Eliminare i graffi dai vetri della vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/05/2019, 13:11

cqrflf ha scritto: Immagino che per ridurre così ina vasca devi pulire con la calamita andando a prendere la ghiaia del fondo strofinandocela sopra.
Non penso che basti la calamita... :-??
Comunque ti tengo aggiornato, anche se penso che se non ci sei riuscito tu con prodotti specifici, che speranza ho io??? Però ci devo almeno provare [-(

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 28/05/2019, 13:15

Ragnar ha scritto:
cqrflf ha scritto: Immagino che per ridurre così ina vasca devi pulire con la calamita andando a prendere la ghiaia del fondo strofinandocela sopra.
Non penso che basti la calamita... :-??
Comunque ti tengo aggiornato, anche se penso che se non ci sei riuscito tu con prodotti specifici, che speranza ho io??? Però ci devo almeno provare [-(
No in realtà non ci ho nemmeno provato peechè avrei dovuto farlo al momento dell'allestimento. Penso che al prossimo trasloco mi prenderò una nuova vasca.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/05/2019, 13:20

cqrflf ha scritto: No in realtà non ci ho nemmeno provato peechè avrei dovuto farlo al momento dell'allestimento. Penso che al prossimo trasloco mi prenderò una nuova vasca.
Sorry, era @Steinoff che aveva provato con dei prodotti specifici... Comunque @Steinoff si sentono anche sotto le dita! ~x(
Alla fine pensavo che rivolgendosi magari ad un vetrai potrebbe eliminare sicuramente meglio di noi i graffi o magari sostituire il vetro anteriore magari con uno ultrachiaro! Penso che cambiare completamente vasca sia eccessivo, no?

Posted with AF APP

Bebos
star3

Messaggio di Bebos » 28/05/2019, 13:45

Ragnar ha scritto:
28/05/2019, 13:20
cqrflf ha scritto: No in realtà non ci ho nemmeno provato peechè avrei dovuto farlo al momento dell'allestimento. Penso che al prossimo trasloco mi prenderò una nuova vasca.
Sorry, era @Steinoff che aveva provato con dei prodotti specifici... Comunque @Steinoff si sentono anche sotto le dita! ~x(
Alla fine pensavo che rivolgendosi magari ad un vetrai potrebbe eliminare sicuramente meglio di noi i graffi o magari sostituire il vetro anteriore magari con uno ultrachiaro! Penso che cambiare completamente vasca sia eccessivo, no?
A me tempo fa successe una cosa simile, comprai una vasca usata su un sito ed era piena di calcare, tolto il calcare trovai graffi e solchi sul vetro. L'ho portata nella vetreria di un amico che mi sconsigliò di fare qualsiasi tentativo. L'unico modo per togliere graffi profondi è passare il vetro sotto alla mola ad acqua e per farlo bisogna scollare il vetro, lavorarlo e rimettercelo con tutti i contro del caso (rottura durante lo smontaggio e assottigliamento del vetro stesso nella parte dei graffi).
La faccio breve, tra manodopera, rischi e possibilità di insuccesso nel caso di vetri incollati con resine uv (strano ma vero me ne sono capitate) conviene cambiare la vasca se di dimensioni modeste (80-100 litri).

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/05/2019, 13:53

Bebos ha scritto: La faccio breve, tra manodopera, rischi e possibilità di insuccesso nel caso di vetri incollati con resine uv (strano ma vero me ne sono capitate) conviene cambiare la vasca se di dimensioni modeste (80-100 litri)
:-??
Io ho un amico che se le faceva fare su misura diverse vasche al prezzo di 30-40€ ... :-??
Vi dirò di più, mi è capitato per caso in un negozio cinese di vedere una vasca di 60centimetri con vetro leggermente curvo davanti e senza silicone nelle giunture che erano arrotondate, in pratica un unico pezzo alla modica cifra di 29€ !!!!! Peccato fosse più piccola della mia...

Posted with AF APP

Bebos
star3

Messaggio di Bebos » 28/05/2019, 14:01

Ragnar ha scritto:
Bebos ha scritto: La faccio breve, tra manodopera, rischi e possibilità di insuccesso nel caso di vetri incollati con resine uv (strano ma vero me ne sono capitate) conviene cambiare la vasca se di dimensioni modeste (80-100 litri)
:-??
Io ho un amico che se le faceva fare su misura diverse vasche al prezzo di 30-40€ ... :-??
Vi dirò di più, mi è capitato per caso in un negozio cinese di vedere una vasca di 60centimetri con vetro leggermente curvo davanti e senza silicone nelle giunture che erano arrotondate, in pratica un unico pezzo alla modica cifra di 29€ !!!!! Peccato fosse più piccola della mia...
Tutto dipende dallo spessore del vetro per il prezzo, se ordini ad un vetraio dei pannelli di vetro da 8-10mm e te le incolli da solo ti farà pagare il prezzo dei vetri o poco più.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 30/05/2019, 1:53

Bebos ha scritto: Tutto dipende dallo spessore del vetro per il prezzo, se ordini ad un vetraio dei pannelli di vetro da 8-10mm e te le incolli da solo ti farà pagare il prezzo dei vetri o poco più.
Mi informerò su questa cosa, se non erro il vetro che ho attualmente è di 8mm :-?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/05/2019, 19:34

Ragnar ha scritto: Alla fine pensavo che rivolgendosi magari ad un vetrai potrebbe eliminare sicuramente meglio di noi i graffi o magari sostituire il vetro anteriore magari con uno ultrachiaro! Penso che cambiare completamente vasca sia eccessivo, no?
Guarda, alla fine la cosa più semplice ed economica è sostituire il vetro con un altro di pari spessore. L'ultrachiaro non è poi così necessario sinceramente, se la differenza di prezzo non è eccessiva allora ok, ma se parliamo di 40 o 50 euro val sul vetro normale.
Poi a montarlo lo vediamo insieme in Brico, non è poi così difficile. Serve solo pazienza, calma e lasciare tempo al tempo 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Ragnar (31/05/2019, 22:53)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 01/06/2019, 1:23

Steinoff ha scritto: Guarda, alla fine la cosa più semplice ed economica è sostituire il vetro con un altro di pari spessore. L'ultrachiaro non è poi così necessario sinceramente, se la differenza di prezzo non è eccessiva allora ok, ma se parliamo di 40 o 50 euro val sul vetro normale.
Poi a montarlo lo vediamo insieme in Brico, non è poi così difficile. Serve solo pazienza, calma e lasciare tempo al tempo
Se dici così finirai per convincermi... ~x(
Dici che poi ci riesco ad incollarmelo da solo???? Io sono negato col bricolage %-(

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ps. Su ebay ho trovato questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2255011140
Ah... a proposito, andrebbe bene anche un vetro sintetico?

Posted with AF APP

tommasodelprete
star3

Messaggio di tommasodelprete » 01/06/2019, 8:02

Ragnar ha scritto:
Steinoff ha scritto: Guarda, alla fine la cosa più semplice ed economica è sostituire il vetro con un altro di pari spessore. L'ultrachiaro non è poi così necessario sinceramente, se la differenza di prezzo non è eccessiva allora ok, ma se parliamo di 40 o 50 euro val sul vetro normale.
Poi a montarlo lo vediamo insieme in Brico, non è poi così difficile. Serve solo pazienza, calma e lasciare tempo al tempo
Se dici così finirai per convincermi... ~x(
Dici che poi ci riesco ad incollarmelo da solo???? Io sono negato col bricolage %-(

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ps. Su ebay ho trovato questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2255011140
Ah... a proposito, andrebbe bene anche un vetro sintetico?
Consiglio personale lascia perdere i vetri sintetici... Ho già fatto la prova a mie spese su un acquario da 120 lt, vetro sintetico che me lo vendettero per trattato contro i raggi uv ecc ecc ecc che dopo nemmeno 6 mesi di utilizzo all interno inizio a diventare ruvido, intrappolando le varie alghe ecc conseguenza finale dopo 8 mesi cambiai vasca.
I vetri sintetici o ti affidi a qualcuno che davvero ti vende qualcosa adatto all acqua casomai marino per le barche o meglio lasciar perdere.... :-!!!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato tommasodelprete per il messaggio:
Ragnar (01/06/2019, 10:29)
Se avete un sogno avete il dovere e la responsabilità con voi stessi, di realizzarlo. Nessuno può realizzarlo per voi, dipende solo da voi . :-bd

Bloccato