Salve a tutti,
Ho fatto la maturazione dell’acquario iniziata a metà aprile, a metà maggio ho avuto il picco di nitrati e poi sono partita per la vacanza. Ho detto a mio cognato di accendermi la luce e spegnerla per quando io non c’ero.
Ieri sera sono tornata e ho fatto il test e i valori erano tutti ok, i nitrati e nitriti a zero.
Ma ahimè il fondo era tutto sporco.
Ho la sabbia bianca come fondo, e adesso è tutta ricoperta di uno strato marrone, sulle foglie delle anubias ci sono le diatomee e dei ciano batteri sulla sabbia mi pare ma quelli solo poco.
Quello che mi preoccupa di più e quello strato marrone che c’è, cosa mi consigliate per toglierlo? E se dovessi prendere dei corydoras mi tengono pulito il fondo? Essendo chiaro mi piacerebbe vederlo bello pulito.
Anche perché avrei voluto mettere dei pesci a breve ma prima vorrei risolvere il problema.
È un 60 litri e i valori sono questi:
Nitrati e nitriti a zero
GH a 8
KH a 6
pH a 7.6
CI2 a 0
E ho tenuto acqua di rubinetto, poi quando farò un cambio metterò un po’ di acqua demineralizzata DOPO DELLA VACANZA
Alghe
-
-
Profilo Completo
- Walsim
-
Profilo Completo
Alghe
Mi dispiace dover deludere le tue aspettative. ...ma la sabbia bianca è davvero molto difficile da tenere pulita ...sopratutto col passare dei mesi ......ci siamo passati un po' tutti io compreso 

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe
Ciao le diatomee sono normalissime in avvio per la presenza di silicati nell'acqua,ma finiti questi spariranno anche le diatomee.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Detto questo vedo che hai solo piante lente,quindi avresti bisogno di i tegrare con piante rapide anche galleggianti;
Sono loro che ti aiuteranno a combattere le alghe
Tra l'altro tutto questo materiale che si deposita è molto utile alla stabilità dell'acquario stesso.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Detto questo vedo che hai solo piante lente,quindi avresti bisogno di i tegrare con piante rapide anche galleggianti;
Sono loro che ti aiuteranno a combattere le alghe

È un acquario,ci sarà sempre materiale in decomposizione (foglie, cibo ecc) quindi non sarà mai pulito soprattutto per un fondo bianco

Tra l'altro tutto questo materiale che si deposita è molto utile alla stabilità dell'acquario stesso.
Posted with AF APP
Alessandro