KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bradcar
Moderatore

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Bradcar » 03/06/2019, 14:37

Ragazzi Buon giorno,
Da calcolatore dovrei avere CO2 troppo alta ... nn mi era mai successo che il KH scendesse sotto i 4 ed il GH sotto 8 , nè il pH sotto i 6,6 .
L’unica cosa che ho modificato nell’ultimo mese è stato il diffusore CO2 - causa esplosione quello askoll che dovrebbero sostituirmi in garanzia .
Per il momento ho diminuito l’erogazione di CO2 ed ho messo il flusso d’acqua a pelo della linea di galleggiamento .
Secondo voi dovrei fare altro? Al limite come alzo un po’ , con un cambio ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Nacks89
star3

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Nacks89 » 03/06/2019, 15:02

Ciao io userei Osso di seppia: cos'è e come usarlo?

Alzeresti sia KH che GH allo stesso modo

Inoltre fai una prova con il pH shakerato, magari hai degli acidificanti naturali che ti portano a pensare di avere troppa CO2

Muovendo la superficie rischi di disperdere troppa CO2 è di far variare il pH di molto, causando uno shock non indifferente

Aggiunto dopo 22 minuti 17 secondi:
Comunque usando il calcolatore con il KH a 4 ed il pH a 6.6
Hai una concentrazione ottimale di CO2
Circa 35 mg/l

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
Bradcar (03/06/2019, 15:12)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Bradcar
Moderatore

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Bradcar » 03/06/2019, 17:21

Nacks89 ha scritto: Ciao io userei Osso di seppia: cos'è e come usarlo?

Alzeresti sia KH che GH allo stesso modo

Inoltre fai una prova con il pH shakerato, magari hai degli acidificanti naturali che ti portano a pensare di avere troppa CO2
Muovendo la superficie rischi di disperdere troppa CO2 è di far variare il pH di molto, causando uno shock non indifferente

Aggiunto dopo 22 minuti 17 secondi:
Comunque usando il calcolatore con il KH a 4 ed il pH a 6.6
Hai una concentrazione ottimale di CO2
Circa 35 mg/l
penso che il pH è prossimo a 6,00 , oggi ho perso un caracide e vedo cardinali con strane decolorazioni sulla livrea, secondo me stavano soffrendo
Carlo

Mattyx
star3

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Mattyx » 03/06/2019, 17:21

Osserva anche i pesci non diventare schiavo dei test!

Edit come non detto:
Molto strana come cosa, ma quanto stai Erogando?
Questi utenti hanno ringraziato Mattyx per il messaggio:
Emanuela161 (03/06/2019, 19:11)
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bradcar
Moderatore

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Bradcar » 03/06/2019, 17:23

@Eurogae , ciao come stai?? ma secondo te è arrivato il momento di installare un'elettrovalvola ? Lo sai che io sono negato ...

Aggiunto dopo 59 secondi:
Mattyx ha scritto: Molto strana come cosa, ma quanto stai Erogando?
20 bolle al minuto 24h/24h ... ma ho messo un diffusore ADA ... che probabilmente micronizza meglio dell'altro ...
Carlo

Mattyx
star3

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Mattyx » 03/06/2019, 17:30

Bradcar ha scritto: @Eurogae , ciao come stai?? ma secondo te è arrivato il momento di installare un'elettrovalvola ? Lo sai che io sono negato ...

Aggiunto dopo 59 secondi:
Mattyx ha scritto: Molto strana come cosa, ma quanto stai Erogando?
20 bolle al minuto 24h/24h ... ma ho messo un diffusore ADA ... che probabilmente micronizza meglio dell'altro ...
Prova a ridurre, mi sembra strano comunque l'askoll tra i diffusori è buono, l'ada non lo conosco proprio

Comunque l'elettrovalvola come la vuoi usare?

1. vuoi chiudere l'erogazione della CO2 la notte collegandola dietro un timer o una centralina? Secondo me cosa spenderesti di tutto più il consumo continuo di corrente costa più della CO2 erogata di notte, che comunque si accumula per il giorno dopo

2. vuoi regolare la CO2 in funzione del pH e quindi la metti dietro a un controller pH con centralina e sonda

Il funzionamento è semplice perché mi ero informato per metterla un mio collega di lavoro c'è l'ha.

si imposta un pH nella centralina, la sonda rileva il pH in vasca e se è più alto rispetto a quello impostato ti apre la CO2, altrimenti resta chiusa
la sonda va tenuta tarata altrimenti fai casini perché la CO2 diventa troppa, un po' come ti è successo ora.
Idem per il KH che deve essere stabile, perché se tende ad alzarsi il controller apre l'elettrovalvola perché il pH si alzerà , ma la CO2 diventa comunque troppa perché il valore di KH è aumentato
Questi utenti hanno ringraziato Mattyx per il messaggio (totale 2):
Bradcar (03/06/2019, 17:38) • Emanuela161 (03/06/2019, 19:12)
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bradcar
Moderatore

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Bradcar » 03/06/2019, 17:37

Mattyx ha scritto: mi sembra strano comunque l'askoll tra i diffusori è buono
come dischetto ceramico micronizzatore è buono, ma la plastica ha ceduto.... il rivenditore mi ha detto che non è la prima volta.... ADA è tutto vetro abbastanza robusto , speriamo

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Mattyx ha scritto: Comunque l'elettrovalvola come la vuoi usare?

1. vuoi chiudere l'erogazione della CO2 la notte collegandola dietro un timer o una centralina? Secondo me cosa spenderesti di tutto più il consumo continuo di corrente costa più della CO2 erogata di notte, che comunque si accumula per il giorno dopo

2. vuoi regolare la CO2 in funzione del pH e quindi la metti dietro a un controller pH con centralina e sonda
se riesco a trovare di nuovo un equilibrio, preferirei non metterlo; altrimenti mi dovete dire voi penso piuttosto a non far scendere troppo il pH
Carlo

Mattyx
star3

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Mattyx » 03/06/2019, 17:38

Bradcar ha scritto:
Mattyx ha scritto: mi sembra strano comunque l'askoll tra i diffusori è buono
come dischetto ceramico micronizzatore è buono, ma la plastica ha ceduto.... il rivenditore mi ha detto che non è la prima volta.... ADA è tutto vetro abbastanza robusto , speriamo
Comunque su ti ho spiegato più o meno a grandi linee come puoi gestire con elettrovalvola

Io proverei col nuovo diffusore se riesci a tenere stabile il tutto nel tempo.

Comunque tutte quella baracca di controller centralina sonda ed elettrovalvola costano tanti soldi

Il primo che ho trovato della Dennerle costa 260 papaveri....
Ultima modifica di Mattyx il 03/06/2019, 17:42, modificato 2 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Mattyx per il messaggio:
Emanuela161 (03/06/2019, 19:13)
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Nacks89
star3

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Nacks89 » 03/06/2019, 17:39

Allora se il pH è 6 La questione è decisamente diversa, io dimezzarei il numero di bolle per 24 ore e stai a vedere dove arriva il pH
Bradcar ha scritto: penso che il pH è prossimo a 6,00 , oggi ho perso un caracide e vedo cardinali con strane decolorazioni sulla livrea, secondo me stavano soffrendo
Aggiunto dopo 46 secondi:
Sicuramente comunque hai anche acidificanti naturali, con quei valori con la sola CO2 avresti sterminato tutto, anche il filtro ~x(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
Bradcar (03/06/2019, 17:48)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH 3 GH 6 pH 6, qualcosa

Messaggio di Pisu » 03/06/2019, 17:41

Bradcar ha scritto: penso che il pH è prossimo a 6,00 , oggi ho perso un caracide e vedo cardinali con strane decolorazioni sulla livrea, secondo me stavano soffrendo
Non credo dipenda dal pH, forse troppa CO2 semmai...
Loro con pH 6 stanno probabilmente meglio

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato