Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Ragnar
- Ringraziato: 657
-
- Città: Casatenovo
- Quanti litri è: 30
- Dimensioni: 45×28×30H
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 42
- Temp. colore: 7863+7500
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia silicea
- Flora: Rotala rotondifolia, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne di vario genere, java moss, eleocharis acicularis, ludwigia mini super red, hydrocotyle tripartita, riccia fluitans e Alternanthera reineckii
- Fauna: 8 rasbora galaxy e diverse Caridina
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 28/05/2019, 13:11
cqrflf ha scritto: ↑Immagino che per ridurre così ina vasca devi pulire con la calamita andando a prendere la ghiaia del fondo strofinandocela sopra.
Non penso che basti la calamita...
Comunque ti tengo aggiornato, anche se penso che se non ci sei riuscito tu con prodotti specifici, che speranza ho io??? Però ci devo almeno provare

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
Ragnar
-
cqrflf

- Ringraziato: 603
-
- Città: TORINO
- Quanti litri è: 350
- Illuminazione in W: 95
- Temp. colore: VARIE FREQUENZE
- Fondo: FLUORITE - PRODIBIO - FANGO BIOLG
- Flora: NOSTRANO ACQUA DOLCE:
1) Potamogeton aquaticus
2) Potamogeton sp.
3) Potamogeton crispus
4) Callitrice stagnalis
5) Eleocharis acicularis - parvula
6) Elatine hydropiper
7) Utricularia sp.
8) Fontinalis antipiretica
9) Leptodiction riparium
10) Ranunculus aquatico
altre nostrane ma non ancora identificate.
- Altre informazioni: Acquario Nostrano (acquario principale)
- Secondo Acquario: Acquario tropicale con acqua fortemente acida 60 l
Acquario tropicale con acqua fortemente basica 60 l
- Altri Acquari: Marino mediterraneo con piante marine (ancora da completare)
-
Grazie inviati:
193
-
Grazie ricevuti:
603
Messaggio
di cqrflf » 28/05/2019, 13:15
Ragnar ha scritto: ↑cqrflf ha scritto: ↑Immagino che per ridurre così ina vasca devi pulire con la calamita andando a prendere la ghiaia del fondo strofinandocela sopra.
Non penso che basti la calamita...
Comunque ti tengo aggiornato, anche se penso che se non ci sei riuscito tu con prodotti specifici, che speranza ho io??? Però ci devo almeno provare

No in realtà non ci ho nemmeno provato peechè avrei dovuto farlo al momento dell'allestimento. Penso che al prossimo trasloco mi prenderò una nuova vasca.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
cqrflf
-
Ragnar
-
- Flora: Rotala rotondifolia, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne di vario genere, java moss, eleocharis acicularis, ludwigia mini super red, hydrocotyle tripartita, riccia fluitans e Alternanthera reineckii
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 28/05/2019, 13:20
cqrflf ha scritto: ↑No in realtà non ci ho nemmeno provato peechè avrei dovuto farlo al momento dell'allestimento. Penso che al prossimo trasloco mi prenderò una nuova vasca.
Sorry, era @
Steinoff che aveva provato con dei prodotti specifici... Comunque @
Steinoff si sentono anche sotto le dita!
Alla fine pensavo che rivolgendosi magari ad un vetrai potrebbe eliminare sicuramente meglio di noi i graffi o magari sostituire il vetro anteriore magari con uno ultrachiaro! Penso che cambiare completamente vasca sia eccessivo, no?
Posted with AF APP
Ragnar
-
Bebos

- Ringraziato: 39
-
- Città: Ancona
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 14
- Temp. colore: 4000+6400
- Riflettori: Si
- Fondo: quarzo ceraminizzato nero
- Flora: Egeria densa, Hygrophila Difformis, Heleocaris Parvula, Cryptocoryne Wendtii Mi Oya, Cryptocoryne Wendtii brown, Anubias barteri nana, Alternanthera reineckii, Aponogeton Madagascariensis, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Cabomba furcata, Limnophila, Lemna minor (nel caridinaio)
- Fauna: Guppy e Planorbella nella vasca da 30 litri,
Guppy, Corydoras longfin, Otocinclus e lumachine varie in quello da 110 litri
Neocaridine Davidi blue dream e Crystal red nel caridinaio da 40 litri
Acquario da 125 litri in maturazione
- Altre informazioni: Vasca da 30 litri con guppy blue, illuminazione 14W LED 6400K + 4000K, fondo ceraminizzato nero.
Vasca da 110 litri con Guppy, Ancistrus Gold, Otocinclus e lumachine illuminazione 40W LED 6500K, fondo fertile JBL + quarzo ceraminizzato mix b
Vasca da 125 litri aperta in maturazione, illuminazione regolabile a LED da 40 a 85W 6500K, fondo in sabbia silicea quarzifera per filtri bianca.
Caridinaio da 40 litri con fondo in sabbia silicea quarzifera bianca e illuminazione 16W LED 6500K.
-
Grazie inviati:
22
-
Grazie ricevuti:
39
Messaggio
di Bebos » 28/05/2019, 13:45
Ragnar ha scritto: ↑28/05/2019, 13:20
cqrflf ha scritto: ↑No in realtà non ci ho nemmeno provato peechè avrei dovuto farlo al momento dell'allestimento. Penso che al prossimo trasloco mi prenderò una nuova vasca.
Sorry, era @
Steinoff che aveva provato con dei prodotti specifici... Comunque @
Steinoff si sentono anche sotto le dita!
Alla fine pensavo che rivolgendosi magari ad un vetrai potrebbe eliminare sicuramente meglio di noi i graffi o magari sostituire il vetro anteriore magari con uno ultrachiaro! Penso che cambiare completamente vasca sia eccessivo, no?
A me tempo fa successe una cosa simile, comprai una vasca usata su un sito ed era piena di calcare, tolto il calcare trovai graffi e solchi sul vetro. L'ho portata nella vetreria di un amico che mi sconsigliò di fare qualsiasi tentativo. L'unico modo per togliere graffi profondi è passare il vetro sotto alla mola ad acqua e per farlo bisogna scollare il vetro, lavorarlo e rimettercelo con tutti i contro del caso (rottura durante lo smontaggio e assottigliamento del vetro stesso nella parte dei graffi).
La faccio breve, tra manodopera, rischi e possibilità di insuccesso nel caso di vetri incollati con resine uv (strano ma vero me ne sono capitate) conviene cambiare la vasca se di dimensioni modeste (80-100 litri).
Bebos
-
Ragnar
-
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 28/05/2019, 13:53
Bebos ha scritto: ↑La faccio breve, tra manodopera, rischi e possibilità di insuccesso nel caso di vetri incollati con resine uv (strano ma vero me ne sono capitate) conviene cambiare la vasca se di dimensioni modeste (80-100 litri)
Io ho un amico che se le faceva fare su misura diverse vasche al prezzo di 30-40€ ...
Vi dirò di più, mi è capitato per caso in un negozio cinese di vedere una vasca di 60centimetri con vetro leggermente curvo davanti e senza silicone nelle giunture che erano arrotondate, in pratica un unico pezzo alla modica cifra di 29€ !!!!! Peccato fosse più piccola della mia...
Posted with AF APP
Ragnar
-
Bebos

- Ringraziato: 39
-
- Città: Ancona
- Illuminazione in W: 14
- Temp. colore: 4000+6400
- Fondo: quarzo ceraminizzato nero
- Flora: Egeria densa, Hygrophila Difformis, Heleocaris Parvula, Cryptocoryne Wendtii Mi Oya, Cryptocoryne Wendtii brown, Anubias barteri nana, Alternanthera reineckii, Aponogeton Madagascariensis, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Cabomba furcata, Limnophila, Lemna minor (nel caridinaio)
- Fauna: Guppy e Planorbella nella vasca da 30 litri,
Guppy, Corydoras longfin, Otocinclus e lumachine varie in quello da 110 litri
Neocaridine Davidi blue dream e Crystal red nel caridinaio da 40 litri
Acquario da 125 litri in maturazione
- Altre informazioni: Vasca da 30 litri con guppy blue, illuminazione 14W LED 6400K + 4000K, fondo ceraminizzato nero.
Vasca da 110 litri con Guppy, Ancistrus Gold, Otocinclus e lumachine illuminazione 40W LED 6500K, fondo fertile JBL + quarzo ceraminizzato mix b
Vasca da 125 litri aperta in maturazione, illuminazione regolabile a LED da 40 a 85W 6500K, fondo in sabbia silicea quarzifera per filtri bianca.
Caridinaio da 40 litri con fondo in sabbia silicea quarzifera bianca e illuminazione 16W LED 6500K.
-
Grazie inviati:
22
-
Grazie ricevuti:
39
Messaggio
di Bebos » 28/05/2019, 14:01
Ragnar ha scritto: ↑Bebos ha scritto: ↑La faccio breve, tra manodopera, rischi e possibilità di insuccesso nel caso di vetri incollati con resine uv (strano ma vero me ne sono capitate) conviene cambiare la vasca se di dimensioni modeste (80-100 litri)
Io ho un amico che se le faceva fare su misura diverse vasche al prezzo di 30-40€ ...
Vi dirò di più, mi è capitato per caso in un negozio cinese di vedere una vasca di 60centimetri con vetro leggermente curvo davanti e senza silicone nelle giunture che erano arrotondate, in pratica un unico pezzo alla modica cifra di 29€ !!!!! Peccato fosse più piccola della mia...
Tutto dipende dallo spessore del vetro per il prezzo, se ordini ad un vetraio dei pannelli di vetro da 8-10mm e te le incolli da solo ti farà pagare il prezzo dei vetri o poco più.
Bebos
-
Ragnar
-
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 30/05/2019, 1:53
Bebos ha scritto: ↑Tutto dipende dallo spessore del vetro per il prezzo, se ordini ad un vetraio dei pannelli di vetro da 8-10mm e te le incolli da solo ti farà pagare il prezzo dei vetri o poco più.
Mi informerò su questa cosa, se non erro il vetro che ho attualmente è di 8mm

Posted with AF APP
Ragnar
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 31/05/2019, 19:34
Ragnar ha scritto: ↑Alla fine pensavo che rivolgendosi magari ad un vetrai potrebbe eliminare sicuramente meglio di noi i graffi o magari sostituire il vetro anteriore magari con uno ultrachiaro! Penso che cambiare completamente vasca sia eccessivo, no?
Guarda, alla fine la cosa più semplice ed economica è sostituire il vetro con un altro di pari spessore. L'ultrachiaro non è poi così necessario sinceramente, se la differenza di prezzo non è eccessiva allora ok, ma se parliamo di 40 o 50 euro val sul vetro normale.
Poi a montarlo lo vediamo insieme in Brico, non è poi così difficile. Serve solo pazienza, calma e lasciare tempo al tempo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- Ragnar (31/05/2019, 22:53)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Ragnar
-
-
Grazie inviati:
1430
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 01/06/2019, 1:23
Steinoff ha scritto: ↑Guarda, alla fine la cosa più semplice ed economica è sostituire il vetro con un altro di pari spessore. L'ultrachiaro non è poi così necessario sinceramente, se la differenza di prezzo non è eccessiva allora ok, ma se parliamo di 40 o 50 euro val sul vetro normale.
Poi a montarlo lo vediamo insieme in Brico, non è poi così difficile. Serve solo pazienza, calma e lasciare tempo al tempo
Se dici così finirai per convincermi...
Dici che poi ci riesco ad incollarmelo da solo???? Io sono negato col bricolage
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ps. Su ebay ho trovato questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2255011140
Ah... a proposito, andrebbe bene anche un vetro sintetico?
Posted with AF APP
Ragnar
-
tommasodelprete

- Ringraziato: 15
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 450
- Dimensioni: 150x50x60
- Illuminazione in W: 126
- Temp. colore: 6500+fitostimolanti
- Fondo: Sabbia-dennerle
- Flora: Hydrocotyle tripartita, criptocorine,rotala,anubias nana,anubias gigante
-
Grazie inviati:
8
-
Grazie ricevuti:
15
Messaggio
di tommasodelprete » 01/06/2019, 8:02
Ragnar ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑Guarda, alla fine la cosa più semplice ed economica è sostituire il vetro con un altro di pari spessore. L'ultrachiaro non è poi così necessario sinceramente, se la differenza di prezzo non è eccessiva allora ok, ma se parliamo di 40 o 50 euro val sul vetro normale.
Se dici così finirai per convincermi...
Dici che poi ci riesco ad incollarmelo da solo???? Io sono negato col bricolage
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ps. Su ebay ho trovato questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2255011140
Ah... a proposito, andrebbe bene anche un vetro sintetico?
Consiglio personale lascia perdere i vetri sintetici... Ho già fatto la prova a mie spese su un acquario da 120 lt, vetro sintetico che me lo vendettero per trattato contro i raggi uv ecc ecc ecc che dopo nemmeno 6 mesi di utilizzo all interno inizio a diventare ruvido, intrappolando le varie alghe ecc conseguenza finale dopo 8 mesi cambiai vasca.
I vetri sintetici o ti affidi a qualcuno che davvero ti vende qualcosa adatto all acqua casomai marino per le barche o meglio lasciar perdere....

Posted with AF APP
Se avete un sogno avete il dovere e la responsabilità con voi stessi, di realizzarlo. Nessuno può realizzarlo per voi, dipende solo da voi .

tommasodelprete