CO2 doppia

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Triu92
star3

CO2 doppia

Messaggio di Triu92 » 30/05/2019, 21:31

Ciao, sarà una domanda stupida x_x , ma volevo sapere se è possibile con un impianto CO2 fai da te con metodo gelatina, dividere la CO2 per due acquari diversi.
Mi spiego meglio, ho 2 acquari uno da 80lt lordi in cui erogo CO2 con la gelatina e nel ripiano di sotto, ho un altro acquario da poco allestito per Caridina da 15lt lordi, non ho lo spazio per tenere due bottiglie diverse per L erogazione della CO2 e quindi mi chiedevo se era possibile con la stessa bottiglia, erogare CO2 per due acquari. Qualcuno ha provato?

Jean12
star3

CO2 doppia

Messaggio di Jean12 » 30/05/2019, 21:43

Ciao! Potresti provare a mettere un raccordo tipo quelle a "T" che si comprano anche nei negozi, da poter separare due tubi, una che va a quello grande e una che va a quella piccola..l unica cosa è che magari non potresti regolarle poiché magari a una servirà meno CO2..io non ho provato ancora ma penso che possa andare così..spero.di esserti stato utile ;)

Posted with AF APP
"Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande..."

Stefano Benni

Triu92
star3

CO2 doppia

Messaggio di Triu92 » 30/05/2019, 22:24

Jean12 ha scritto: Ciao! Potresti provare a mettere un raccordo tipo quelle a "T" che si comprano anche nei negozi, da poter separare due tubi, una che va a quello grande e una che va a quella piccola..l unica cosa è che magari non potresti regolarle poiché magari a una servirà meno CO2..io non ho provato ancora ma penso che possa andare così..spero.di esserti stato utile ;)
Si avevo pensato anche io ad un raccordo, ma dici che non c’è problema di pressione?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

CO2 doppia

Messaggio di Pisu » 30/05/2019, 23:23

Triu92 ha scritto: Si avevo pensato anche io ad un raccordo, ma dici che non c’è problema di pressione?
C'è sicuramente.
Tante variabili, colonna d'acqua, tipo di diffusore (lavorano magari a pressioni diverse), altezze diverse degli acquari...va studiata bene ma penso si possa fare. Magari con dei rubinetti... attendiamo gli esperti o chi magari ci ha già provato

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Nacks89
star3

CO2 doppia

Messaggio di Nacks89 » 30/05/2019, 23:43

Come già mi era stato detto da @merk
Per poter realizzare una cosa del genere bisognerebbe avere due regolatori distinti per le due vasche, però già la CO2 artigianale non è molto stabile, avere una bottiglia per due vasche diventa molto difficile regolarle

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Triu92
star3

CO2 doppia

Messaggio di Triu92 » 30/05/2019, 23:49

Nacks89 ha scritto: Come già mi era stato detto da @merk
Per poter realizzare una cosa del genere bisognerebbe avere due regolatori distinti per le due vasche, però già la CO2 artigianale non è molto stabile, avere una bottiglia per due vasche diventa molto difficile regolarle
Non ho molte pretese per la CO2, la uso solo per aiutare le piante nella crescita ( non ho piante esigenti in entrambi gli acquari) e non mi serve per il pH perché Avendo un KH 9 non credo ci siano problemi di sbalzi si pH, o mi sbaglio?

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Pisu ha scritto:
Triu92 ha scritto: Si avevo pensato anche io ad un raccordo, ma dici che non c’è problema di pressione?
C'è sicuramente.
Tante variabili, colonna d'acqua, tipo di diffusore (lavorano magari a pressioni diverse), altezze diverse degli acquari...va studiata bene ma penso si possa fare. Magari con dei rubinetti... attendiamo gli esperti o chi magari ci ha già provato
Sicuramente ci proverò, ma volevo sapere se qualcuno ci aveva già provato prima per andare a colpa sicuro :D

Nacks89
star3

CO2 doppia

Messaggio di Nacks89 » 31/05/2019, 0:52

Triu92 ha scritto: Avendo un KH 9 non credo ci siano problemi di sbalzi si pH, o mi sbaglio?
Problemi di pH dipende sempre dalla quantità di CO2 immessa, sicuramente esagerando gasi i pesci ~x(

Io alla fine ho optato per le doppie bottiglie
Avendo un 15 litri potresti optare per le bottiglie da mezzo litro
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

GiovAcquaPazza
star3

CO2 doppia

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/05/2019, 9:01

Se metti una T servono due valvole a spillo a valle di questa, per ciascuna delle vasche.
Sul sito CO2 Art c’è uno sdoppiatore che funziona molto bene,lo usavo per erogare contemporaneamente in un 80 litri e in un 15 litri. Nel mio caso si trattava di risparmiare sull’acquisto di ulteriori erogatori e bombola ricaricabile CO2..forse a te conviene comprare un secondo kit per citrico che mi pare costi una quindicina di euro..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Nacks89
star3

CO2 doppia

Messaggio di Nacks89 » 31/05/2019, 10:12

GiovAcquaPazza ha scritto: .forse a te conviene comprare un secondo kit per citrico che mi pare costi una quindicina di euro..
Io consiglio di costruirlo direttamente, costo zero e i tappi home Made vanno pure meglio di quelli china :-bd

Posted with AF APP

Triu92
star3

CO2 doppia

Messaggio di Triu92 » 31/05/2019, 13:51

Nacks89 ha scritto:
Triu92 ha scritto: Avendo un KH 9 non credo ci siano problemi di sbalzi si pH, o mi sbaglio?
Problemi di pH dipende sempre dalla quantità di CO2 immessa, sicuramente esagerando gasi i pesci ~x(

Io alla fine ho optato per le doppie bottiglie
Avendo un 15 litri potresti optare per le bottiglie da mezzo litro
In che senso gaso i pesci?

Aggiunto dopo 56 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: Se metti una T servono due valvole a spillo a valle di questa, per ciascuna delle vasche.
Sul sito CO2 Art c’è uno sdoppiatore che funziona molto bene,lo usavo per erogare contemporaneamente in un 80 litri e in un 15 litri. Nel mio caso si trattava di risparmiare sull’acquisto di ulteriori erogatori e bombola ricaricabile CO2..forse a te conviene comprare un secondo kit per citrico che mi pare costi una quindicina di euro..
Cosa sono queste valvole a spillo?io uso il metodo gelatina

Bloccato