzo di Thorea ha cominciato a crescere appena ho spento la CO2 nella vascona del salotto. Il pH è salito da 6.9 - 7.0 a 7.6.
Quella vasca ha accumulato in 5 anni un sacco di materiale organico di cui la Thorea secondo me si nutre e cresce bene.
Quella vasca ha accumulato in 5 anni un sacco di materiale organico di cui la Thorea secondo me si nutre e cresce bene.
- marcello
-
Profilo Completo
@cqrflf
il pH che avevi misurato nella mia vaschetta non era 7,6 - 7, 8 ?
E' anche vero che le vasche che ho visto parevano molto mature .
il pH che avevi misurato nella mia vaschetta non era 7,6 - 7, 8 ?
E' anche vero che le vasche che ho visto parevano molto mature .
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
La avete anche sotto i neon o solo sotto i LED?
La vasca da cui proviene, che illuminazione ha?
Se non avete una illuminazione particolare e completa, potrebbe essere che è sensibile alla cronica mancanza di rosso dei LED...
La vasca da cui proviene, che illuminazione ha?
Se non avete una illuminazione particolare e completa, potrebbe essere che è sensibile alla cronica mancanza di rosso dei LED...