Alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
Nat99
star3

Alghe

Messaggio di Nat99 » 02/06/2019, 10:16

Salve a tutti,
Ho fatto la maturazione dell’acquario iniziata a metà aprile, a metà maggio ho avuto il picco di nitrati e poi sono partita per la vacanza. Ho detto a mio cognato di accendermi la luce e spegnerla per quando io non c’ero.
Ieri sera sono tornata e ho fatto il test e i valori erano tutti ok, i nitrati e nitriti a zero.
Ma ahimè il fondo era tutto sporco.
Ho la sabbia bianca come fondo, e adesso è tutta ricoperta di uno strato marrone, sulle foglie delle anubias ci sono le diatomee e dei ciano batteri sulla sabbia mi pare ma quelli solo poco.
Quello che mi preoccupa di più e quello strato marrone che c’è, cosa mi consigliate per toglierlo? E se dovessi prendere dei corydoras mi tengono pulito il fondo? Essendo chiaro mi piacerebbe vederlo bello pulito.
Anche perché avrei voluto mettere dei pesci a breve ma prima vorrei risolvere il problema.
È un 60 litri e i valori sono questi:
Nitrati e nitriti a zero
GH a 8
KH a 6
pH a 7.6
CI2 a 0
E ho tenuto acqua di rubinetto, poi quando farò un cambio metterò un po’ di acqua demineralizzata
0D7CBCDF-6871-44A3-9418-921250DE65C4.jpeg
DOPO DELLA VACANZA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di Giueli » 03/06/2019, 0:11

Foto ravvicinate delle alghe e dei cianobatteri... :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Humboldt
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di Humboldt » 03/06/2019, 0:36

Nat99 ha scritto: Ho detto a mio cognato di accendermi la luce e spegnerla per quando io non c’ero.
Un timer no!!!

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 03/06/2019, 6:25

Mi dispiace dover deludere le tue aspettative. ...ma la sabbia bianca è davvero molto difficile da tenere pulita ...sopratutto col passare dei mesi ......ci siamo passati un po' tutti io compreso :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 04/06/2019, 21:59

Ciao le diatomee sono normalissime in avvio per la presenza di silicati nell'acqua,ma finiti questi spariranno anche le diatomee.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Detto questo vedo che hai solo piante lente,quindi avresti bisogno di i tegrare con piante rapide anche galleggianti;
Sono loro che ti aiuteranno a combattere le alghe ;)
Nat99 ha scritto: Essendo chiaro mi piacerebbe vederlo bello pulito.
È un acquario,ci sarà sempre materiale in decomposizione (foglie, cibo ecc) quindi non sarà mai pulito soprattutto per un fondo bianco :-??
Tra l'altro tutto questo materiale che si deposita è molto utile alla stabilità dell'acquario stesso.

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi