Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 05/06/2019, 16:18

In secondo piano ho trovato un privato che ha delle Caridina red bee (10 a 25 euro) che sembrano essere adatte ai parametri della mia acqua,
lui ha
GH 4
KH 3
pH 6.2

e io
GH 4
KH 3
pH 6.4

voi sapete qualcosa su di loro? Dite che appena scendono i NO3- posso procedere a prenderne una decina?

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 05/06/2019, 16:48

uncecio ha scritto: voi sapete qualcosa su di loro?
Apri magari un topic in invertebrati per chiedere informazioni più dettagliate ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
uncecio (06/06/2019, 11:39)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 18/06/2019, 17:11

Ciao a tutti, ancora qui senza nessun gamberetto nel mio acquario :')
I NO3- non sono ancora scesi, sono ancora a 100, non so se è normale se devo aspettare di più se posso inserire i gamberetti o devo lasciare la vasca ancora vuota?

Le piante stanno da dio, muschio e pratino si sono infittiti molto e ho una foresta di sessiliflora che devo continuamente potare. La limnobium levigatum ha un po' di foglie gialle ma ha fatto delle belle radici lunghe.

Non so, dite che sto leggendo male il test e devo prendere un reagente?

Tritium
star3

Primo acquario

Messaggio di Tritium » 18/06/2019, 17:34

uncecio ha scritto: I NO3- non sono ancora scesi, sono ancora a 100, non so se è normale se devo aspettare di più se posso inserire i gamberetti o devo lasciare la vasca ancora vuota?
Se metti qualcosa ho paura che farai una strage
uncecio ha scritto: Le piante stanno da dio, muschio e pratino si sono infittiti molto e ho una foresta di sessiliflora che devo continuamente potare. La limnobium levigatum ha un po' di foglie gialle ma ha fatto delle belle radici lunghe.
Eh ci credo.. hanno una riserva infinita di azoto. Non stona con i valori riscontrati
uncecio ha scritto: dite che sto leggendo male il test e devo prendere un reagente?
I test a strisce, se tenuti correttamente (Non a seccare, ecc) non saranno MAI precisi, ma danno una buona indicazione.
Per capirci, se ti segna 100, potranno essere 80 o 120, ma l'ordine è quello.. non sei sicuro a 10 o 30.

Le piante ne godono, ma per Caridina (patendo molto la carenza di ossigeno) è troppo. Livelli alti di nitrati influiscono sulle capacità respiratorie degli esseri viventi, a livello circolatorio.

O pazienti che i valori calino verso range più stabili (minimo 70) o bisogna valutare altre opzioni per procedere

Aggiunto dopo 58 secondi:
ps. La limobium che butta radicioni è dovuto alla presenza di fosforo, quindi penso ci sia stato un bel casotto in acqua con gli stick NPK
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
uncecio (18/06/2019, 17:36)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 18/06/2019, 17:38

O pazienti che i valori calino verso range più stabili (minimo 70) o bisogna valutare altre opzioni per procedere

Aggiunto dopo 58 secondi:
ps. La limobium che butta radicioni è dovuto alla presenza di fosforo, quindi penso ci sia stato un bel casotto in acqua con gli stick NPK
cosa posso fare per farli calare? ieri ho fatto un cambio d'acqua più o meno del 10% ma il test mi ha dato sempre lo stesso risultato

Tritium
star3

Primo acquario

Messaggio di Tritium » 18/06/2019, 17:53

uncecio ha scritto: cosa posso fare per farli calare? ieri ho fatto un cambio d'acqua più o meno del 10% ma il test mi ha dato sempre lo stesso risultato
Ulteriori cambi.

Come dicevo, il test ha un "range" di scala in cui stai. Se hai NO3- a 100 e cambi un 10%, con acqua pura (osmosi), li porti a 90... ma se usi, ad esempio, i test della JBL, questi fanno un viraggio di colore (vado a memoria) 1,5,10,20,50,70,100...

Tutto ciò che idealmente sta tra 75-oltre 100 ti verrà conteggiato come 100... quindi è normale che tu non abbia notato differenza
Unito al fatto che danno delle stime "a spanne" ovvero fanno schifo, non dovrebbe sorprenderti

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 18/06/2019, 18:08

ho esattamente i test della JBL

con quanta frequenza dovrei fare i cambi secondo te? io fin ora ho usato acqua del rubinetto che è molto morbida qui in norvegia (non so se hanno l'acqua di osmosi facilmente reperibile, il mio ragazzo non la conosceva)

Tritium
star3

Primo acquario

Messaggio di Tritium » 18/06/2019, 18:25

uncecio ha scritto: con quanta frequenza dovrei fare i cambi secondo te? io fin ora ho usato acqua del rubinetto che è molto morbida qui in norvegia (non so se hanno l'acqua di osmosi facilmente reperibile, il mio ragazzo non la conosceva)
Bisognerebbe comunque sapere cosa vai a mettere dentro... i valori intendo.
I cambi, se non hai fauna, più grossi li fai, prima ti togli il problema, perchè ad ogni cambio, vai a diluire le sostanze e ne togli sempre meno

Facciamo ad esempio che hai 100 NO3- giusti, e cambi ogni volta 10% con un'acqua a nitrati nulli.
La prima volta togli 10 mg/L --> 90 NO3-
La seconda 9 --> 81 NO3-
La terza 8,1 -> 73 NO3-
La quarta 7,3 ecc

E togli sempre meno.

Con cambio secco del 50% in una volta vai a 50 NO3- e ti sei tolta il problema. Con 5 cambi da 10% invece arrivi a 60 NO3-

Conviene fare questi cambi drastici con acqua nota, un acquario abbastanza maturo e senza piante sensibili

Però fintanto che sei senza fauna, l'acquario è un po' zona franca e puoi sfogarti a fare tutti gli interventi possibili, basta solo non versarci dentro acqua composta al 50% da carbonati, 30% sodio e il 20% candeggina :)) :))
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
uncecio (18/06/2019, 19:39)

#TeamNoFilter [-x

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 18/06/2019, 18:58

I nitrati a 100 sono però strani :-? Hai provato a testarli sull’acqua di rubinetto che hai usato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 18/06/2019, 19:40

roby70 ha scritto: I nitrati a 100 sono però strani :-? Hai provato a testarli sull’acqua di rubinetto che hai usato?
Ancora non l'ho fatto ma ci era venuta l'idea oggi

testata ora, i nitrati sono a 10 nell'acqua del rubinetto

Bloccato