Primo acquario e primi problemi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
ilre76
star3

Messaggio di ilre76 » 03/06/2019, 17:33

Ho allestito un acquario da 54 litri da fine aprile ho inserito i pesci (6 Platy e un pesce rosso) con alcune piantine e fino alla scorsa settimana tutto perfetto. Ho poi inserito un betta e dopo qualche giorno ho fatto un cambio di acqua parziale.
Dopo due giorni ho notato che i pesci erano un po' strani nei movimenti e mi sono reso conto che la pompa del filtro era ferma, l'ho smontata ed è ripartita ma comunque i primi pesci hanno cominciato a morire, per primo il betta e poi i platy. Ho portato ad analizzare l'acqua e mi è stato detto che i nitriti erano molto alti.
Mi è stato detto di fare un altro cambio parziale di acqua e mi hanno dato da mettere un attivatore batterico ma i pesci sono morti tutti tranne un platy e il pesce rosso (mi era anche stato detto che sarebbero morti comunque)
La prima domanda è: la procedura che mi è stata detta è corretta?

Poi proseguo con le sventure, dei due pesci rimasti il rosso ho visto che ha dei puntini bianchi (sabato sera), leggendo velocemente online sembra sia una malattia che può capitare.
Un amico mi ha detto di spostare i pesci e di chiedere info perché la malattia è molto pericolosa perché infesta l'acquario.
Voi cosa mi consigliate?

Garzie per l'attenzione

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/06/2019, 19:18

ilre76 ha scritto: 6 Platy e un pesce rosso)
ilre76 ha scritto: betta
questa fauna era Incompatibile, acque dure contro tenere, alcaline contro acide... quindi avresti avuto comunque problemi.

il pesce rosso in cosi pochi litri [-x
ilre76 ha scritto: la procedura che mi è stata detta è corretta?
:-s la scelta che ti avrei fatto attuare era prendere una vaschetta da 10-15 litri, metterci fauna e fare cambi del 10% tutti i giorni, mentre la vasca senza metterci dentro nulla in qualche settimana avrebbe ripristinato il Ciclo dell'azoto
e i vari batteri avrebbero ripopolato come corretto

per la malattia inizia a leggere Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
procurati una vaschetta da 10-15 litri ed apri un topic in sezione ACQUARIOLOGIA GENERALE dove ti spiegheranno e seguiranno al meglio
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

ilre76
star3

Messaggio di ilre76 » 04/06/2019, 7:25

Diciamo che di mio avevo deciso di fare un cambio di acqua parziale, ora procedo con altri piccoli cambi.

Per quanto riguarda la malattia dei puntini mi è stato indicato di utilizzare il verde malachite e lasciare per 5 giorni

Speriamo bene

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/06/2019, 10:31

ilre76 ha scritto: Per quanto riguarda la malattia dei puntini mi è stato indicato di utilizzare il verde malachite e lasciare per 5 giorni
Qui sul forum?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ilre76
star3

Messaggio di ilre76 » 04/06/2019, 12:11

roby70 ha scritto:
ilre76 ha scritto: Per quanto riguarda la malattia dei puntini mi è stato indicato di utilizzare il verde malachite e lasciare per 5 giorni
Qui sul forum?
No da un negoziante...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/06/2019, 12:22

Quello che posso consigliarti è di aprire il topic in acquariologia generale se non l'hai già fatto :-bd Più che altro possono anche consigliarti su come effettuare la cura.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato