Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
Gasped

-
- Città: Padova
- Quanti litri è: 20
- Dimensioni: 40x20x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 10
- Riflettori: No
- Fondo: Dennerle scaper's soil
- Flora: Ceratophyllum
anubias barteri nana
- Fauna: Guppy
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Gasped » 30/05/2019, 12:50
Ciao ragazzi ho il fondo Dennerle scaper's soil preso in precedenza per il mio promo acquario.
Ora pensavo di utilizzare quel che mi resta per il secondo ma a questo punto mi viene qualche domanda.
Posso lasciarlo senza aggiungere nessun substrato di sabbia o ghiaino sopra? Cioè metterlo piantumare e via?
Non ho capito se è un fondo fertile e quindi rilascia fertilizzanti o se non ha nulla e quindi bisogna fertilizzare.
Nel primo acquario che è piccolino non ho praticamente ancora fertilizzato a parte un po di ferro all'inizio ma le piante sembra stiano bene...
Presumo che nell'acquario che sto per allestire che è un 120 litri serva fertilizzare di più però vedrò in base a come rispondono le piante...
Insomma qualche notizia in più perchè non mi sembra utilizzatissimo come fondo..
Grazieeeeeeeeeeeee
Gasped
-
BGM

- Ringraziato: 175
-
- Città: Pisa
- Quanti litri è: 160
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Misto
- Illuminazione in W: 135
- Temp. colore: 4000-6500
- Riflettori: Si
- Fondo: deponitmix + giaia quarzo 1-2mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Rotala rotundifolia,, Ludwigia palustris, Hygrophila, Eleocharis montevidensis, Proserpinaca palustris, Staurogyne repens, Cryptocoryne purpurea, Rotala indica, Althernathera reineckii mini, Echinodorus grisebachii 'Tropica'.
- Fauna: 12 Puntius titteya, 1 Apistogramma agassizi, 10 Caridina japonica.
- Altre informazioni: I valori medi sono:
GH= 8
KH= 3
NO2-= 0mg/L
NO3-= 10mg/L
PO43-= 0,5mg/L
Fe= 0,1mg/L-0,25mg/L
K= 15mg/L
Per la fertilizzazione utilizzo il protocollo Easy Life: Profito, Nitro, Phosfo e Ferro. All'occorrenza utilizzo di tabs Easy-life o VIMI.
Impianto a CO2 gestito da pH-metro Milwakee che mi mantiene il pH ad un valore di circa 6,5-6.7
-
Grazie inviati:
175
-
Grazie ricevuti:
175
Messaggio
di BGM » 30/05/2019, 14:23
Non è un fondo fertile (per intendersi quello da mettere sotto il ghiaino) quindi sopra non devi metterci niente.
Puoi tranquillamente (anzi devi) usarlo da solo.
Abbassa sia il KH che il pH quindi dovrai aspettare un po' prima che ti si stabilizzino i valori.
Non l'ho mai usato ma ho sentito essere un buon allofano, quindi ottimo per le piante, ma questo avendolo già usato lo saprai già...
BGM
-
Gasped

-
anubias barteri nana
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Gasped » 30/05/2019, 16:58
ma questo avendolo già usato lo saprai già...
Si infatti io attualmente dove l'ho già usato sto avendo degli ottimi risultati con le piante, stanno tutte bene e fertilizzo pochissimo.
Adesso sopra ha un po di sabbietta bianca ma se può stare anche senza nulla sopra tanto meglio!
Praticamente quindi non rilascia nutrienti per le piante?
Gasped
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 31/05/2019, 15:55
Gasped ha scritto: ↑Praticamente quindi non rilascia nutrienti per le piante?
Assorbe quel che inserisci e poi lo rilascia gradualmente, se vuoi approfondire sentiamo @
Nijk che di fondi ne sa molto più di me

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Gasped

-
anubias barteri nana
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Gasped » 31/05/2019, 23:50
. Assorbe quel che inserisci e poi lo rilascia gradualmente
sembrerebbe la soluzione a tutti i problemi!!

Gasped
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 03/06/2019, 15:39
Gasped ha scritto: ↑. Assorbe quel che inserisci e poi lo rilascia gradualmente
sembrerebbe la soluzione a tutti i problemi!!

Ci vuole solo della pazienza e della costanza durante il tempo di maturazione del fondo, perché finché non è carico puoi facilmente avere degli scompensi in vasca, valori instabili... insomma, all'inizio può far tribolare

Posted with AF APP
Steinoff
-
Gasped

-
anubias barteri nana
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Gasped » 03/06/2019, 19:27
. Ci vuole solo della pazienza e della costanza durante il tempo di maturazione del fondo, perché finché non è carico puoi facilmente avere degli scompensi in vasca, valori instabili... insomma, all'inizio può far tribolare
Ma di suo questo tipo di fondo all'inizio è tipo un fondo fertile? Ha qualche elemento fertilizzante al suo interno?
Gasped
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 03/06/2019, 19:40
Gasped ha scritto: ↑Ma di suo questo tipo di fondo all'inizio è tipo un fondo fertile? Ha qualche elemento fertilizzante al suo interno?
No, che io sappia non è fertile di suo

Posted with AF APP
Steinoff