Che ne facciamo del cubetto?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Paco
star3

Messaggio di Paco » 30/05/2019, 9:57

Ciao @Steinoff, si tratta di una lampada con attacco standard E14 (le vecchie 40w "da comodino").Non ricordo i lumen, ma sulla confezione (che ho buttato) erano scritti!!
Avevo scelto la 4000k, perchè mi sembrava una luce molto simile al resto dell'illuminazione ambientale della stanza....che, per quanto non sia di certo specifica per piante od acquari, influisce non poco sulla vaschetta (c'ho le prove provate!! :D ).
Ho preso anche una 6w 6400k e questa mattina prima di uscire l'ho montata...così questa sera vedo che effetto fa...però questa l'ho trovata solo satinata con l'attacco che mi serviva!!
A livello popolazione quale potrebbe essere la tua idea? :-? :-h

Aggiunto dopo 11 minuti 38 secondi:
Monica ha scritto: Siamo tanto tirati per altri ospiti :) io metterei un Betta e un bel gruppo di Multidentata
Partendo dal principio che sono un esordiente totale nell'eventuale ordine di pesci on-line, sui 3/4 siti che conosco non ho trovato quasi nulla che potesse interessarmi.
In negozio o mi faccio andare bene uno splendens e quelli che ha attualmente a disposizione (3 o 4 mi pare) non mi sono sembrati in forma splendida, oppure niente!
Se dobbiamo ragionare di Betta, purtroppo non sono molto attratto dalle pinne enormi e fluenti, a me piacerebbe principalmente o un Plakat o uno Smaragdina (e ne avrei trovato giusto uno a prezzo invitante...ma non so se il sito è fra quelli affidabili al 100%).

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 30/05/2019, 12:39

Paco ha scritto: Ho preso anche una 6w 6400k e questa mattina prima di uscire l'ho montata...così questa sera vedo che effetto fa...però questa l'ho trovata solo satinata con l'attacco che mi serviva!!
Vediamo come va, certo se fosse stata trasparente sarebbe stato meglio...
Paco ha scritto: A livello popolazione quale potrebbe essere la tua idea?
Ho allestito una vasca da 180 litri lordi intorno a un Betta 😉 secondo te cosa potrei suggerirti in questa piccola meraviglia? 😊 Lui e un bel gruppo di caridina multidentata ci starebbero benissimo 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/05/2019, 18:01

Paco ha scritto: ma non so se il sito è fra quelli affidabili al 100%
Nome senza problemi :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Paco
star3

Messaggio di Paco » 30/05/2019, 22:46

Oceano Blu! :-??
Il sito lo avevo visto anche parecchio tempo fa, quasi un paio di anni ed allora mi ricordo che campeggiava un messaggio per la clientela che avvertiva della loro scelta di non spedire più "vivo"!
Ora sembra che le cose siano cambiate, ma non ho feedback diretti che mi garantiscano un minimo di serietà del venditore!!
Ma, ripeto, probabilmente è solo mia ignoranza in materia!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/05/2019, 22:55

Ho da poco fatto un ordine importante da loro senza nessun problema :)

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 30/05/2019, 23:09

Oooook, @Monica.
Quindi posso andare sufficientemente tranquillo!! :-bd
Visto che fra te e @Steinoff mi state portando, irrimediabilmente, verso il singolo Betta, piuttosto che la coppia di DarioDario...che dite, oltre a fare qualche altro cambio con demin. per abbassare ulteriormente le durezze, nei prossimi giorni aggiungo anche qualche foglia di catappa, oppure aspettiamo che il pH scenda un po' con i cambi (e lo farà certamente)?
Al momento, come si vede nelle foto, ho solo un legno non trattato (mi pare di mangrovia) che prima era nella vasca grande ed insieme agli atri (molto più grandi, se ricordate) me la avevano ambrata parecchio e la cosa non mutava nemmeno con i cambi.
Ora, solo quel pezzetto, messo nel cubetto, non ha ambrato nulla... :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
P.S. facciamo una scommessa??
Quando proverò ad ordinare il Betta che mi piacerebbe (facciamo fra qualche giorno)...lui non sarà più in stock!! :))

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/05/2019, 7:34

Sono bellissimi anche i Dario è :) credo si "perderebbero" però, per il bettino il KH è 8 se non ricordo male, ho un vuoto eroghi CO2?

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 31/05/2019, 8:18

Beh, al momento mi ritrovo con GH 9, KH 8 e pH tra 6,8 (tornasole) e 7,2 (PHmetro).
CO2 ne erogo...pure un po' troppa stando al calcolatore AF!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/05/2019, 9:18

Farei un cambietto del 30/40% :)

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/05/2019, 16:15

Paco ha scritto: GH 9, KH 8
Si, anche secondo me cambia per quanto ti ha detto Monica, poi rimisura dopo 24 ore e vediamo come va. Quelle durezze, per come sono ora, sono un po' alte 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato